son raggiunti

SETTIMANA

28.11.2022

28.11.2022

Innanzitutto mi scuso per aver saltato il post della settimana scorsa 11 novembre. Ma, tra Covid, Black Friday e quantaltro, mi sono proprio dimenticato e passata la domenica non mi è sembrato che valesse la pena di postare in ritardo, dato che al momento non ci sono grandi notizie da condividere. Effettivamente è un periodo un poco spento ed è difficile trovare validi argomenti di discussione. L'unica cosa degna di nota è il torneo MLS SEASON 16 che ha finito le gare di qualificazione e si è in attesa del GRANDE FINALE del 6 dicembre. Al momento la classifica depurata dagli scarti ammessi vede al primo posto il team francese degli FMR con 12 punti. Al secondo posto i TTW 999 con 16 punti. Al terzo posto ci sono i norvegesi del NOR TEAM con 22 punti. Gli altri due team che parteciperanno al Grande Finale sono il Loyal Sailing ( 29 punti) ed i TTW 777 ( 31 punti). Gli ultimi cinque team parteciperanno invece alla finale delle schiappe. Tra queste si distinguono gli Italian Wolves che sono ultimi con 49 punti non essendo mai andati prima del quarto posto nelle 12 regate delle qualificazioni. Vedremo chi sarà il vincitore di questa stagione.

Se è questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 28 novembre a domenica 04 dicembre)

Da martedì 29 il tempo peggiorerà nuovamente sul nostro Paese. Questo a causa di un nuovo vortice che ancora una volta avrà come bersaglio principale il Sud Italia. A differenza degli altri vortici che hanno colpito l'Italia negli ultimi giorni, questo sarà leggermente meno intenso e più a carattere invernale con nevicate anche a quote medio-basse. 

Lunedì 28: nel complesso sarà la giornata più stabile della prima parte della settimana ma non mancherà comunque qualche pioggia. In particolare la sera su Liguria, Viterbese e Nord di Roma e Sicilia. Su quest'ultima fenomeni localmente anche moderati o abbondanti. Nevicate oltre i 900m su Appennino Tosco-emiliano e Alpi. Nebbie al mattino lungo il Po. Ventilazione da Nord-Est ancora sostenuta al Sud ma in deciso calo durante il giorno. Tramontana tesa tra Savona e Genovesato. Temperature nel complesso stazionarie, sotto i 10°C le massime al Nord.

Martedì 29: forte maltempo tra Calabria e Sicilia con temporali anche violenti sulle aree ioniche delle due regioni, possibili criticità e allagamenti. Piogge moderate o abbondanti su Sardegna, Puglia, Basilicata e Cilento, sparse sul medio Adriatico ed Emilia Romagna. Nelle ore mattutine precipitazioni diffuse sul Nord Est e Lombardia con nevicate fino a 400-600m in Trentino, oltre i 700m altrove sulle Alpi, sopra i 650-700m sull'Appennino settentrionale. Vento forte e freddo di Grecale sulle aree del medio-alto Tirreno, di Scirocco al Sud e sullo Ionio.

Mercoledì 30: rovesci intensi su Puglia, Basilicata e localmente sulle coste tirreniche siciliane e calabresi. Piogge anche in Campania, medio-basso Adriatico e Romagna. Più stabile e soleggiato su Alpi e Liguria, nubi sparse sulla Pianura Padana con nebbie nel primo mattino. Quota neve intorno ai 700m sull'Appennino centro-settentrionale.

Tendenza meteo: modelli che mostrano ancora una spiccata incertezza ad inquadrare la seconda parte della settimana.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI