A cura di Storm e Artemisia, dal sito Lupi di Mare http://www.lupidimare.org
Il testo è stato inserito a solo scopo sperimentale e senza l' autorizzazione scritta degli autori.
Non è stato ancora revisionato e diverso lavoro va ancora fatto da parte degli autori stessi che attualmente ci stanno ancora lavorando pesantemente.
Sarà rimosso prima della distribuzione ufficiale e fino a che lo contiene questa copia del Faro sarà distribuita solo ed esclusivamente ai responsabili del gruppo Lupi di Mare.
La sezione Scuola di Sopravvivenza serve a chi? A chi vuole imparare a divertirsi con Virtual Skipper. Se siete già velisti sarete più facilitati a capire cosa c'è in questa sezione altrimenti dovrete passare prima dalle Regole Animate.
Ci sono sicuramente cose utili per guadagnare una lunghezza in più durante una bolina.
La premessa a volte si salta a piè pari ma stavolta FERMATEVI al leggere queste 2 righe. Non usare la prepotenza è un vantaggio e chiedere scusa con un dignitoso SORRY farà di voi un giocatore più forte ed apprezzato.
Nella sezione si cerca soprattutto di far capire perché serve rispettate il regolamento di regata.
LA PARTENZA
La Partenza è il momento dove avrete già conquistato o perso un pezzo importante, ma non definitivo, della vostra regata. Partire senza penalità conta più di una posizione. In match race siete dei duri? Bene lottate sempre con un margine di difesa con un occhio al colore rosso o verde del vostro avversario. In flotta la penalità in partenza non serve ad un bel niente se non a farvi un nemico che alla prima occasione vi renderà pan per focaccia..
La partenza in flotta:
Potremo trovare una partenza di bolina o una partenza in poppa esaminiamo i 2 casi:
Partenza di bolina in flotta:
Cosa fare nella partenza di bolina in flotta:
1 Conviene in generale partire con mure a dritta e dal lato destro della linea.
Ciò non è valido quando:
1.1.Ci sono (LAG), cioè il sistema o l'host vi fanno saltare le barche di qua e di la (in gergo LAG) e quindi al momento dello start se il mucchio di barche si affolla sotto la barca giuria, c'è possibilità di saltare, urtarsi ed avere la temuta penalità.
1.2. Ci sono molte barche che nei 30 secondi dalla partenza si avvicinano alla barca giuria. Sarete ingaggiati e magari chiusi in mezzo e difficilmente avrete la possibilità di lanciare la barca. Si rischia sopravvento di non "entrare" in linea di partenza. Sottovento potrete rimanere coperti o al meglio rimanere "marcati" fino a che l'ultimo del gruppo non ha virato a dritta.
2. Conviene partire con mure a sinistra in pochi casi.
2.1. Vi siete accorti che la provenienza del vento ha girato a destra (solo con VSK3)
2.2. Il gruppo si affolla sulla destra della linea e difficilmente ci saranno partenza lanciate. Partendo veloci si potrà passare indisturbati sopra al gruppo o alla peggio virare sotto il primo con mure a destra e comunque essere tra i primi rischiando poco.
Cosa evitare nella partenza di bolina in flotta:
Entrare in lizza con altri concorrenti durante la partenza è facilissimo.
1.Siete fermi a vele lascate, qualcuno vi sfiora sottovento ed ecco apparire il cerchietto rosso&ldots;avete preso la penalità. Fermatevi sempre prua al vento mure a destra in modo da non prendere penalità da chi arriva mure a sinistra o da sopravvento. Pronti col dito a cazzare le vele in modo da spostarvi se arriva qualcuno da sottovento.
2.A pochi secondi dallo start, siete sotto la barca giuria con una buona velocità e barche sottovento che vi spingono a destra, NON FORZATE la mano per passare ugualmente, fate un giro su voi stessi prima di arrivare alla strettoia e avrete perso meno. Se forzate avrete molti svantaggi oltre alla penalità, gli o l'avversario che avrete danneggiato probabilmente avrà preso una penalità e cercherà sicuramente di danneggiarvi ancora.
3.Se siete partito mure a sinistra abbiate occhi bene aperti e virate MOLTO prima incrociando chi arriva mure a destra. Il regolamento ISAF è molto severo sugli incroci su mure differenti, VSK interpreta bene questa regola e vi assegnerà subito la penalità non appena sarete anche a solo 1 lunghezza dall'altra barca.
4.Non costringete qualcuno a sorpassare la linea di partenza in anticipo orzando da sottovento. Il più delle volte si farà assegnare la pen da voi coprendovi e cercando in seguito di restituirvi la "cortesia". A volte VSK regala una pen anche a chi spinge da sottovento.
5. se siete in anticipo sulla linea non poggiate sullo skipper che è sottovento, questo non è consentito e di certo non verrà apprezzato, se avete sbagliato i tempi meglio uscire dalla linea e rientrare appena potete o lascate le vele e fatevi sfilare dagli avversari.
Partenza di poppa in flotta:
Cosa fare:
1.Conviene sempre partire sul lato sinistro della linea. Aspettare al traverso mure a destra con vele lascate (senza spynnaker), a 30-20 secondi lanciarsi verso la linea di partenza cercando di passare più vicini alla boa. Sotto spy la barca NON SI FERMA, quindi calcolate bene i tempi.
Ciò non è valido quando:
1.1.Ci sono (LAG), il sistema o l'host vi fanno saltare le barche di qua e di la (in gergo LAG) e quindi al momento dello start se il mucchio di barche si affolla sotto la boa di sinistra, c'è possibilità di saltare e urtarsi per avere la temuta penalità.
1.2. Ci sono molte barche che nei 30 secondi dalla partenza si avvicinano alla boa di sinistra. Sarete ingaggiati e magari chiusi in mezzo e difficilmente avrete la possibilità trovare spazio. Se siete i più vicini alla boa siete anche i più coperti dalle barche sopravvento; se è il caso strambate subito a sinistra per conservare il vantaggio tattico: quando stramberete di nuovo a destra avrete acqua su tutte le barche che arriveranno mure a sinstra.
Cosa evitare nella partenza di poppa in flotta:
Entrare in lizza con altri concorrenti durante la partenza è facilissimo.
1.Siete fermi a vele lascate, qualcuno vi sfiora sottovento ed ecco apparire il cerchietto rosso&ldots;avete preso la penalità. Fermatevi sempre al traverso mure a destra in modo da non prendere penalità da chi arriva mure a sinistra o da sopravvento. Pronti col dito a cazzare le vele in modo da spostarvi se arriva qualcuno da sottovento.
2.Se siete partito mure a sinistra abbiate occhi bene aperti e virate MOLTO prima incrociando chi arriva mure a destra. Il regolamento ISAF è molto severo sugli incroci su mure differenti, VSK interpreta bene questa regola e vi assegnerà subito la penalità non appena sarete anche a solo 1 lunghezza dall'altra barca.
La partenza in Match Race:
Le regole del Match Race del regolamento ISAF sappiamo che hanno delle differenze rispetto alla flotta.
Il pre-start è la parte più "calda" del match. Se non siete ancora dei "duellanti" allontanatevi in zona sicura fino a che non sarà necessario puntare verso la linea di partenza. Allenandosi contro avversari corretti come voi si potranno imparare mosse come in una partita a scacchi. Accettare il duello, se si studia le mosse dell'avversario, servirà a capire il gioco ed il modo d'impostare lo start.
Nei Match Race troveremo solo partenze di bolina quindi esaminiamo la partenza di bolina:
Cosa fare:
DIFESA
Le penalità possono essere scontate solo dopo la partenza e quindi:
1.Non prendere penalità dall'avversario. Per fare questo tendenzialmente bisogna essere il più possibile:
1.1.Sottovento all'avversario
1.2.A destra del campo rispetto all'avversario
1.3.Di bolina, in caso siate braccati da vicino, siate pronti a mollare le vele per frenare la vostra barca e lasciare che l'avversario, per non urtatarvi, si porti sopravvento a voi e passerete così in una posizione di controllo.
ATTACCO
L'attacco in pre-partenza consiste nel guadagnare un vantaggio dopo lo start e/o infliggere penalità.
2.Se siete bravi rispetto all'avversario, infliggete penalità. Per fare questo dovete sempre rispettare le regole e mai lasciarsi prendere la mano. Controllare che prima e durante l'attacco quando il colore della vostra barca sia verde.
2.1.Acquistate sempre velocità (abbrivio) per minacciare o attaccare l'avversario.
IN BOA
Dopo il primo momento della partenza, ci sono i passaggi in boa, importanti per il consolidamento delle posizioni e la pericolosa "raccolta" di penalità. Per non prendere penalità PASSATE PRIMI! eh eh.
Cosa fare:
1.Arrivare con mure a destra. Specialmente in flotta vi avvantaggerà moltissimo specialmente se arriverete ingaggiati o in fila indiana sulle barche mure a sinistra. Per fare questo PENSATECI IN TEMPO.
2.Non arrivare coperti da qualcuno a costo allungavi prima di virare o strambare prima di puntare alla boa.
3.Non rischiare conviene sempre. Lasciate ampio margine di manovra a chi è interno boa o chi è davanti voi. Se siete vicini alla poppa di qualcuno, pensate che questa ruoterà intorno alla propria chiglia e si allargherà investendovi. In tutte le versioni di VSK, anche chi ha ragione riceve penalità in boa , evitate quindi di allargarvi di proposito sulla prua di chi vi è dietro per infliggere una pen.
4.Dovendo issare lo spynnaker, siate sicuri di avere sufficiente tempo perchè quando sia issato siate già con i gradi giusti per la nuova rotta
5.Lo spynnaker da quando è issato a quando comincia a portare impiega 1,5 secondi circa, sono pochi ma abbastanza per anticipare un avversario vicino a voi.
6.Se vi farete sorprendere con lo spynnaker che porta e la barca ancora troppo orzata AVRETE GUADAGNATO L'ULTIMA POSIZIONE quasi certamente. Avviene la straorzata, sarete fermi ingombrando il passaggio, vi urteranno dandovi penalità e su VSK3 potrete solo ammainare lo spynnaker!
7.Non perdete velocità girando intorno alla boa. Quando arrivate in prossimità della boa, disegnate un arco di raggio non troppo piccolo, lo spazio percorso in più sarà ripagato dalla velocità di uscita del giro-boa.
8.Se sapete disegnare l'arco fate trovare la boa ALLA FINE DELL'ARCO. Perche? Sia che iniziate una bolina che una poppa sarà vantaggioso essere più possibile sopravvento (in bolina) o sottovento di poppa. Chi vi segue, anche se si è avvicinato, avrà dei problemi a mettere la sua prua sopravvento (in bolina) o sottovento (in poppa) e voi controllerete. Questa è una regola generale, adattatela agli avversari.
9.BOH! AGGIUNGI QUALCOSA SE CE L'HAI
LE PRECEDENZE
Prima della partenza e durante tutta la regata, le regole di precedenza regolano la tattica dei regatanti. Nella sezione Regole Animate sono ben illustrate queste regole.
Sulle stesse mure
Chi è sottovento ha la precedenza, quindi:
Se siete sopravvento NON poggiate c'è il rischio di toccare; piuttosto se siete minacciati potete strambare/virare in modo da cercare di essere più veloci con acqua e aria libera e arrivare davanti al prossimo incrocio. In andature portanti, con lo spynnaker attenti a chi vi marca sottovento, potrete ricevere degli attacchi da sottovento che vi porteranno a orzare (duello all'orza) e ad andare fuori rotta verso la boa o la linea d'arrivo.
Se siete sottovento avrete un vantaggio tattico che amministrerete nei casi di bolina e lasco-poppa come segue:
Di bolina, il vostro avversario cercherà di poggiarvi sopra per coprirvi e rallentarvi (orzate e stringetelo se siete avanti e poggiate se siete pari o indietro)
Di poppa o lasco, il vostro avversario vi coprirà e cercherà in ogni modo di staccarvi per strambare davanti.
Su mure diverse
Quando si arriva ad un incrocio ci sono vi troverete in 2 condizioni:
Con mure a destra
Cercate di far coincidere il punto di incrocio delle barche poggiando se necessario in modo da costringere l'avversario a strambare/virare. Se vi sfila dietro potete decidere di contollarlo coprendolo se di bolina o rimanendo sottovento se di poppa.
Con mure a sinistra
Cercate di essere sicuri di passare con anticipo sulla prua dell'avversario altrimenti strambate/virate CON ANTICIPO perché le regole ISAF e anche VSK impongono una distanza che non disturbi mai la rotta dei chi ha le mure a dritta. Se non volete cambiare mure, poggiate per accelerare in modo da sfilare dietro la poppa dell'avversario ed essere più veloci dopo una eventuale srtambata/virata dell'avversario.
In boa
Si cercherà di arrivare mure a dritta ma non cercate la ragione dentro la zona delle 2 lunghezze perché VSK assegna penalità un po'a tutti&ldots;e già&ldots;nelle 3 versioni di VSK è sempre stato così.. adeguatevi e non fate colpi di mano nelle 2 lunghezze.
Ingaggiati
Se siete ingaggiati e state andando in boa, nel giro sappiate che sarà rischioso se siete all'interno-boa ma sarete avanti uscendo e viceversa se siete esterno-boa.