APPENDICE R REGOLE PER L’ARBITRAGGIO DELLE REGATE DI TORNEO DI VIRTUAL SKIPPER



Questa appendice del regolamento Isaf regolamenta le regate di flotta, match race e di squadra . L’appendice si riferisce a quei tornei che vogliono applicare tutte le regole Isaf, dalla 1 alla 90 e le appendici applicabili a tale gioco. Questa appendice chiarisce i dubbi che possono sorgere nell’applicazione delle regole Isaf nelle regate regolamentate dal giudice unico(server VSK5).


R.1 ORGANIZZAZIONE DI UN TORNEO

R.1.1 Un Torneo viene organizzato da un ente,un sindacato o da una singola persona che ricoprira’ non solo il ruolo di organizzatore ma anche di comitato se non preventivamente eletto dagli skipper partecipanti al torneo o nominato dall’ente organizzatore. Il comitato nomina anche uno o piu’ giudici di regata

R.1.2 Un torneo deve avere i seguenti requisiti per essere tale:

a) Skippers o Squadre dovranno essere minimo 8

b) Dovra’ essere approntato un forum per comunicazioni e/o discussioni

c) Dovra’ essere stilato un calendario delle regate

d) Dovranno essere pubblicati i risultati finali entro le 48 ore dallo svolgimento delle regate

e) Dovra’ essere stilato un regolamento di torneo che dovra’ riferirsi a questa appendice

f) Avere un archivio del materiale registrato delle regate (replay foto comunicazioni e tutto quello che puo’ riguardare lo svolgimento delle regate)

g) L’archivio dovra’ essere pubblico e consultabile da tutti i partecipanti al torneo



R.2 PROTESTE DELLE BARCHE

R.2.1 Una barca puo’ protestare un’altra barca

a) Una barca puo’ protestare un’altra barca solamente quando ritiene di aver subito ingiustamente una penalita’ dal Giudice unico.

b) La protesta deve essere inoltrata entro e non oltre i 40 secondi dal momento in cui il giudice unico ha inflitto la penalita’. Attraverso la chat di gara la barca penalizzata elevera’ la protesta.

c) Lo Skipper avversario ha la facolta’ di accettare la protesta avversaria rispondendo Si nella chat o negarla rispondendo No o puo’ avvalersi anche del silenzio/dissenso, in questo caso si conviene che automaticamente la risposta e’ NO.



R.2.2 Barca protestante e Barca protestata (penalita’)

a) Le penalita’ e lo svolgimento delle stesse dovranno essere regolamentate all’interno della regata entro il tempo definito dal giudice virtuale.

b) La Barca protestante ha l’obbligo comunque di eseguire la penalita’

c) La Barca protestata in caso di accettazione della protesta dovra’ autopenalizzarsi

d) In caso di non accettazione della protesta la Barca protestante deve entro 24 ore,dal termine della regata, presentare reclamo al giudice nominato dal comitato, scaduto tale temine la protesta non verra’ presa in considerazione

e) La protesta deve essere inoltrata al Giudice nominato dal comitato ed una copia dovra’ essere pubblicata nel forum del torneo, le copie devono essere conformi all’originale

f) La protesta deve essere corredata del replay della gara e di tutto il materiale che puo’ aiutare il giudice a prendere la sua decisione

R.2.2 Altre proteste

a) Altre proteste che non riguardano le regole R.2 o R.3 ma riguardanti altre regole di questo regolamento dovranno essere inoltrate al comitato organizzatore corredate del materiale probante una infrazione al regolamento



R.3 ECCEZIONE ALLA REGOLA R.2.1

a) In un torneo di Squadre una barca puo’ protestare una altra barca anche se il Giudice unico non assegna penalita’ nel caso che due o piu’ barche dello stesso team entrano in collisione fra loro.

b) In un torneo una barca puo’ protestare una altra barca nel caso in cui il giudice unico sia impossibilitato ad assegnare una penalita’ quando all’arrivo delle barche abbiano superato il traguardo.



R.4 GIUDICE DELLE PROTESTE

a) Il giudice delle proteste e’ chiamato a giudicare le proteste previste alle regole R2 o R3

b) Il giudice ha tempo 24 ore per valutare le proteste e dare un giudizio su di esse.

c) Le sentenze del giudice sono inappellabili

d) Le motivazioni sulle sentenze devono essere pubblicate sul forum del torneo e comunicate via e- mail agli skipper coinvolti e al comitato organizzatore.

e) Il comitato ha l’obbligo di aggiornare i risultati e le classifiche non appena ricevuta la comunicazione

f) Il comitato organizzatore ha la facolta’ di inoltrare le proteste al giudice di gara ma non ha facolta’ di giudizio sulle proteste.

g) E’ facolta’ del giudice delle proteste convocare gli skipper coinvolti o, in caso di tornei di squadra, i capitani coinvolti nella protesta, prima di emettere un giudizio sulla protesta inoltrata.



R.5 USO ELETTRONICO DELLE COMUNICAZIONI

Questa regola elimina la regola Isaf Aggiungere alla regola 41: “In ogni caso una barca puo’ ricevere aiuto da un’altra barca della sua squadra a condizione che non vengano usate comunicazioni elettroniche".

a) Nelle regate di Squadra possono essere utilizzate comunicazioni di tipo elettronico tra componenti del Team

b) Nelle regate di match race e di flotta non posso essere utilizzate comunicazioni elettroniche tra skippers e spettatori. L’uso di tale mezzo comporta la squalifica dello skipper coinvolto



R.6 INIZIO DELLE REGATE E PROPRIO SVOLGIMENTO

L’inizio delle regate sono determinati dal regolamento del torneo

a) Ogni skipper ha l’obbligo di presentarsi entro l’orario stabilito di prestart

b) Il comitato decide lo skipper o gli skippers che ospiteranno i campi di regata

c) In caso di disconnessione da parte di uno skipper ospitante la regata e’ da considerarsi non valida. Il comitato ha la facolta’ di far ripetere la regata previa comunicazione agli skippers.



R.6.1 Svolgimento delle penalita’

a) Lo skipper che deve svolgere una penalita’ deve tenersi discosto, possibilmente avvisando in chat di gara che sta per iniziare a svolgere tale penalita’

b) Ogni skipper deve dare spazio per lo svolgimento delle penalita’

c) In una regata di squadra ogni penalita’ deve essere svolta immediatamente


R.6.2 Terza penalita’ non scontata

Lo skipper che subisce 3 penalita’ non scontate viene squalificato dal Giudice unico della regata, esso viene considerato come ultimo arrivato nella regata.

a) Lo skipper non ha diritto di chiedere il restart della regata

b) Lo skipper non puo’ utilizzare la chat di gara per altre richieste o per altre comunicazioni fino alla fine della regata



R.7 SPETTATORI NELLE REGATE

A discrezione dello skipper ospitante, se non regolate in precedenza, possono essere presenti un mero libero di spettatori


a) Dopo il prestart ogni spettatore non deve in alcun modo intervenire sullo svolgimento delle regate utilizzando la chat di gara. Lo skipper ospitante ha l’obbligo di avvisare il pubblico di non interagire con la chat. Lo skipper ospitante ha l’obbligo dell’espulsione del pubblico che non rispetta la regola.

b) In un torneo a squadre gli spettatori dovranno essere solo i componenti del team non partecipanti alla regata. Essi dovranno osservare la regola R.7.a. L’inosservanza della regola comporta una penalizzazione della squalifica del team in acqua nella regata corrente ed 1 punto di penalizzazione nella classifica.



R.8 USO DELLA CHAT IN UN TORNEO

a) In un torneo l’uso della chat deve essere utilizzato solo per inoltrare una protesta o per la comunicazione ad uno skipper avversario per lo svolgimento di una penalita’ o per una richiesta specifica di virata di fronte ad un ostacolo, o irregolarita’ tecniche del server.

b) Non e’ consentito l’uso della chat per commenti o altre comunicazioni non specificate al paragrafo 8.a. Questa regola e’ valida dal prestart fino all’arrivo di tutte le barche.