son raggiunti

SETTIMANA

28.12.2020

28.12.2020

BUON ANNO NUOVO

Passato il Natale tutti reclusi in casa, non ci resta che augurare un felice anno nuovo, con la speranza che sia completamente diverso da quello che ci stiamo lasciando dietro le spalle e che difficilmente potremo dimenticare. Fortunatamente c'è un domani da raggiungere e vivere. La vita continua ed altri tornei saranno pronti per essere giocati. Un sincero augurio di buona salute, serenità e soldi vada a tutti i visitatori di questo sito.

Buon 2021!

Se questo è un gioco...allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 28 dicembre a domenica 03 gennaio )

INIZIO SETTIMANA NEVOSO E TEMPESTOSO: quando è lo stesso vortice polare a intervenire nelle dinamiche meteorologiche di un settore la tempesta è assicurata. Nella giornata di lunedì uno dei tre lobi del vortice polare farà visita all'Europa centrale collocandosi tra l'Inghilterra e la Francia. Con un minimo di 970hPa questo ciclone freddo investirà con un'intensa perturbazione tutta l'Italia a iniziare dalle regioni centro settentrionali e porterà neve, nubifragi e venti burrascosi.

LUNEDI'NORD SOTTO LA NEVE: la tenuta del cuscino di aria fredda sul catino padano garantirà l'arrivo della neve, per altro già dalla notte di domenica, fino in pianura. In questa giornata i settori più interessati dalle nevicate che potranno essere anche molto abbondanti saranno Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con schiarite che gradualmente si faranno largo al Nordovest. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro sera con il ritorno di nebbie gelate su gran parte dei settori di pianura. Venti forti tempestosi soffieranno tra NE e SSE con raffiche fino a 100km/h. Probabile acqua alta sulla Laguna di Venezia (max 130-140cm). Le temperature saranno in calo nei valori massimi, in lieve aumento su quelli minimi.

NUBIFRAGI E TEMPORALI AL CENTRO CON NEVE IN APPENNINO: rovesci, temporali, grandinate e neve in appennino ma a quote medio alte (1000-1300m) interesseranno le regioni centrali. I fenomeni potranno essere particolarmente intensi sui versanti tirrenici e sulle Marche ma saranno in rapida evoluzione verso est con schiarite che si faranno largo da ovest già entro il pomeriggio. I venti saranno forti o molto forti intorno O/SO e i mari tempestosi con mareggiare sulle coste esposteLe temperature saranno in aumento.

SUD CON NUBIFRAGI ENTRO SERA IN CAMPANIA: situazione più tranquilla al Sud sotto il profilo delle precipitazioni che arriveranno soltanto la sera sulla Campania dove potranno essere anche forti. Qui il rischio in giornata saranno i forti venti di libeccio e scirocco che soffieranno con raffiche fino a 80/90km/h. Le temperature saranno in aumento, anche sensibile.

SAN SILVESTRO E CAPODANNO CON ALTRA PIOGGIA E NEVE A BASSA QUOTA: la fase schiettamente invernale in cui è appena entrata l'Italia continuerà almeno fino all'ultimo dell'anno. Il vortice polare insediatosi nel cuore dell'Europa continuerà infatti a inviare verso il mediterraneo impulso di aria fredda in grado di mantenere attiva una circolazione di bassa pressione. In particolare per l'ultimo dell'anno i modelli prevedono la formazione di un nuovo vortice alle nostre latitudini con annessa perturbazione in grado di portare un peggioramento del tempo a iniziare dal Nord e dalle regioni più occidentali. Date le temperature molto basse che grazie al cuscino di aria fredda resisteranno sul triangolo padano non si esclude che fenomeni nevosi fino a quote molto basse, anche in piano potranno tornare a interessare parte del Nord.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI