SETTIMANA

29.01.2018

29.01.2018

Il torneo più longevo ed avvincente del VSK è partito con la prima gara di qualificazione giovedì scorso 25 Gennaio.  Si tratta di quel VELAROSSA Cup che ha visto da 2004 ad oggi tantissime entusiasmanti sfide con i migliori skipper del momento da Arkadia, Gunman, Rokery, Alby Max69, Damy, Mistermagoo, Drao, Moya, Gandos, Gropp1, fino a Cocal e con tanti altri ancora  che sarebbe troppo lungo nominare. Tornei terminati con il colpo di scena del vincitore che sale sul podio solo all’ultima giornata, come due anni fa, ed invece tornei già messi al sicuro con largo anticipo. Come sarà quello che ci aspetta? Lo scopriremo pian piano partecipando giornata dopo giornata. Certamente non sarà un torneo facile, visto la flotta dei partecipanti, tutti skipper di primissimo livello. La gara si è svolta nelle acque di Porto Cervo, senza corrente e con vento F6. Dopo una lunghissima bolina di quasi due miglia, alla seconda boa, c'è stato il famoso “coup de théatre”. Moltissimi skipper hanno issato lo spin quando il lato era un semplice traverso. Anche Camster è caduto nel tranello. Nel mio server, Rosso, sono così caduti Goffe e almeno tre altri skipper dandomi via libera per la fase finale. Se aggiungiamo che ci sono state anche tre disconnessioni, tra cui, fondamentale, quella di Defender, che navigava in prima posizione, ecco spiegata la mia vittoria. Comunque Camster, nonostante l'errore dello spin, è poi riuscito ad arrivare secondo nella sua regata. Più in difficoltà Cocal e Tiki che nella loro regata sono arrivati 6° e 7°. Mi si rifaranno sicuramente nella prossima ed ultima regata di qualificazione, programmata per questo giovedì. I vincitori della serie A sono stati Baffo19, Orione e Venhobel, mentre in serie B Maregrosso è salito sul gradino più alto del podio.  Al prossimo turno la serie A avrà tre server con 11 skipper ciascuno, mentre la serie B vede la flotta dei partenti incrementata per  la  partecipazione di  Eternauta, Gianfildiruota ed Ita33. I LUPIDIMARE saranno equamente divisi tra i tre server: Cocal sarà in campo Bleu, Camster e Tiki in campo Rosso ed Orione in campo Verde.

Intanto è apparsa la notizia che un altro torneo è sulla via di partenza. Si tratta del MLS SEASON 7 che partirà con la prima regata il giorno 20 di Febbraio. Sono previste regate con ACC, RC44 e Swan45. Siamo alle prime iscrizioni ed il team ISAF RACING deve difendere il titolo conquistato nella SEASON 6! Ed allora...

...se questo è un gioco... allora giochiamo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 28 gennaio a domenica 04 febbraio)

RINFORZA L'ALTA PRESSIONE NEI GIORNI DLLA MERLA - che statisticamente sono considerati i più freddi dell'anno. La tradizione dunque non verrà rispettata mentre si chiude un mese di Gennaio che ha avuto poco di invernale. Ci attende dunque un periodo stabile e piuttosto mite, specie in montagna, mentre un clima relativamente più freddo si avrà nelle aree soggette a nebbie e nubi basse. In questa 'categoria' ricadono pianure, valli e i litorali del medio alto versante Adriatico.

Non sarà solo l'Italia; buona parte dell'Europa sarà sotto l'egemonia di un 'anomalo' campo di alte pressioni che non solo terrà lontano il freddo ma anche le precipitazioni tanto da prolungare il periodo poco piovoso su diverse regioni.

L'alta pressione dovrebbe rimanere fino a metà settimana. Poi la pressione inizierà a diminuire per l'approssimarsi dal Nord Europa di una perturbazione accompagnata da aria più fredda.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI