2° e 4° posto nelle due re

SETTIMANA 30.03.2015

30.03.2015

Giovedì 26 marzo si è giocata la 21° giornata del torneo VELAROSSA, cioè la prima dell'ultima quartina di regate che completano questo torneo. Il campo era posizionato nei mari tropicali con la VC11-22-TRO6-0° ed era caratterizzato principalmente da un percorso tortuoso pieno di boe, che non hanno risparmiato penalità a coloro che sono stati costretti a girarle in gruppo serrato. In questa maniera molti pretendenti al podio finale hanno visto sfumare le loro speranze e si son dovuti accontentare di ruoli intermedi. Per i LUPIDIMARE è stata una discreta giornata, purtroppo caratterizza da una brutta prestazione del leader COCAL che è arrivato solo settimo. Bene invece hanno fatto MISTERMAGOO, arrivato primo, Tiki, arrivato secondo ed ORIONE arrivato terzo, contribuendo ad un ottimo risultato di team. Tra i primi sette avversari di classifica buone prestazioni hanno avuto anche VON REUFFEN (1°) e MOYA (3°), mentre insufficienti sono state quelle di GANDOS (6°) e GROPP1 (6°). A livello di team ancora una volta gli avversari attualmente più pericolosi, i VSKRST, hanno avuto una brutta giornata, arrivando ottavi. Ma ecco qui il tabellino di giornata: serie A campo blu: ITA33, TIKI e ORIONE; campo rosso MISTERMAGOO, DANIELORACE e JANKO; in campo verde VON REUFFEN, JUAN e MOYA. Questo l'arrivo a livello di team: 1° LUPIDIMARE con 38,3 punti; 2° INDEPENDENCE ONE con 37 punti; 3° MT REDUX con 35,7 punti.

La nuova individuale è la seguente: 1° COCAL ( 599) che mantiene la posizione; 2° MISTERMAGOO ( 598) in risalita; 3° VON REUFFEN ( 595) in risalita; 4° GROPP1 e MOYA ( 593); 6° GANDOS in discesa e TIKI in risalita ( 590); 8° MAREGROSSO ( 583) stabile. Come si può vedere la competizione è apertissima ed i distacchi minimi. Le prossime tre regate saranno verament le decisive, per cui è vietato perdere concentrazione. Ancora una volta credo di non sbagliarmi nel confermare che l' attuale è il torneo più combattuto degli ultimi anni. La classifica per team è invece la seguente: 1° LUPIDIMARE (599,7); 2° VSKRST ( 579,0); 3° INDEPENDENCE ONE ( 577,7), 4° MT REDUX ( 570,7), 5° MST ( 570,0).

Per la prossima regata li LUPIDIMARE saranno suddivisi su due soli campi, con contendenti veramente bravi: In campo Blu COCAL ed ORIONE dovranno vedersela contro VON REUFFEN e GROPP1. In campo Verde MISTERMAGOO e TIKI avranno contro MOYA e GANDOS. Le sfide sono aperte e nulla è scontato o troppo facile: bisognerà avere nervi saldi e non fare errori. Se questo è un gioco... allora giochiamo.

A tutti auguriamo: "buon vento".

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 30 marzo a domenica 05 aprile)

L'Italia si troverà tra l'alta pressione delle Azzorre ed una circolazione di bassa pressione con centro motore sul Nord Europa. Le nostre regioni saranno di conseguenza attraversate da un flusso di correnti in quota da Nord Ovest.

Il tempo sarà nel complesso discreto tra lunedì e martedì ed anche con clima decisamente mite, fatta eccezione per il transito di una nuvolosità alta e stratiforme. Addensamenti maggiori riguarderanno il basso versante tirrenico dove non si esclude qualche isolato piovasco tra Campania e Calabria. Nubi anche consistenti sulle Alpi specie di Confine con fiocchi di neve sopra i 1500-1800m. Soffieranno inoltre venti tesi di Maestrale e Ponente con mari mossi o molto mossi.

Sarà una Settimana Santa caratterizzata da un andamento altalenante delle temperature con sbalzi termici anche significativi. Fino a metà settimana potremmo apprezzare gli effetti di una massa d'aria tiepida con temperature sopra le medie del periodo, anche di 4-6°C. Insomma aria di Primavera su molte zone d'Italia.

Da venerdì Santo aria fredda. Un veloce fronte freddo, accompagnato da qualche acquazzone scenderà dal Nord Europa; le temperature subiranno un generale calo, anche sensibile sui versanti Adriatici e sulle Alpi per via di una accesa ventilazione da Nord. Questo andamento è tipico della Primavera e accade quando la stagione non ha ancora una vera e propria identità


Per Pasqua è prevista unan vera instabilità. Nell'ipotesi più pessimista un impulso freddo eroderà l'alta pressione sul suo bordo settentrionale; esso poi si muoverà con direttrice NO-SE attraversando la Penisola proprio nel fine settimana di Pasqua. Il peggioramento busserà alle porte dell'Italia nella giornata di Sabato Santo ad iniziare dalle regioni settentrionali per poi muoversi velocemente entro Domenica di Pasqua verso il Centro Sud, versanti orientali ed il meridione. E' atteso un calo delle temperature, anche sensibile su Adriatiche e al Sud per venti in rinforzo di Bora e Maestrale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI