SETTIMANA 28.10.2013

 

28.10.2013

Buongiorno Lupi, giovedì scorso è si è svolta la seconda regata del torneo VELAROSSA CUP 2013. Il campo scelto dal sorteggio è stato il VCUP 6_F6_NOR nelle acque del NORD. Un campo che ho potuto sperimentare per poco tempo causa un problema imprevisto. Avevo il pc ritornato di fresco dal tecnico, che me lo aveva ripulito e aggiornato. Non fidandomi di questo pc, ho deciso di usare quello di mio figlio, sul quale avevo già giocato nella prima giornata. Partito benissimo con un timing di 0,36 vicinissimo alla boa, scelto il lato giusto del campo, dopo una lunga serie di salti di vento a sinistra, mi son ritrovato primo alla prima boa dello stacchetto. A 0,100 DNM lo schermo è diventato completamente blu e si è bloccato tutto. Ho dovuto forzare la chiusura del pc per uscire dal problema. Son rimasto basito e COCAL era nelle ultime posizioni. Per il disappunto ho chiuso tutto e mi son messo a vedere la TV. Meno male che COCAL ha fatto un recupero strepitoso ed è arrivato terzo, magnifico il grande MISTERMAGOO che ha vinto la sua regata. Purtroppo TIKI è arrivato 9° e rimarrà in serie B insieme ad ORIONE. Ma sicuramente si potrà rifare nella prossima. Questi in sintesi gli arrivi degli skipper: MISTERMAGOO, NUVOLA e JUAN in serie A. ALLASSALTO, STABIA e SPIRITO LIBERO in serie B. A livello di team la serata è stata vinta dal team F.C.S.2 con 38,3 punti, ai LUPIDIMARE e agli MST con 36 punti. In classifica generale individuale il lupo COCAL è in testa con 77 punti, seguito da JHALCON e JUAN con 75 punti. MISTERMAGOO è 10° con 72 punti. ORIONE è 30° con 66 punti e TIKI 53° con 61 punti. A livello di team la classifica generale è guidata dagli SPQR (Canarias, Eagle, Federouge e Velarossa) con 72 punti. Al secondo posto, a pari merito i LUPIDIMARE (Cocal, Mistermagoo, Orione e Tiki) e gli F.C.S.2 (Fulminato, Giano, Nuvola e Stabia) con 71,7 punti. Forza Lupi riprendiamoci la serie A!

Questo lunedì, al contrario di quanto scritto precedentemente, si completerà il torneo ISAF "SUNSET" con la sua quarta ed ultima giornata di gare. La settimana scorsa mi ero sbagliato, non si gareggiava: questa è quella buona. Il polacco MIKO è primo, avendo vinto una delle due regate. L'altra è stata appannaggio del russo GROZNJI che ha mantenuto la sua terza posizione in classifica generale alle spalle di un ottimo BLACK PETE. SPIRILLEN che era in testa, non avendo giocato, si è dichiarato fuori dal podio. Anche CAMSTER con un 6° ed 8° posto non ha guadagnato sui primi tre. Credo che le posizioni attuali saranno confermate anche questo lunedì e poche sorprese avremo per la conquista del podio. Come già annunciato precedentemente, per un pò, ORIONE non sarà della partita, perchè interessato ad un corso di tamburello, che è programmato proprio di lunedì

Buon vento

Orione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 28 al 3 novembre 2013:

Sono tempi duri per l'autunno delle grandi perturbazioni, quelle atlantiche che rimangono confinate per il momento a nord delle Alpi. La roccaforte anticiclonica che ha messo radici alle basse latitudini concederà poco spazio alle correnti fresche ed instabili di penetrare con decisione sul Mediterraneo tanto che i peggioramenti assumono caratteristiche più estive che invernali. In questa ottica di “a chi tanto e chi niente” si inquadra anche il prossimo peggioramento della settimana ormai alle porte.

Inizialmente il peggioramento riguarderà il Nord Italia; a dire il vero i cieli qui già di per sé si presenteranno nuvolosi per via delle correnti da Sud Ovest che delimitano due circolazioni diametralmente opposte. Tra lunedì sera e martedì però arriverà per queste regioni la perturbazione vera e propria pronta a dividere l'Italia dal punto di vista meteo. Piogge e rovesci anche temporaleschi da Alpi ed Ovest Valpadana si estenderanno anche ai restanti settori del Nord, risultando intensi su Prealpi, e tra Piemonte e Lombardia. Andrà peggiorando il tempo in Toscana settentrionale mentre sul resto della Penisola il tempo sarà tutto sommato discreto con clima mite al Sud.
Mercoledì 30 Ottobre il Nord sarà sotto il maltempo; avremo piogge ed acquazzoni, anche intensi su Lombardia e Triveneto, specie sulle prealpi; fenomeni che si estenderanno anche a Toscana e Sardegna. ATTENZIONE perché l'avvezione calda potrebbe determinare un aumento della pressione tra Balcani ed Adriatico con conseguente stazionarietà del fronte perturbato sulle medesime zone. La neve tornerà sulle Alpi dai 1400/1900m. Temperature in calo al Nord. Sul resto della Penisola ancora sole e clima mite. Giovedì 31 Ottobre insisterà ancora il brutto tempo al Nord con piogge anche intense tra Piemonte e Lombardia, poi anche su Liguria di levante ed alta Toscana. Migliora la sera da Ovest in concomitanza di un peggioramento che riguarderà le Tirreniche e la Sicilia. Variabilità altrove.

Lunedì 28: Nord: Ancora molte nuvole al Nord, intervallate a locali schiarite, con deboli piogge sparse su settori centro occidentali, eccetto che su Piemonte più occidentale e Ponente ligure. Peggiora poi dalla serata al Nordovest con fenomeni più diffusi tra Liguria, Lombardia e Piemonte occidentale. Temperature stabili, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati sudoccidentali, con mari mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Nubi basse tra Toscana, Umbria e medio-alto Lazio con piovaschi sull'Appennino settentrionale. Tempo soleggiato su Adriatiche, Sardegna e basso Lazio, pur con qualche nube di passaggio. Temperature stabili, massime tra 19 e 24°C, punte fino a 27°C in Sardegna. Venti moderati da Sud, deboli di scirocco sull'Adriatico. Mari poco mosso l'Adriatico, fino a mossi gli altri mari.
Sud: Prosegue la fase di stabilità e bel tempo su tutte le regioni, con cieli quasi ovunque sereni, salvo modesti addensamenti marittimi sulle coste tirreniche, in diradamento nelle ore centrali della giornata, e locali foschie all'alba su coste e pianure. Temperature stabili, massime tra 22 e 26°C. Venti in ulteriore rinforzo da S-SO con mari tendenti a mossi ad Ovest.

Martedì 29: Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con piogge e rovesci in estensione da Alpi ed Ovest Valpadana ai restanti settori entro sera, eccetto che su Romagna, Polesine e Riviera di Ponente. Fenomeni anche temporaleschi dalla serata al Nordovest. Temperature stabili o in lieve diminuzione, con massime tra 17 e 22°C. Venti sino a moderati meridionali con mari mossi.
Centro: Nubi basse e foschie dense su Toscana e Umbria, in graduale diradamento diurno; deboli pioviggini a ridosso della dorsale toscana. Soleggiato altrove, salvo possibili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde sulle pianure laziali e lungo le coste adriatiche. Temperature stabili, con massime tra 20 e 25°C, superiori in Sardegna. Venti moderati da Sud ad Ovest, da SE in Adriatico con mari sino a mossi.
Sud: Bella giornata di sole sulle regioni, salvo locali addensamenti marittimi sul basso versante tirrenico, specie al primo mattino ed in nottata. Foschie o nebbie in formazioni la notte sulle pianure pugliesi. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 22 e 27°C. Venti in rinforzo da Sud ad Ovest, da SE in Adriatico. Mari poco mossi o mossi

Mercoledì 30: Nord: Giornata perturbata con piogge diffuse, in intensificazione serale su Lombardia, Emilia e Veneto. Fenomeni scarsi o assenti sulla Romagna, nevosi sulle Alpi oltre i 1700-1900m, in calo a fine giornata verso i 1350-1500m. Temperature in generale calo, massime tra 15 e 20°C. Venti in rinforzo dai quadranti orientali. Mari generalmente mossi.
Centro: Instabile sull'alta Toscana e sulla Sardegna occidentale con piogge e rovesci sparsi, più soleggiato altrove seppur con nuvolosità stratificata di passaggio, nonché foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino sulle coste adriatiche. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati ciclonici, fino a tesi da Nord sulla Sardegna. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi.
Sud: Prosegue indisturbata la fase di stabilità e bel tempo, pur con cieli non sempre sgombri da nubi per il passaggio di velature. Qualche addensamento marittimo lungo le coste tirreniche, foschie dense o banchi di nebbia al mattino sulle pianure pugliesi. Temperature senza variazioni , massime tra 21 e 26°C. Venti moderati da Sud. Mari tendenti a mossi.

Giovedì 31: Al nord: Instabilità con piogge ed acquazzoni sparsi. Tempo più asciutto con schiarite su Ovest Alpi e Liguria occidentale. Temperature stabili, massime tra 11 e 16°C.
Centro: Instabile con fenomeni sulla Toscana, variabilità altrove con qualche acquazzone su Ovest Sardegna e qua e là anche sul Lazio. Temperature in calo in Sardegna, stabili altroe, massime tra 19 e 23°C.
Sud: Piogge sulla Sicilia in estensione serale a bassa Calabria e Ovest Campania; discreto altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 24°C.

Venerdì 01 novembre: Al nord: Al nord ovest: Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese, Sereno sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Coperto con pioggia moderata altrove.

Sabato 02: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Coperto con pioggia debole altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e su interne siciliane, Coperto con pioggia moderata sul palermitano e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove

Domenica 03: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Coperto con neve moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e su interne siciliane, Coperto con pioggia moderata sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI