SETTIMANA 23.09.2013

 

CARI LUPI, la squadra per il VELAROSSA è quasi fatta: COCAL, TIKI ed ORIONE stanno preparando le barche e aspettano il quarto lupo. Poiché la prima regata di qualificazione è programmata per il giorno 3 ottobre, aspettiamo le risposte entro il 1° ottobre. Se nessun lupo sarà disponibile provvederemo con un amico dei lupi.

30.09.2013

Ciao Lupi, settimana importante per la vela virtuale! Lunedì 30 ci sarà la seconda regata del torneo "SUNSET" dell'ISAF RACING TEAM che attualmente vede in testa i due polacchi: MIKO e DESPER@DOS, seguiti dal danese SPIRILLEN. Dietro di loro, quattro, cinque skipper che ancora possono competere per il podio, tra i quali spiccano LUNA, FASTTITTS e BLACK PETE. Gli altri , lupi compresi, sembrano già tagliati fuori, ma siamo appena all'inizio della stagione e le barche devono ancora essere messe a punto.

Giovedì 3 ottobre inizia la prima regata di qualificazione del torneo VELAROSSA, che si disputa su ben 24 regate. Questa prima regata non assegna punti, ma stabilisce solo l'inserimento degli skipper nei tabelloni di partenza del torneo. La squadra dei LUPI è fatta al 75% con COCAL, TIKI ed ORIONE. Serve il quarto skipper per fare un team competitivo. Si facciano avanti i lupi che desiderano divertirsi, perchè abbiamo già altre richieste in merito.

La COPPA AMERICA è finita con la vittoria di ORACLE e, sinceramente, è stata la più brutta che abbia visto. Non spreco parole sulle barche, sulla Giuria e sull' Organizzazione. Spero solo che la prossima sia molto diversa da quest'ultima... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2013:

Il peggioramento iniziato domenica che ha interessato soprattutto il norditalia con pioggie e rovesci è in avanzamento verso est. Gradualmente è stato coinvolto anche il mar tirreno con pioggie dal versante ligure ed in un secondo momento anche il medio adriatico. Il sud rimarrà parzialmente protetto dall'alta pressione che è comunque in rapida ritirata verso le latitudini subtropicali, mantenendo però sempre un richiamo di aria abbastanza calda da sud e quindi un clima caldo. Un peggioramento è atteso anche sul resto del centrosud nella giornata di lunedì quando la saccatura atlantica avanzerà verso est, determinando pioggie, temporali ed un generale calo delle temperature. Non ci saranno però fenomeni gravi di maltempo, perchè l'avanzamento è ostacolato da una cella di alta pressione posizionata sulla scandinavia, che favorirà irruzioni di aria fredda invernale sui balcani, senza coinvolgere il medio versante adriatico, tranne qualche fenomeno a nordest e a sud. Non mancheranno invece delle belle parentesi soleggiate soprattutto sui versanti tirrenici. Nei giorni intorno al 6 ottobre l'alta pressione scandinava potrebbe arretrare, consentendo alle correnti instabili atlantiche di guadagnare terreno verso l'italia. Quindi weekend che potrebbe essere rovinato da qualche rovescio o temporale sparso in un contesto climatico ancora abbastanza mite

Lunedì 30: Nord: Avvio di giornata ancora instabile con precipitazioni sparse, a tratti anche temporalesche in Romagna, blande o assenti invece sulle Alpi occidentali. Migliora tuttavia già dal pomeriggio con fenomeni in attenuazione da Ovest sino a tempo asciutto e più variabile la notte. Temperature in ulteriore calo con massime tra 17 e 22°C. Venti tesi orientali o da Nord in Liguria. Mari mossi. Centro: Tempo instabile con piogge ed acquazzoni sparsi, in assorbimento dal pomeriggio sulle coste tirreniche ed entro fine giornata anche sul resto delle Tirreniche. Solo fenomeni in parziale attenuazione, invece, sui settori adriatici. Temperature in ulteriore diminuzione con massime tra 18 e 23°C, superiori in Sardegna. Venti moderati, a tratti tesi, tra NO e NE. Mari mossi o molto mossi, specie ad Ovest. Sud: Giornata instabile con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che interesseranno un po' tutti i settori, salvo che su Sicilia meridionale e bassa Calabria ionica. Fenomeni che andranno gradualmente scemando su Ioniche, medio-bassa Sicilia e Campania occidentale. Temperature in lieve flessione con massime tra 21 e 26°C, superiori sui settori ionici. Venti tesi in prevalenza da NO entro fine giornata; mari mossi o molto mossi.

Martedì 1 Ottobre: Nord: Tempo a tratti ancora instabile sui rilievi triveneti con piogge qua e là. Ampie schiarite altrove ma con nuvolosità in nuovo aumento tra Valpadana e fascia prealpina ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in rialzo, con massime tra 20 e 24°C. Venti deboli-moderati tra E e NE con mari da mossi a poco mossi. Centro: Prevalenza di bel tempo sulle Tirreniche, salvo locali annuvolamenti sulla dorsale. Maggiore variabilità sulle Adriatiche con isolati piovaschi al mattino, ma in rapido esaurimento con schiarite via via più ampie. Temperature stabili o in lieve aumento ad Ovest, con massime tra 20 e 25°C, superiori in Sardegna. Venti moderati, a tratti tesi tra NO e NE con mari sino a mossi. Sud: Ancora piovoso tra Molise, Puglia e nord Lucania nonché lungo il basso versante tirrenico, Campania esclusa, ma con tendenza a miglioramento entro sera, eccetto che attorno allo Stretto ove rimarrà instabile per tutto il giorno. Temperature in ulteriore lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NO, a tratti anche tesi, con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Mercoledì 2: Nord: Tempo parzialmente soleggiato, salvo nubi sparsi lungo la fascia prealpina ed alte pianure e dalla serata un po' ovunque, in particolar modo sulle Alpi, ove sono attesi piovaschi tra Piemonte e Lombardia. Temperature stabili o in lieve flessione, con massime tra 18 e 23°C. Venti in nuovo rinforzo dai quadranti orientali con mari da poco mossi a mossi. Centro: In prevalenza soleggiato, pur con qualche velatura in transito nel corso della serata ed innocui annuvolamenti sulle Adriatiche. Temperature perlopiù stazionarie o in lieve calo ad Est, con massime tra 20 e 25°C, superiori in Sardegna. Venti deboli-moderati, a tratti tesi tra NNO e NE con mari sino a mossi, specie l'Adriatico. Sud: Torna il bel tempo anche al Meridione, eccezion fatta per maggiore variabilità e qualche fenomeno sulla Calabria, specie tirrenica, in esaurimento. Locali fenomeni attesi tra sera e notte anche su Stretto e Sicilia ionica. Temperature senza grossi variazioni, con massime tra 21 e 26°C. Venti moderati tra NO e NNE, a tratti tesi tra Canale d'Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mosso lo Ionio.

Giovedì 3: Al nord: Tempo variabile, con annuvolamenti più frequenti a ridosso dei rilievi, ove non mancheranno locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Peggiora la sera-notte anche su Liguria ed isolatamente ovest Valpadana. Temperature stabili o in lieve flessione. Centro: Tempo nel complesso soleggiato con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Tornano tuttavia ad aumentare le nubi la notte sull'alto versante tirrenico con qualche fenomeno su Ovest Toscana. Temperature stabili o in lieve calo. Sud: Ancora prevalenza di bel tempo, salvo nuvolosità irregolare tra Sicilia e bassa Calabria, con possibilità di locali fenomeni su rilievi e comparto ionico. Temperature in ulteriore calo.

Venerdì 4: Al nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 5: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole altrove. Al nord est: Coperto con pioggia debole. Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia forte. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese e sul cagliaritano, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sulla zona etnea, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne sarde, Nuvoloso con locali aperture su interne siciliane.

Domenica 6: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sul Gran Sasso, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale. Sud Sul tirreno: Sereno sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne sarde, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne siciliane, Coperto con pioggia moderata altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI