SETTIMANA 28.11.2011

 

28.11.2011

Ciao Lupi, il torneo dell' ISAF RACING HOME "November Leaves 2011" sta definendo il podio finale. Resta solo questa sera per completare il torneo mensile ed oramai gran parte dei giochi sono stati fatti. Non sono mancate le sorprese nella settimana scorsa. A livello di Lupi grande rimonta di Tiki, mentre Cocal ed Orione non hanno migliorato nulla, mantenendo le brutte posizioni conseguite nelle settimane precedenti. Donnanudanuda, che era in nostro leader, non si è presentato in acqua ed è cosi precipitato dietro allo scarso Orione. Al contrario bellissime sono state le gare di Isatis, Yokko e Fastitts, che non a caso occupano tutto il podio . Questa è la situazione odierna: al primo posto l'italiano Isatis , che con un secondo ed un quinto posto, ha consolidato il primato. Ora ha 14 punti. Al secondo posto c'è lo svedese Yokko che con due primi posti ben meritati, ha scalato la classifica in maniera imperiosa. Ha 20 punti. Al terzo posto l'irriducibile americano Fastitts, che con un quarto e decimo posto ha totalizzato 29 punti, scalzando dal podio Camster e Yazoo, che seguono nell'ordine con 31 e 41 punti. Ma veniamo ai lupi. La stella della settimana è stato Tiki che con un 6° ed 8° posto è risalito al 10° posto dal 17° della settimana scorsa. Segno che ha veramente ben interpretato le due non facili regate. Molti gli skipper che sono precipitati in basso per gli scarsi risultati conseguiti. Cosi Cocal che con un 7° ed un 21° posto ha mantenuto la sua precedente 15° posizione. Altrettanto Orione, che assente nella prima regata e un 12° posto nella seconda, mantiene la 20° posizione. Donnanuda paga amaramente la sua assenza, perchè passa dalla 8° posizione alla 21°. Questa sera, con le due ultime regate si deciderà la classifica finale.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 28 novembre a domenica 4 dicembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 28 novembre, ore 13 L'Italia è sotto una circolazione antioraria di bassa pressione con curvatura accentuata sul canale di sardegna , ove ci saranno pioggie e brutto tempo. Sul resto della penisola fenomeni scarsi.

Martedì 29 novembre, ore 13. La circolazione antioraria di bassa pressione non cambia ma comincia ad avvicinarsi alla penisola portando pioggie sul meridione.

Mercoledì 30 novembre, ore 13. Il nucleo di bassa si sposta ancora verso est, mantenendosi sulle basse latitudini con pioggie su calabria e salento. Al nord tempo discreto.

Giovedì 1 dicembre, ore 13 l'italia meridionale rimane in circolazione antioraria con pioggie sulla sicilia. Al nord la circolazione diventa rettilinea con tempo variabile, in attesa delle depressione sull'irlanda.

Venerdì 2 dicembre, ore 13. La circolazione diventa oraria sull'alta italia, con curvatura abbastanza accentuata. Quindi iniziano pioggie forti su tutto il nord. Pausa al sud dove la circolazione è diventata antioraria.

Sabato 3 dicembre, ore 13. Sull'italia si forma un bel nucleo depressionario con curvatura molto stretta e fenomeni forti. Pioggi eintense su tutto il centro sud.

Domenica 4 dicembre, ore 13 . La circolazione depressionaria persiste su tutto il centro sud con pioggie e fenomeni intensi sulla sicilia. il nord è in regime debolmente depressionario.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana propongo una bellissima pizzica tradizionale, rivisitata da quella grande artista e studiosa salentina di nome Enza Pagliara. E' appena di ritorno da una tournè in Cina e Hong Kong, dove ha riscosso un successo incredibile. E' la forza della pizzica salentina che si fa conoscere in posti impensabili per i vecchi leccesi. Bellissimo l'intermezzo tra le due parti cantate, ma bellissima anche la voce e la forza interpretativa di Enza.

...Enza Pagliara - Pizzica di Torchiarolo (da Frunte de luna, AnimaMundi, 2009)

http://www.youtube.com/watch?v=RDotUjgdxA4

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI