son raggiunti

SETTIMANA

30.01.2023

30.01.2023

Finalmente fra poco si gioca! E' in partenza il primo torneo dell'anno! Dopo tanto tempo è ora di calare le barche in acqua e giocare. Il torneo in questione è VSK WINTER CHAMPIONSHIP ed è basato sul concetto del vecchio Nordic Championship. Il giorno fatidico dello start è il martedì 7 febbario, nel quale si giocherranno due regate su cinque diversi server per un totale di 100 skipper inscritti. Le regate della prima giornata sono "Manhattan Project" e "Heroes and Villains". Oltre al martedi, è prevista una seconda giornata di gare il giovedì successivo per un totale di quattro regate a settimana. Si procederà poi con altre regate per un totale di 8 gare di qualificazione. I venti team risultati migliori nel torneo di qualificazione accederanno alle quattro gare di finale. I campi sono già stati scelti e sono visionabili sul sito. Orione ha provveduto a tradurre in italiano le istruzioni di regata e le ha postate nel sito dei Lupimare presso il server Discord per una più rapida presa visione. Anche i primi campi sono stati analizzati ed i risultati sono sempre su Discord. E' il momento di provarli per allenarsi un pochino prima dello start ufficiale. Il torneo è affollatissimo con tanti bravi skipper desiderosi di andare in finale. Facciamo del nostro meglio.

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 30 gennaio a domenica 05 febbario)

Primo giorno della Merla e fa ancora piuttosto freddo sull'Italia ma l'instabilità si sta gradualmente attenuando e l'inizio della settimana promette clima leggermente più mite e quasi ovunque soleggiato. La pausa sarà legata alla temporanea espansione verso l'Europa centrale e gran parte della Penisola di un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana che ci farà compagnia fino alla giornata di martedì. Ben poco riuscirà a raggiungere le nostre regioni se non qualche refolo instabile guidato da una tesa ventilazione nord occidentale che potrà portare qualche sparuto fenomeno all'estremo Sud. Ma come accennato si tratterà di una pausa in quanto dal 1 febbraio una massa d'aria molto fredda di matrice artica collegata a un profondo ciclone sulla Scandinavia si metterà in movimento verso l'Europa centrale e proverà a raggiungere parte della Penisola entro la giornata di venerdì 3. Ma andiamo con ordine: 

EVOLUZIONE LUNEDÌ-MARTEDÌlunedì l'anticiclone delle Azzorre estenderà la sua influenza dal vicino Atlantico all'Europa occidentale conquistando anche gran parte della penisola, resterà scoperto solo il lembo più meridionale che potrà vedere qualche sparuto fenomeno sul basso Tirreno e il basso Adriatico. Per il resto gran sole salvo sporadici annuvolamenti sulla Sardegna e il medio alto Tirreno con temperature in lieve aumento. La ventilazione sarà tesa o forte di maestrale. Martedì un veloce impulso in un letto di correnti nord occidentali attraverserà la Penisola portando qualche annuvolamento irregolare sulle Isole Maggiori e il basso Adriatico dove non mancherà qualche isolato rovescio. Altrove il tempo sarà soleggiato salvo qualche foschia o banco di nebbia al mattino sulle pianure del Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente con massime che potranno essere anche sopra media sulle regioni settentrionali. I venti saranno tesi o forti di Maestrale.

TENDENZA MERCOLEDÌ-VENERDÌ: l'anticiclone delle Azzorre punterà il Regno Unito favorendo una discesa di correnti artiche dal centro-nord Europa in direzione dell'Italia. Queste correnti dovrebbero fare il loro ingresso sulla Penisola dalla Porta della Bora e andare a formare un veloce minimo di bassa pressione sullo Ionio. Se la previsione sarà confermata dalla sera del 2 e per la giornata del 3 saranno esposte all'instabilità le regioni adriatiche e quelle meridionali, un tipo di instabilità che dato l'abbassamento delle temperature potrebbe essere nevosa fino a bassa quota e non esclusa anche fino al piano su alcune regioni. Il Nord resterebbe sottovento assieme alle regioni centrali tirreniche con tempo soleggiato ma freddo anche se, nevicate le Alpi confinali.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI