Directory Skin


Rispetto a Virtual Skipper 2 sono stati fatti diversi miglioramenti, non è più necessario infatti dotarsi di apposite utility di cambio della skin attiva, come il famoso Control Center 2, ma il meccanismo è previsto dallo stesso gioco che gestisce tutte le skin caricate direttamente come sottodirectory di

...\GameData\Skins\Boats

Nella immagine seguente vediamo le quattro sottodirectory con i quattro tipi di imbarcazioni

 

Immediatamente sotto si trovano le directory con i nomi delle varie skin

E' possibile creare quante sotto directory si desidera, queste verranno automaticamente viste e gestite.

In ogni sottodirectory ci sono poi finalmente i file .DSS con le skin

In questo caso vediamo le skin ACC di VSK Italia opera di JUNSEA http://www.vskitalia.com

File

Descrizione

Icon.dds

E la icona che viene visualizzata da Virtual Skipper

Hull.dds

Lo scafo

Sails.dds

Le vele, eccetto lo Spinnaker

Spi.dds

Lo Spinnaker

TeamMate.dds

L'equipaggio

Eventuali altri file vengono ignorati da Virtual Skipper senza causare problemi.

Spesso le skin o i pack di skin scaricati da Intenet contengono un file di testo (.txt) con qualche breve descrizione o una immagine (.jpg, .gif, .bmp) con la presentazione delle skin, a volte una fotografia scattata durante il gioco con la pressione del tasto F10. Copiando o installando le skin questi file "estranei" finiscono nelle sottodurectory: nessun problema, non danno fastidio, anzi, aiutano a capire meglio la genesi di quella particolare skin.


<Sezione a cura di MauroME>