son raggiunti

SETTIMANA

31.01.2022

31.01.2022

Ancora nessuna notizia di tornei, ma qualcosa si sta muovendo sul fronte nordico. Ieri, durante una piacevole regata serale con Cocal, Goffe è intervenuto in Discord per raccontarci come ci sia un poco di discussione tra i membri del comitato MLS e che sarebbe utile che Orione porgesse delle scuse sul forum. Richiesta che è stata respinta. Ci sono molte cose più importanti del torneo MLS, che viene seguito solo per puro divertimento. Goffe ha ascoltato e rispettato le nostre opinioni in merito. Tutto questo sta ad indicare che la prossima stagione è in gestazione. Aspettiamo di vedere come è organizzato il Comitato e poi decideremo se partecipare o meno e con chi. Per il momento buon vento a tutti.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 31 gennaio a domenica 6 febbraio)

NEVE SUI CONFINI ALPINI CON VENTI FINO A 100KM/H, PIOGGE SULLE TIRRENICHE - Il fronte di aria fredda ha raggiunto i crinali alpini portando delle nevicate fino a quote di medio bassa collina mentre resta asciutto il versante italiano dove soffiano forti venti favonici che a Domodossola hanno raggiunto una raffica di 103km/h. Venti forti fino a 80km/h anche sulle colline dell'alto Torinese mentre in Sardegna inizia a rinforzare il Maestrale con raffiche fino a 60-70km/h sui settori settentrionali. Intanto una nuvolosità compatta continua ad interessare l'area tirrenica distribuendo deboli piogge qui e la con accumuli massimi di 1-2mm tra Lazio e Campania. Si può intanto già fare un quadro delle temperature massime della giornata che hanno raggiunto i 16-17°C in Puglia, Sicilia, Sardegna e non solo, a causa del Favonio temperature massime fino a 17°C sfiorando i 18°C sono state raggiunte anche nella bassa collina torinese. La città più fredda è risultata Parma con 3°C mentre la più mite Messina con 17°C

METEO LUNEDÌ PROSSIME ORE Nord, al mattino qualche nebbia in Val Padana e qualche addensamento sulla Liguria ivi associato a qualche debole pioggia. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio nevicate lungo le Alpi confinali dai 400-700m e qualche pioggia sul Friuli. Più sole altrove. In serata ancora neve oltre confine e qualche isolato rovescio in Romagna. Poche nubi sulle altre zone. Centro, nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con qualche sparuta precipitazione, più sole lungo l'Adriatico. Dal pomeriggio sera graduale miglioramento sull'area tirrenica a iniziare dalla Toscana mentre specie in serata peggiora su Marche, Umbria, basso Lazio e Abruzzo con rovesci, temporali e neve in calo fino a quote collinari la notte. Sud, nuvolosità irregolare lungo l'area tirrenica con fenomeni sporadici. Più sole su Ionio e Adriatico. In tarda serata e nell'arco della notte peggiora su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Basilicata con piogge, locali temporali e nevicate in calo la notte fino a quote collinari. Il peggioramento si estenderà nell'arco della notte anche a Calabria, Sicilia e Salento. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi della notte. Venti forti tempestosi di maestrale sui bacini occidentali con mareggiate sulle coste della Sardegna. Da moderati occidentali altrove fino a forti settentrionali. Mari fino a molto mossi o agitati con burrasche sui bacini occidentali.

MARTEDÌ ANCORA INSTABILE CON FORTI VENTI E MAREGGIATE - Il vortice di bassa pressione che accompagnerà la discesa di un nucleo di aria fredda sull'Italia lunedì, sarà ancora in grado di portare instabilità e soprattutto venti molto forti nella giornata di martedì. Le zone più esposte ai fenomeni che potranno essere anche a carattere di rovescio o di temporale e nevosi in Appennino fino a quote collinari saranno soprattutto l'estremo Sud, quindi Sicilia, Calabria e Puglia ma in parte anche l'Appennino campano lucano e a tratti il medio Adriatico, in particolare l'Abruzzo. Il resto della Penisola, eccetto le zone alpine di confine che vedranno ancora qualche nevicata, sarà in condizioni di maggiore stabilità ma non senza venti ancora forti soprattutto sulla Sardegna e mareggiate. Il contesto climatico sarà più freddo per le regioni del Sud e del medio Adriatico mentre altrove assisteremo a un lieve recupero delle temperature. Nella giornata di mercoledì il recupero anticiclonico sarà completo con condizioni di stabilità su tutta la Penisola salvo ancora qualche debole nevicata sulle Alpi di confine.

METEO MERCOLEDÌ - Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia salvo ancora delle nevicate sulle Alpi confinali. Temperature in aumento specie al Nord per venti favonici anche forti, altrove venti tesi dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o ancora localmente agitati i bacini meridionali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI