SETTIMANA 30.12.2013

 

30.12.2013

A Sonia, Principessa di Max, Magnolia, Iceman, Storm, Ray, Velsheda, Leone, Fenis, Cocal, Donnanuda, Fiu, Parxifal, Virudaka, Rocking, Tiki....

A tutti gli Amici, in particolare Batout, Arione, MisterMagoo, Pavana, Yazoo, Ivan...e a tutti gli altri che non nomino ...

A tutti i visitatori del sito....

AUGURI

DI

BUON ANNO 2014!

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi scuso per il ritardo, ma ero o in viaggio o in un posto dove la chiavetta del PC non funzionava.

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 30 dicembre alla domenica 5 gennaio 2014): Per il momento sarà l'Atlantico a dettar legge, un Atlantico abbastanza pimpante e che regalerà probabilmente al Nord Europa nuove tempeste mantendendo di rilfesso un acceso dinamismo anche sul Mediterraneo. In questo periodo però occhi anche puntati ai segnali lanciati dalla stratosfera... Vediamo intanto cosa potrebbe accadere in Italia.
2 Gennaio: arriverà una nuova perturbazione che porterà un nuovo peggioramento al Nord e sulla Toscana con fenomeni in arrivo da Ovest. Si avranno piogge sparse e nevicate sui rilievi fino a quote collinari al Nord, oltre i 1200/1400m sulla Toscana. Peggiora anche al Centro, meglio al Sud con piogge in arrivo sulla Campania.
3 Gennaio: entriamo in un regime di variabilità per correnti da Ovest ma vi è una prevalenza di sole Qualche fenomeno qua e là possibile sulle Tirreniche.
Weekend 4-5 Gennaio: inizialmente discreto ma una nuova intensa perturbazione in arrivo dall'Atlantico porterà un peggioramento ad iniziare da Nord e medio alto Tirreno con piogge sparse e qualche temporale. Tanta neve è attesa sulle Alpi oltre i 700/1000m, a quote inferiori al Nord Ovest. Ventoso e temperature in calo ma niente freddo.
Epifania: tempo instabile al Centro Sud ma in attenuazione; nubi e schiarite altrove in un contesto più soleggiato. Venti tesi da ONO. Temperature in rialzo

.


Martedì 31 dicembre: Nord: Giornata stabile e parzialmente soleggiata, caratterizzata dal passaggio di nuvolosità medio-alta, specie al Nordovest, ed annuvolamenti su alto Adriatico e Friuli. Nubi in aumento, però, a fine giornata su Liguria e VDA con occasionali piovaschi nella notte. Temperature stabili o in leggero calo, massime tra 7 e 12°C. Venti deboli occidentali o da NO sulle Adriatiche. Mari da mossi a poco mossi.
Centro: Ancora molte nubi sulle regioni adriatiche, ma senza fenomeni di rilievo, in parziale diradamento dalla serata. Nubi sparse anche su Lazio, Umbria e Sardegna occidentale, più soleggiato invece in Toscana. Temperature in leggero rialzo con massime tra 9 e 14°C. Venti deboli o moderati tra Nord e NO. Mari tra poco mossi e mossi, fino a molto mossi attorno alla Sardegna.
Sud: Molto nuvoloso su tutte le regioni con deboli piogge diffuse, più intense su Sicilia e Calabria ionica, in confinamento in serata su Puglia, Calabria e Stretto; più asciutto invece sulla Campania, specie costiera. Temperature perlopiù stazionarie con massime tra 10 e 14°C. Venti moderati o tesi di Maestrale, da SE sullo Ionio. Mari poco mosso l'Adriatico, mossi o molto mossi altrove.

Mercoledì 1 gennaio 2014: Nord Maltempo sulla Liguria specie di Levante con deboli piogge già dal mattino; nubi in aumento anche sul resto del Nordovest con piogge in risalita tra sera e notte fin verso le Alpi e nevicate oltre i 400-700m. Più soleggiato al Nordest. Temperature in calo con massime tra 6 e 10°C. Venti deboli tra Ovest e SO; tendente a mosso il Mar Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Nuvolosità variabile un po' su tutte le Regioni in parziale diradamento la sera. Più nubi sulla Toscana nord-occidentale con qualche pioggia perlopiù a ridosso dei rilievi. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 9 e 14°C. Venti in rotazione d NO a SO, fino a tesi in Sardegna. Mari sino a mossi ad Ovest, poco mossi altrove.
Sud: Molte nubi tra Puglia, Basilicata, nord Ioniche e Sicilia settentrionale con piogge o pioviggini in assorbimento eccetto che sul Salento. Asciutto invece altrove con maggiori schiarite sulla Campania. Temperature stabili, con massime tra 10 e 15°C. Venti ancora moderati da NO sui bacini occidentali, da S-SE altrove; mori mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi altrove.

Giovedì 2 gennaio: Al nord: Maltempo su tutte le regioni con deboli piogge diffuse e nevicate oltre i 300-700m, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio a partire dai settori più occidentali. Nella notte tornano foschie o banchi di nebbia in Valpadana. Temperature in ulteriore calo, massime tra 3 e 8°C. Venti deboli tra Nord e NO con rinforzi in Liguria. Mari mossi.
Centro: Transita una perturbazione con piogge inizialmente in Toscana, in estensione nella seconda parte della giornata a tutte le regioni, più intense sulle Tirreniche e nevose oltre i 1500m; discreto fino al pomeriggio sulle coste adriatiche. Temperature stazionarie o in aumento ad Est. Venti fino a tesi tra Sud e SO con mari tendenti a mossi, molto mossi in Sardegna.
Sud: Nubi in aumento sulla Campania con qualche pioggia in arrivo da metà giornata e in estensione la sera a Molise, alta Puglia e Lucania. Discreto altrove seppur con tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 15°C. Venti in rotazione e rinforzo da SO con mari da poco mossi a mossi.

Venerdì 3 gennaio: Al nord: Al nord ovest: Sole prevalente su Alpi e Liguria; fosco in pianura per nebbie o nubi basse talora persistenti anche di giorno. Temperature in aumento.
Centro: Molte nubi al mattino ma con scarse piogge e maggiori aperture dal pomeriggio. Nuovi piovaschi serali sulla Toscana. Temperature in ascesa.
Sud: Variabilità con isolate piogge ma in esaurimento eccetto che sulla Calabria tirrenica. Temperature in aumento.

Sabato 4 gennaio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure, Nuvoloso con locali aperture sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 5 gennaio: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve moderata o forte sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico, Coperto con pioggia debole sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge e sulla dorsale molisana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Coperto con pioggia moderata sul palermitano e su interne sarde, Coperto con pioggia debole sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI