son raggiunti

SETTIMANA

30.05.2022

30.05.2022

Buona settimana Lupi, mi trovo in campagna a fare le pulizie di primavera, sempre in ritardo e quindi sorvolo sull'articoletto per fare solo le previsioni del tempo che diventano ogni giorno più importanti data la bella stagione che sta iniziando. Ci vedremo solo qualche sera in virtuale, a cause degli impegni di lavoro..

Se è questo è un gioco... allora noi giocheremo su altri server.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 30 maggio a domenica 05 giugno)

PONTE DEL 2 GIUGNO, POTREBBERO ESSERCI IMPORTANTI NOVITA' - Le ultime proiezioni sembrano rimarcare la tendenza che il flusso perturbato atlantico potesse riuscire a raggiungere parte della Penisola portando dei temporali, ma non è ancora chiaro quanta resistenza offrirà l'anticiclone africano all'ingresso delle correnti atlantiche. 

Di sicuro in una prima fase, giovedì 2 giugno la massa d'aria stabile e molto calda avrà la meglio su tutto e il tempo sarà soleggiato con temperature particolarmente elevate per il periodo, si stima che sulle regioni meridionali e le Isole Maggiori si potranno toccare punte di 37-38°C o persino superiori. Ma già il giorno 3 si potrebbero vedere le avvisaglie di un possibile cambiamento, il transito di una perturbazione atlantica sull'Europa centrale potrebbe incentivare lo sviluppo di qualche temporale di calore pomeridiano o pre serale sulle regioni settentrionali. Tuttavia non è questo locale e temporaneo momento instabile che ci fa pensare, ma l'altro. Una perturbazione con una traiettoria ovest-est che da un minimo sul vicino Atlantico potrebbe riuscire a erodere molto bene il campo anticiclonico a iniziare dalle regioni settentrionali. Se la tendenza prospettata dal modello europeo sarà confermata, i primi temporali potrebbero iniziare a interessare le zone alpine soprattutto centro occidentali nella giornata di sabato. Poi domenica con l'arrivo della perturbazione vera e propria il peggioramento potrebbe interessare un po' tutto il Nord e parte anche del Centro. Tutto è ancora in forse per cui prendiamolo col beneficio del dubbio, si tratta di una tendenza a 6-7 giorni quindi suscettibile ancora di variazioni, anche importanti. Quello che possiamo dire a livello probabilistico è che il Centro ed il Sud vedranno sicuramente una maggiore stabilità rispetto al Nord che rischia appunto di vedere questo peggioramento.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI