SETTIMANA 31.10.2011

 

31.10.2011

Ciao Lupi, ancora una bella serata per il torneo "Old Maps Tribute 2011", organizzato dal club ISAF RACING. La prima regata è stata vinta dallo svedese Yokko, seguito dal russo Grozniy e dal francese Marcus. In questa gara il Lupo Cocal è arrivato settimo. Gli altri Lupi si sono così piazzati: Orione 14° e Tiki 21°; assenti Donnanuda e Magnolia. La seconda regata ha visto arrivare primo l'americano Fasttits, seguito al secondo posto dal danese Spirillen e, sul terzo gradino del podio, dal Lupo Cocal, che ha piazzato un'altra formidabile azzannata sul torneo. Gli altri lupi si sono piazzati: Tiki 17° ed Orione 21°. Grazie a questi risultati la classifica generale è così composta: 1° il Lupo Cocal con 21 punti, 2° lo svedese Yokko con 29 punti, 3° l'italiano Hula con 32 punti. A seguire Blue Sweden con 33 punti, Marcus e Winslow con 40 punti. Complimenti alla bravura e alla regolarità del Lupo Cocal. Donna nuda è 12° con 66 punti, Tiki 21° con 93 punti, Orione 25° con 103 punti e Magnolia solo 31à con 151 punti, dovuti solo alle molte regate cui non ha partecipato. E' ancora tutto da giocare, visto gli esigui distacchi e la bravura di tutti gli skipper partecipanti. Non resta che incrociare le dita e dire:

buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 31 ottobre a domenica 6 novembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 31 ottobre, ore 13 L'Italia è divisa in due. Il nord ed il centro (e parte del sud) sono sotto una circolazione ciclonica di alta pressione, che porta cielo sereno e discrete temperatute massima. Le due isole invece sono sotto una piccola depressione locale (vedere le frecce del vento che ruotano in senso antiorario) che porta pioggia. Questa situazione permane fino a mercoledì.

Mercoledì 2 novembre, ore 13. La circolazione sul resto dell'italia cambia diventando antioraria e depressionaria, ma senza pioggie. La depressione che stava sulle isole invece si rinforza ancora di più con pioggie intense. Ma questa situazione è destinata rapidamente a cambiare già da giovedì.

Giovedì 3 novembre, ore 13. Infatti la circolazione nel centro sud è diventata oraria, mentre al nord lo scirocco e l'avvicinarsi della depressionee dell'islanda comincia a farsi sentire sul nord, anche se ancora senza pioggie. Le isole finalmente si liberano dalle pioggie.

Venerdì 4 novembre, ore 13. Arrivano le pioggie, su tutto il nord, particolarmente intense sulla liguria. Il centro ed il sud si salvano perchè protette da una circolazione oraria di alta pressione, che non fa altro che alimentare il vortice depressionario islandese. Questa situazione non cambia praticamente per tutto venerdì, sabato e domenica. Al nord tanta tanta acqua, il centro sud con scirocco e belle temperature.

Domenica 6 novembre, ore 13. Infatti ecco la situazione di domenica. Ancora pioggia sul nord e sul centro. Il sud è salvo, almeno per ora.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana propongo un altro bel brano di Daniele Durante, grande musicista salentino, primo organizzatore e fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino (1975). Questa volta se la prende con i salentini per la loro ignavia e la loro eterna fatalistica aspettiva di un futuro migliore, in cui gli altri possano fare la parte più grossa della fatica. E' un'esortazione a rimboccarsi le maniche e a darsi da fare con le sole proprie forze. Bellissimo testo in dialetto, accompagnato dai Sud Sound System, che cantano in sottofondo.

...Daniele Durante - E allora tu si de lu sud

http://www.youtube.com/watch?v=ygFTn2OYtGM

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI