son raggiunti

SETTIMANA

29.03.2021

29.03.2021

E' stata davvero una bella serata per i Lupidimare quella della prima regata dell'annuale torneo del Velarossa! I quattro skipper si son piazzati nelle prima quattro posizioni di vari server sia della seria A che della serie B. Non altrettanto si può dire riguardo a quello che è successo martedì nella teraz giornata del torneo MLS SEASON 13 , dove i lupi si sono piazzati, quarti, quarti e terzi, consolidando il loro 13° posto in classifica. E' anche vero che ci sono state due squalifiche che hanno pesato, ma quest'anno è così purtroppo. Non riusciamo a regatare in scioltezza e volendo strafare poi sbagliamo. Prepariamoci a giocare il GRANDE FINALE tra i team recuperati ed aspettiamo la stagione prossima.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Forza Lupi!

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 29 marzo a domenica 04 aprile)

NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DELL'ANTICICLONE. Dopo il passaggio della debole perturbazione che tra sabato e domenica ha scalfito giusto il perimetro settentrionale dell'anticiclone, questo riprenderà la sua fase di espansione e rinforzo sull'Europa centrale e meridionale. Verrà anche supportato da correnti calde di estrazione nord africana che affluiranno al suo interno, scorrendo sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Il tempo risulterà quindi stabile sulle nostre regioni sin da lunedì, in gran parte soleggiato e con temperature in netto rialzo giorno dopo giorno, salvo qualche residuo banco di nubi sparse o foschie tra Val Padana e tratti delle regioni centro-settentrionali adriatiche in avvio di settimana.

METEO LUNEDÌ. Giornata stabile e in prevalenza soleggiata su tutta Italia, grazie alla presenza di un robusto campo di alta pressione. Si segnalano al mattino alcune nebbie sulla pianura padano-veneta, banchi di nubi basse sul versante tirrenico della Sardegna e qualche nube sparsa lungo l'Adriatico. Nel pomeriggio alcune nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica, più accentuate sul settore calabro-lucano. Temperature in aumento su valori primaverili, con punte di 21/22°C su Val Padana, interne tirreniche, Puglia, Materano, fino a 22/23°C su interne laziali e della Sardegna.

STABILE E CALDO IN SETTIMANA, PUNTE DI 24/25°C. Oltre alla stabilità atmosferica, l'anticiclone sempre più solido e coadiuvato dall'afflusso di correnti calde nord africane favorirà anche un costante incremento delle temperature nei giorni successivi. Tra mercoledì e giovedì si porteranno ben oltre le medie del periodo, con punte massime localmente tipiche del mese di maggio. Sono attesi picchi di 24/26°C sulle zone interne del Nord e dell'alto Tirreno, leggermente meno caldo invece al Sud e sull'Adriatico. Lungo le coste però il clima sarà più fresco, complici le brezze e il mare ancora freddo. Attenzione alle escursioni termiche, che saranno marcate sulle zone lontane dal mare, dove le minime notturne potranno ancora scendere sotto i 10°C.

PEGGIORAMENTO ENTRO IL WEEKEND. Questa parentesi tardo primaverile non è però destinata ad avere lunga vita e già a ridosso del weekend di Pasqua si andrà incontro ad una inversione di tendenza. Correnti fredde ed instabili di origine artica sono intenzionate a guadagnare terreno verso sud, raggiungendo dapprima l'Europa centrale, poi anche il Mediterraneo sul finire della settimana, condizionando in parte il tempo sull'Italia durante il weekend di Pasqua.

TENDENZA PASQUA E PASQUETTANei giorni intorno alla Pasqua il carico di aria fredda in arrivo dalle alte latitudini genererà un'area depressionaria sul Mediterraneo centrale, da cui si dipartiranno impulsi instabili diretti verso la nostra penisola, o almeno parte di essa. Mancano ancora diversi giorni e risulta di conseguenza difficile prevedere l'evoluzione esatta, ma ne conseguirebbe un ridimensionamento delle temperature accompagnato da episodi di maltempo anche in stile invernale sull'Europa centrale, caratterizzati da piogge e nevicate in abbassamento di quota. L'Italia potrebbe parzialmente rientrare nei progetti della depressione artica, quantomeno le regioni centro-settentrionali, dove tornerebbero piogge e rovesci sparsi con temperature in calo. Non è però escluso che questa possa agire ancora più ad ovest, coinvolgendo quindi più direttamente l'Europa sudoccidentale e più marginalmente lo Stivale, ancora meno il suo tacco che potrebbe addirittura risentire di un richiamo caldo sciroccale in risalita lungo il bordo destro dell'area di bassa pressione, con tempo più stabile e temperature in aumento.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI