SETTIMANA 28.09.2015

28.09.2015

E' iniziato il primo torneo serio e finalmente ricominciamo a divertirci. Giovedì scorso si è svolta la prima giornata del CHAMPIONS LEAGUE SEASON 6th organizzato dal Team VSK TEAM LEAGUE. Ed I LUPIDIMARE, che hanno gareggiato sotto i colori dell'ISAF RACING, si sono comportati all'altezza della lora fama. Lo scontro tra ISAF RACING e DDT si concluso infatti col punteggio di 2-0 dopo una brillante prestazione di COCAL, TIKI ed ORIONE. La prima regata che ha visto la partecipazione di TIKI si è conclusa col punteggio di 44 - 48 a favore di ISAF. La seconda, con COCAL ed ORIONE, si conclusa addirittura con 36 - 54, con tutti e quattro gli skipper dell'ISAF ai primi quattro posti. Della prima regata purtroppo non posso racconatre nulla, perchè, come spesso capita, al momento dell'entrata in acqua, il microfono di TS3 non funzionava. Nonostante tutti i tentativi di ripristinare il settaggio del PC il microfono è rimasto muto. E' anche vero che non ho molta pratica con Windows 8 e non sapevo dove andare a mettere le mani. Dopo aver fatto varie prove e concluso che il micro funzionava benissimo ed era solo nel PC il problema, ho rinunciato ad altri tentativi e mi sono preparato per la seconda regata dove avrei dovuto gareggiare, anche perchè rqa veramente tardi. Ma non era la mia giornata, perchè quando rilancio il gioco, il programma di VSK si dimenticare di caricare il software relativo al mare e mi son trovaro lo schermo pieno di barche volanti e di fondi marini. Del mare nessuna ombra, nè tantomeno di raffiche e buchi di vento. Ho deciso di partire lo stesso e di stare ben lontano dalle isolette che arricchivano il percorso. Questa regata è stata vinta in partenza dall'ISAF, perchè i quattro skipper del DDT son partiti quasi tutti in ritardo ed in sfavore di vento. Già alla prima boa la sorte per loro era segnata, per cui abbiamo chiuso in bellezza grazie anche un bel recupero di COCAL. Bravi LUPI! Questo giovedì ci sarà il secondo incontro del torneo e vedrà in acqua l'ISAF RACING contro gli skipper greci dell' HDT.

Un altro torneo sta partendo. Martedì 29 settembre iniziano le regate organizzate dal MAJOR LEAGUE SAILING un torneo di team programmato su docici giornate con barche ACC, RC44 e TP52. Al momento sono già iscritti dieci team con 54 skippers. I team sono i seguenti: BZH CONNECTION (capt. Epsilon), EXPENDABLES (capt. Tulle), ISAF RACING (capt. Luna), OUTSIDERS (capt. Goffe), JEDY (capt. Duffy), TTW (capt. Wetstuff), POL-VSC (capt.Vodka), VSKFUN I (capt. DennisConner), VSKFUN II (capt. Yoxy) ed WEST COAST KILLERS (capt. Winslow). L'ISAF RACING è composto da LUNA, CAMSTER, LOTTATORI, ORIONE, PORT NOIR e TIKI. Il primo scontro è programmato contro gli OUTSIDERS. Purtroppo a questo incontro Orione non parteciperà per motivi di impegni familiari, per cui fin da ora, auguro...

Buon Vento!

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 28 settembre a domenica 4 ottobre)

LUNEDI' prevarrà il sole su gran parte delle regioni, seppur alternato a passaggi nuvolosi. Qualche addensamento lo si avrà al Nordovest, tra Piemonte e Lombardia occidentale, mentre sulla Sicilia si riattiverà qualche acquazzone sparso, che poi nella seconda parte del giorno potrà estendersi anche alla Sardegna, specie il comparto meridionale.

 

Deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire da mercoledì 30 Settembre, quando una depressione mediterranea risalirà la Penisola, portando intenso maltempo dapprima al Centro-Sud, poi anche al Nord entro la giornata di venerdì. Tornerà persino la neve sulle Alpi a 1500m sui settori occidentali mentre aria particolarmente fredda dalla Russia, richiamata dal vortice ciclonico, farà scendere ulteriormente le temperature al Centro-Nord con valori ben al di sotto delle medie. 

Le regioni a rischio nubifragio saranno Sardegna in primis, a seguire Sicilia, Lazio, Toscana, Liguria, Calabria e Puglia; entro venerdì anche Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte potranno essere interessate da forti piogge. Il ciclone mediterraneo causerà intensi venti che faranno agitare i mari: Tramontana sul Ligure, Scirocco sull'Adriatico e lo Ionio, Libeccio sul Tirreno meridionale. 

 

L'alta pressione che lentamente sposterà i suoi massimi al suolo tra Scandinavia e Russia si coricherà sui paralleli e continuerà a pilotare masse d'aria fresca verso la Penisola. L'aggravante verrà da una corrente molto umida sub tropicale richiamata da una circolazione di bassa pressione in scorrimento sui mari meridionali. Se tale dinamica venisse confermata si tratterebbe di un avvio di Ottobre decisamente piovoso per il Sud e per la Sicilia con una nuova ondata di maltempo. Temperature in calo specie sui versanti orientali.

 

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI