SETTIMANA 31.03.2014

 

31.03.2014

Ciao amici, giornata eccezionalmente sfortunata nel VELAROSSA CUP arrivato alla terzultima gara. Solo l'Abnormal MISTERMAGOO ha mantenuto le aspettative arrivando terzo nella regata in campo rosso dove aveva concorrenti del calibro di GANDOS e CANARIAS. Nella regata in campo blu COCAL, nonostante la buona partenza, si è trovato a metà bolina con uno scarso di 10° ed un avversario che l'ha ostacolato per lunghi minuti, facendo l'opportunità di una bella gara e relegandolo all'ottavo posto. TIKI purtroppo aveva appena comprato un nuovo PC senza saper che questo aveva il vizio del fumo. Sio è messo a fumare poco prima della gara e TIKI non è neanche partito. Non parliamo di ORIONE, perchè è tempo perso: la maledizione di Montezuma lo perseguita ormai da parecchie settimane. Ha giocato con VSK fino alle 11:30 , ha visto sul sito di Velarossa la regata scelta alle 10:45 . Alle 10:55 si è ritrovato senza connessione: ed anche lui non è partito. Forte di queste prestazioni il team ha realizzato un rating bassissimo. Al contrario, gli avversari di classifica hanno fatto benissimo: GANDOS è arrivato primo, CANARIAS e MOYA sono arrivati secondi. Le tre regate sono state vinte da: JUL, GANDOS e EAGLE75. La classifica generale per skipper vede in testa sempre GANDOS con 642 punti, seguito al secondo posto da MISTERMAGOO con 631. MOYA è terzo con 629 e CANARIAS è in quarta posizione con 628. COCAL è sempre quinto con 618 punti. TIKI conferma la 9° posizione con 602, mentre ORIONE precipita di sette posti ed è 34° con 549 punti (forse anche per un errore di calcolo fatto nel compilare la classifica: guarda tu Montezuma dove arriva). A livello di team la regata è stata vinta dagli SPQR con 38,3 punti. Gli MT REDUX sono arrivati quarti con 35,7 punti. Gli MST sono arrivati quinti con 35,3 punti ed, infine, i LUPIDIMARE sono arrivati sesti con 34 punti. Con questi risultati, la classifica generale per team vede in testa, per poco, i LUPIDIMARE con 620 punti. Secondi gli MST con 619,7. Terzi gli MT REDUX con 612, mentre gli SPQR, con 611 punti, confermano il quarto posto. Mancano ormai solo due regate per la fine del torneo, e speriamo che Montezuma si sia calmato... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 31 marzo a domenica 06 aprile):

L'alta pressione favorirà un'inizio di settimana con il bel tempo su gran parte delle Penisola. La Primavera continuerà dunque anche Lunedì a mostrarci il suo lato più dolce, con il sole che si farà vedere su tutte le nostre regioni, seppur con qualche locale disturbo. Sardegna e Sicilia, Lunedì 31 Marzo, saranno lambite da una depressione nordafricana, che determinerà una situazione più variabile con qualche nuvola un po' più consistente e qualche debole fenomeno non escluso sulla Sardegna meridionale. Anche su Liguria e alta Toscana le nubi tenderanno gradualmente ad aumentare sui settori costieri, per correnti più umide meridionali, ma ancora in prevalenza senza fenomeni. Lo stesso copione si ripresenterà anche nel primo giorno di Aprile, martedì, con tempo in prevalenza soleggiato fuorché in Liguria, dove sarà presente il rischio di qualche locale pioviggine specie sul Genovese. Dal punto di vista termico le temperature risulteranno stabili o in ulteriore lieve aumento Lunedì con punte fino a 21-22 gradi, in lieve calo invece sulle coste liguri e tirreniche.

Un nuovo peggioramento del tempo è probabile a partire da giovedi 3 Aprile ad opera di una vasta saccatura Atlantica che affonderà verso il Mediterraneo centro occidentale. Ancora è dubbia l'intensità del peggioramento sull'Italia stante l'anticiclone che potrebbe dare filo da torcere alla perturbazione in ingresso dalla Francia. Nell'ipotesi da 'volto più brutto della primavera' la saccatura riuscirebbe ad affondare con decisione sul Mediterraneo e la perturbazione avrebbe una maggiore potenza per portare piogge e rovesci anche di moderata/forte intensità dapprima al Nord poi anche al Centro Sud nel weekend 5-6 Aprile. Nel caso opposto invece l'anticiclone si opporrebbe all'entrata del flusso oceanico indebolendo il fronte; il peggioramento sarebbe invece più blando. Questa diversa visione deriverebbe da un'alta 'ncertezza' in Atlantico.

Lunedì 31 marzo Nord: In prevalenza soleggiato eccezion fatta per nubi medio-alte in transito. Nuvolosità in aumento dalla sera sulla Liguria con qualche goccia di pioggia non esclusa sul genovese. Temperature in nuovo aumento, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli variabili ma in rinforzo da SO sul Ligure. Quasi calmo l'Adriatico, tendente a mosso il Ligure.
Centro: Molte nubi e deboli piogge su Sardegna meridionale ma con tendenza a miglioramento dalla serata. Velato altrove ma comunque con sereno prevalente. Maggiori addensamenti a fine giornata sull'alta Toscana ma senza fenomeni. Temperature stabili, con massime tra 15 e 20°C. Venti deboli-moderati da NO in Adriatico, in rinforzo da SE altrove. Mari sino a mossi.
Sud: Blanda nuvolosità in transito in prevalenza medio alta su Sicilia e Tirreniche. Prevale maggiormente il sole altrove. Al pomeriggio locali addensamenti cumuliformi potranno dar luogo a qualche sporadico fenomeno sulle interne calabre. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19°C. Venti in rinforzo da NO con mari poco mossi o mossi.

Martedì 01 aprile: Nord: Cieli in gran parte sereni a tratti poco o parzialmente nuvoloso per il transito di innocue velature. Nuvoloso invece sulla Liguria con qualche pioviggine specie sul genovese. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati da SO sulla Liguria con mare mosso, deboli variabili altrove con Adriatico quasi calmo o poco mosso.
Centro: Giornata all'insegna del sole prevalente salvo innocue velature di passaggio e maggiori annuvolamenti sulla Toscana ma senza piogge. Foschie mattutine o locali banchi di nebbia sulle pianure e valli interne, in dissolvimento con il riscaldamento diurno. Temperature stazionarie con massime comprese tra 15 e 20°C. Venti deboli variabili con mari generalmente poco mossi.
Sud: Tempo soleggiato su tutte le regioni grazie all'alta pressione. Da segnalare solo lo sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane in prossimità della dorsale appenninica, senza precipitazioni, ed addensamenti mattutini sulle coste tirreniche. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 17 e 20°C. Venti deboli o moderati da NO con mari poco mossi o mossi.

Mercoledì 02 aprile: Nord Bello prevalente con qualche addensamento a ciclo diurno sui rilievi associato a sporadici fenomeni sull'alto Piemonte. Nuvoloso invece sulla Liguria con qualche pioviggine mattutina. Nubi in moderato aumento la notte su Alpi e Prealpi. Temperature in lieve calo, massime tra 16 e 20°C. Venti in prevalenza da Sud, moderati sulla Liguria. Mari mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Passaggio di velature e strati in un contesto stabile. Qualche addensamento in più sulla Toscana al mattino. Nottetempo possibili foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure e valli interne. Temperature stazionarie, massime comprese tra 15 e 20°C. Venti in prevalenza da Sud, anche moderati sulla Sardegna.
Sud: Generalmente soleggiato su tutte le regioni salvo modesti addensamenti nuvolosi di passaggio in prevalenza alti e sottili. Al primo mattino foschie o nubi basse sui settori tirrenici. Temperature in lieve aumento massime tra 17 e 21°C. Venti da deboli a moderati in rotazione a SSO con mari da poco mossi o localmente mossi.

Giovedì 03 aprile: Al nord: Tendenza a peggioramento con piogge in marcia da ovest verso in est, in intensificazione serale. Calo delle temperature.
Centro: Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, peggiora con piogge la sera da Sardegna e Toscana. Temperature in calo sulle Tirreniche.
Sud: Prevale il bel tempo eccezion fatta per nubi alte e sottili di passaggio, più spesse la sera. Temperature in ulteriore aumento.

Venerdì 04 aprile: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia forte sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna, Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Coperto con pioggia moderata sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata altrove.

Sabato 05 aprile: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul cagliaritano e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata altrove.

Domenica 06 aprile: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Sereno in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sulle pianure, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI