Tattiche


Scuola di sopravvivenza di VSK

Non penso che esista niente di meglio che la "Scuola di sopravvivenza di VSK" sul sito Lupi di Mare http://www.lupidimare.org a cura di Storm e Artemisia, con il contributo di Iceman.

Una guida passo-passo, in Italiano e focalizzata su Virtual Skipper, sono descritte tutte le malizie ma anche le "buone" regole di comportamento, come ben condurre la gara ma senza essere scorretti con gli altri concorrenti.

 

MEMENTO DU MATCH RACING

Un documento veramente interessante che tutti i regatanti, di VSK e non, dovrebbero avere è il "MEMENTO DU MATCH RACING" di Lionell Van Der Houwen del gruppo CREPS PACA site ANTIBES.

E' refenziato e scaricabile da diversi siti, io l'ho trovato a questo indirizzo che vi segnalo:

http://www.mjspaca.jeunesse-sports.gouv.fr/cr006/formations/dossiers/memento_match_race.pdf

Sono 30 pagine (in Francese!) fitte di consigli, di tattiche, di manovre descritte nei dettagli, di chiari disegni esplicativi delle situazioni più ricorrenti in un match race reale.

E' ovvio che a un regatante di VSK conoscere la sequenza esatta delle manovre "Bare Away", "Take and Hoist" o "Jybe set" non importi poi così tanto, a lui basta virare in boa dopo aver cambiato le vele al momento giusto con la pressione del dito di un semplice tasto !

A proposito: le tre manovre descritte sono tre diversi modi di passare la boa. (pag. 25 del manuale MEMENTO)

 

Open 60 Trophy

Sul sito dell' Open 60 TRophy, un torneo Francese di VSK, si trova un eccellente tutorial che in una singola pagina dispensa i primi e fondamentali rudimenti. Se masticate un poco di Francese, volete solo ripassarre o non avete molto tempo questa è la pagina:

 

VSK2 CLUB

Ho trovato buoni consigli anche sul sito VSK2 Club che vi invito a visitare. Troverete nella sezione xxx una serie di consIgli di yyy che anche se fanno riferimento a VSK2 sono sempre interessanti.