File DDS


Il formato grafico dei file delle texture è .DDS

I file .DDS non sono visualizzabili con i normali strumenti di Windows.

DDS è la abbreviazione di Direct Draw Surface ed è un formato Microsoft utilizzato dalle librerie DirectX.

Dal sito Microsoft, all'indirizzo:

http://msdn.microsoft.com/archive/default.asp?url=/archive/en-us/dx81_c/directx_cpp/Graphics/ProgrammersGuide/Appendix/DDSFileFormat/ovwDDSFileFormat.asp

è stata estratta questa definizione:

"The Microsoft DirectDraw Surface (DDS) file format is used to store textures and cubic environment maps, both with and without mipmap levels.

This format can store uncompressed and compressed pixel formats, and is the preferred file format for storing DXTn compressed data.

This file format is supported by the Microsoft DirectX Texture tool (DXTex Tool), as well as some third party tools, and by the Direct3D extensions (D3DX) library."

L'argomento è abbastanza complesso da affrontare, le skin sono in questo formato perchè le librerie grafiche di base con cui Virtual Skipper è stato realizzato sono le Microsoft DirectX, e un loro particolare componente, le Direct Draw vogliono questo formato per "ricoprire" gli oggetti, che all'interno dei gioco sono rappesentati da poligoni in wireframe ... per ora lasciamo perdere ma se qualcuno fosse interessato all'argomento consiglio un giro nei link in coda alla pagina.

I file .DDS sono usati da moltissimi altri simulatori e/o giochi, fra tutti ricordiamo Flight Simulator e Orbiter (simulatore di volo spaziale) http://www.orbitersim.com tanto per citarne solo due con tantissimi siti di supporto su cui è possibile reperire informazioni aggiuntive.


Link per chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento:

DirectX 9 is available at: http://www.microsoft.com/windows/directx/downloads/drx90.asp

DirectX 8 is available at: http://www.microsoft.com/windows/directx/downloads/drx81.asp

The full DirectX 8 SDK from Microsoft is not required, but you can get it here: http://msdn.microsoft.com/directx/

The .dds format specification is available at: http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/directx/graphics/reference/ddsfilereference/ddsfileformat.asp

Compressed Texture Resource http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/directx/graphics/programmingguide/fixedfunction/textures/compressed/compressedtextureresources.asp

DevIL, available at: http://openil.sourceforge.net/, reads and writes many image formats (including .dds). Full source code is also available for it.

Jason Dorie's compression code, available at http://developer.nvidia.com/view.asp?IO=dxt_compress_src, compresses textures, but does not output .dds file format.

GIMP normal map plugin, available at http://nifelheim.dyndns.org/%7ecocidius/normalmap/, is a plugin for GIMP that aims to provide similar functionality


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