SETTIMANA 30.04.2012

 

30.04.2012

Ciao Lupi, come al solito, lunedì scorso si son giocate altre due regate del torneo mensile dell'ISAF Racing "BELTANE FIRE", che ha superato così il traguardo di metà percorso. Mancano ormai solo le due ultime regate di questo fine mese per definire il vincitore, dopo lo scarto del peggior risultato fino ad allora conseguito. Bisogna dire che è stata proprio una giornataccia per i Lupi, quasi un disastro. Ma andiamo con ordine. La prima regata ha visto l'italiano IVAN11 salire sul gradino più alto, seguito dall'inglese THE WHITE BOAT e dal danese NORTH STAR. La seconda regata ha visto invece vincitore lo svedese WINSLOW, seguito ancora da THE WHITE BOAT e NORTH STAR. La pessima giornata di COCAL e PARXIFAL hanno notevolmente cambiato la classifica generale. Infatti il miglior Lupo della giornata è stato TIKI, che si conferma regolare ed in un buon momento di forma. Con un 12° ed un 5° posto ha totalizzato 12 punti. Bravo TIKI!. PARXIFAL ha fatto una buonissima prestazione nella prima regata con un 5° posto, ma nella seconda è arrivato 19° per un totale di 24 punti. COCAL con un 18° ed un 9° posto ha totalizzato 27 punti. ORIONE , come PARXIFAL ha fatto bene nella prima regata (6°), ma è stato semplicemente disastroso nella seconda, partendo in leggerissimo anticipo per un lag del concorrente vicino proprio sulla linea di partenza e prendendo anche una pen ingiusta da Luna al giro di boa, e, quindi arrivando 23°, per un totale di 29 punti. DONNANUDA si conferma in un momento non particolarmente brillante arrivando 23° e 10°. Marco, credo che una visitina al Santuario del Divino Amore debba essere programmata quanto prima. Con questi risultati la classifica generale vede ora al primo posto lo svedese YOKKO con 28 punti, seguito dall'inglese THE WHITE BOAT con 33 punti e dal nostro COCAL con 36 punti. Subito dietro ci sono FASTITTS e SPIRILLEN con 37 punti. Il grande TIKI è 6° con 40 punti. E' chiaro che sarà molto difficile scalzare YOKKO dal primo gradino, anche se non è impossibile. Apertissima la lotta per gli altri due gradini, lotta che vede in lizza COCAL,; FASTITTS, SPIRILLEN e TIKI Gli altri lupi sono così classificati: PARXIFAL mantiene il 19° posto, DONNANUDA guadagna un posto ed è 20°, ORIONE guadagna due posti ed ora è 22°. Marco, a Milano c'è un posto dove andare per farsi benedire è ricevere le grazie? Fammelo sapere! Vedrai che alla prossima andremo sicuramente meglio.. anche perchè peggio di così è veramente difficile.

Nel "VelarossaCup" non si è giocata la decima regata ufficiale per indisposizione del Comitato Organizzatore. La gara sarà effettuata giovedì 3 maggio. A tutti gli skipper, auguriamo ...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 30 aprile a domenica 6 maggio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio settimana ancora bruttino al centro nord con pioggie alternate a schiarite fino a venerdì, poi il fine settimana in miglioramento. Al sud sempre sereno eccetto pioggie scarse solo all'inizio della settimana.

Lunedì 30 aprile, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente la curvatura antioraria di bassa pressione che ancora insiste sul golfo di biscaglia e che interessa marginalmente l'italia del nord con pioggie e nuvole ch nel pomeriggio si estendono anche al centro. Temperature: Milano 10°-16°C; Roma 16°-20°C; Lecce 19°-22°C.

 

Martedì 1 maggio, ore 13. Dalla notte le pioggie interessano tutta l'italia, sud escluso. Temperatura invariate: Milano 10°-16°C; Roma 15°-19C; Lecce 18°-21°C.

Mercoledì 2 maggio, ore 13. Ancora pioggie sul centronord, mentre il sud è al sole. Temperature stabili: Milano 10°-15°C; Roma 12°-18°C; Lecce 18°-21°C.

Giovedì 3 maggio, ore 13 Situazione che non cambia molto. ancora pioggie sparse al centronord. Temperature in rialzo al centronord: Milano 11°-17°C; Roma 13°-17°C; Lecce 17°-20°C.

Venerdì 4 maggio, ore 13. Pressione in risalita al sud. Pioggie residue al nordest. Temperature i: Milano 12°-19°C; Roma 13°-18°C; Lecce 17°-19°C.

Sabato 5 maggio, ore 13. Alta pressione che protegge ora anche il centro. Pioggie residue sulle alpi. Temperature allineate al periodo: Milano 12°-18°C; Roma 14°-19°C; Lecce 17°-20°C.

Domenica 6 maggio, ore 13 Situazione analoga a sabato..Pioggie solo sulle alpi. Temperatura stabili: Milano 12°-19°C; Roma 15°-20°C; Lecce 18°-21°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo tante pizziche, tarantate o meno, è il momento di allargare l'ascolto anche ad altre composizioni tradizionali, come le serenate o i canti di lavoro, che pure sono parte importante della cultura griko-salentina. Oggi è il caso di una bellissima e dolce canzone in griko che racconta tutta la nostalgia di chi è emigrato dalla sua terra per arrivare nel Salento. Ricordiamo che la gente grika è arrivata nel Salento dalla Grecia per ripopolarlo dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e l'espansione verso Ovest dell'Impero Bizantino, nel IX secolo dopo Cristo. Attualmente una dozzina di paesi sono ancora di cultura Grika: un esempio per tutti, come racconta il nome della cittadina, è Calimera, cioè Buongiorno. Il gruppo è quello dei Briganti di Terra d'Otranto, gruppo tradizionali che non stravolge le tradizioni con un eccesivo uso di strumenti e accordi moderni. La loro è una delle migliori interpretazioni di questo antico brano. Per seguire la canzone inserisco anche il testo in griko, che è sicuramente più musicale ed armonico della traduzione italiana.

AREMU RINDINEDDHA .................................CHISSSA' RONDINELLA

Aremu rindineddha.....................................Chissàrondinella
Plea talassa se guaddhi..............................Quale mare hai attraversato
Ce a putt' e ste 'ce ftazzi.............................E da dove arrivi
Ma to kalò cerrò.........................................Con questa bella stagione.
Vasta to petton apsro.................................Bianco hai il petto
Mavre vasta tes ale....................................Nere le ali
Stavri kulor de mare...................................Il dorso color del mare
Ce I kuta en' diu niftè..................................E la coda aperta in due.
Kaimmeno 'mbro sti tàlassa........................Seduta di fronte al mare
Evo se kànono...........................................Io ti contemplo
Lio 'ngherni lio kkalèi..................................Un pò ti levi, un pò ti cali
Lio 'nghizzi to nerò.....................................Un pò sfiori l'acqua.
Aremo plea paìssia.....................................Chissà per quali paesi
Pleus topus ise diammèna..........................Per quali luoghi sei passata
Pu in echi ghianomèna................................Chissà dove
Ti foddhean esu.........................................Ti sei fatta il nido tu.
An ifsera ti diàike.......................................Se sapessi che sei passata
Apu cirtea s' emèna...................................Dalle parti del mio paese
Ka possa guaita sèna.................................Quante cose ti chiederei
Su 'roto na mu pi........................................Perchè me le dicessi.
Ma su tipo mu lei........................................Ma tu nulla mi dici
Ja possa sse rotò........................................Per quanto io ti domandi
Lio 'ngherni lio kalèi....................................Un pò ti levi, un pò ti cali
Lio 'nghizzi to nerò......................................Un pò sfiori l'acqua..

...Briganti di Terra d'Otranto - Aremu Rindineddha

http://www.youtube.com/watch?v=DOKpD3Edm1E

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI