SETTIMANA 31.10.2016

31.10.2016

Questo martedì 1 Novembre si giocherà la terza fase del torneo MAJOR LEAGUE SAILING SEASON 4 con due regate di ACC ed una di RC44. La prima regata è la "Ir@n", su un campo con forte corrente, favorevole al centro, e vento di intensità F5. La vela migliore dovrebbe essere la 2, ma potrebbe poi essere necessario usare la vela 1 in seguito. La seconda regata, per RC44, si chiama "Constipation Blues". Ha vento F4 e leggera corrente favorevole allo start, ma che poi cambia in seguito, diventando pericolosa nella seconda parte della regata. Qui il problema è, come sempre, scegliere la vela migliore tra la 2, la 3 o lo spin. Infine la terza ed ultima regata si chiama "Heroes & Villains", per l'ACC. Il vento è F6, più forte sul lato sinistro . La corrente più forte è disposta centralmente all'asse del campo di regata. Gli skipper del team ISAF RACING incontreranno quelli di EXPENDABLES, POL-VSC e TTW nel server Blue. Speriamo che si riprendano dagli errori commessi nella scorsa giornata. Orione non potà essere presente in questa occasione, per attività agricole incombenti.

Buon vento a tutti e,

Forza Lupi, se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 31 ottobre a domenica 06 novembre)

La nuova settimana sarà caratterizzata da un generale cedimento della struttura anticiclonica che attualmente interessa l'Europa occidentale e l'Italia. Infatti prenderà sempre più vigore una circolazione depressionaria tra il Baltico e la Scandinavia, che scenderà di latitudine favorendo l'ingresso di correnti artiche verso il comparto centrale europeo. Nel contempo si aprirà anche un flusso di richiamo più umido atlantico dai quadranti occidentali, che investirà dapprima la Francia e poi anche l'Italia indebolendo appunto l'anticiclone.

Le temperature inizieranno a calare a partire dalle Alpi poi anche sul resto della Penisola, ma non farà ancora particolarmente freddo. Il nostro Paese si troverà così maggiormente esposto alle correnti da Ovest-NO, con una conseguente fase più instabile e fresca da metà della prossima settimana.

Da mercoledì 2 Novembre avremo maggiore variabilità con ritorno di qualche pioggia o locale rovescio più probabile su Nordest e regioni del Centro; nulla di eccezionale in verità, si tratterà di fenomeni per lo più deboli e localizzati.

Da venerdì e nel weekend 5-6 probabile ondata di maltempo con piogge e temporali per fronte più organizzato; calo termico specie al Nord ma ancora non freddo. 

--------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI