son raggiunti

SETTIMANA

29.10.2018

29.10.2018

Martedì prossimo 30 Ottobre avrà luogo la terza giornate di gare del torneo MAJOR LEAGUE SAILING - SEASON 8 che vede al comando il team TTW SOUTH con 6 punti, seguito dagli INEOS REBELS con 9 punti e dai BZH CONNECTION con 10 punti. Dopo gli esiti delle proteste il Comitato ha un poco movimentato la classifica dei LUPIDIMARE che ora sono al settimo posto con 13 punti, preceduti da un terzetto di team tutti a 12 punti. Quindi nulla è perduto e tutto è ancora da giocare per rientrare nei primi cinque team e partecipare al Grande Finale del 27 Novembre. Le tre gare in programma sono le seguenti:

1° regata ACC - TL14 Marseille F5 Camster: campo con vento costante di 18 nodi ovunque, ma di direzione variabile. Allo start è 177. Sul lato destro del campo ruota a sinistra nella prima metà per tornare a 180 alla boa di bolina. Sul lato sinistro, il vento ruota a destra per poi tornare sempre a 180. Quindi non c'è un lato favorito. L'assenza di corrente renderà determinante l'ultimo shift prima dell'arrivo in boa.

2° regata RC44 - Ching Ching 2: campo con vento F4 da 14 nodi e con corrente contraria allo start che diminuisce rapidamente. La difficoltà sta nello scegliere la vela giusta tra code e spin nei cinque lati traversi.W NORTH per il primo posto di Carly Master.

3° regata ACC - Super Trouper: campo con 25 nodi di vento e con corrente variabile da 0,1 a 0, 7 nodi senza particolari criticità.

Forza Lupi!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 29 ottobre a domenica 04 novembre )

INTENSA ONDATA DI MALTEMPO SULL'ITALIA - Una vasta saccatura artica, sta pilotando un'intensa perturbazione sull'Italia. Condizioni di maltempo severo stanno già interessando diverse aree del Nord, dove si registrano già picchi di oltre 200mm in particolare su Liguria, Alpi lombarde, Dolomiti venete e Carnia. Rovesci e temporali hanno raggiunto anche il Centrosud, con temporali anche forti e piogge intense in particolare tra Toscana, Lazio ma soprattutto sulla Calabria, dove si registrano punte di oltre 150mm. Le temperature sono molto miti per via dello scirocco, in attesa di un calo solo da lunedì sera.

LUNEDI' PROFONDO CICLONE SULL'ITALIA, ACUTO DEL MALTEMPO - Lunedì la circolazione ciclonica tra Spagna e Mediterraneo occidentale andrà ulteriormente approfondendosi attorno ad un minimo anche sotto i 990 hPa tra Golfo del Leone e Mar Ligure, causando un'ulteriore intensificazione del maltempo sulle regioni centro-settentrionali della Penisola. Una nuova violenta perturbazione raggiungerà l'Italia, sospinta da un intenso flusso di venti umidie miti di scirocco e libeccio. Piogge forti e locali nubifragi sono attesi sul medio-alto Piemonte, Alpi e Prealpi, medio-alto Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, medio-bassa Toscana (oltre che sull'Appennino tosco-emiliano), Lazio, Umbria, Nordovest Sardegna, settori occidentali di Marche e Abruzzo e Campania. Rovesci e temporali anche sul resto del Sud, localmente intensi. In 24 ore attesi accumuli anche superiori ai 150-200 millimetri su Alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Dolomiti venete, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana dopo le forti piogge che interesseranno queste zone già nel weekend.

ATTENZIONE AI VENTI - soffieranno anche tempestosi li libeccio e scirocco con raffiche di oltre 70-80 Km/h su tutti i nostri mari con intense mareggiate

DA MARTEDI' IL MALTEMPO ALLENTERA' LA PRESA, MA NUOVE PIOGGE PER OGNISSANTI - residui rovesci al Nord e tirreniche e un calo delle temperature, foriero di un po' di neve su Alpi e nord Appennino sino alle quote medie. Tuttavia potrebbe trattarsi solo di una breve tregua, perché per Ognissanti è attesa una nuova perturbazione con ulteriori piogge, sebbene non dovrebbero essere intense quanto quelle previste per le prossime ore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI