SETTIMANA 28.05.2012

 

28.05.2012

Ciao Lupi, lunedì scorso si è giocata la terza coppia di regate del torneo " VESAKHA PUJA" dell'ISAF RACING TEAM e la sorte non è stata certo benefica per i Lupi. Il migliore è stato PARXIFAL che con un 2° ed un 10° posto ha totalizzato 12 punti. Al suo seguito COCAL che ha realizzato 25 punti, poi DONNANUDA con 32 punti ed ORIONE con 34 punti, che si conferma ben ultimo, come al solito. Anche IVAN si conferma , come al solito, molto attratto dalle boe, e non passa regata che non ne abbracci almeno una. Così è stato anche in quest'occasione, causando, come al solito, un'altra bella pen per ORIONE. TIKI non ha partecipato. I vincitori delle due regate sono stati LUNA e BENT P. Ma soprattutto LUNA con un altro 5° posto, è riuscita a risalire al terzo posto del podio con 35 punti. Ai primi due posti il danese SPIRILLEN con 20 punti ed il polacco STORMIX con 31 punti. Ancora tutto è possibile per il podio finale che sarà definito questo lunedì. In classifica generale il primo dei Lupi è sempre PARXIFAL 11°, seguito da COCAL 12°, DONNANUDA 14°, ORIONE 17° e TIKI 25°. Auguri a tutti, ma in special modo ad IVAN, a cui personalmente auguro di passare le boe lontano da me... chissà mai che...

Nel "VelarossaCup" si è giocata la tredicesima regata ufficiale ed anche qui l'influenza della cabala ha lasciato il segno. Pochi i risultati positivi, molti quelli negativi. Cominciando da questi ultimi, Cocal è arrivato 7° in serie A e quindi sarà declassato in serie B. In serie B PARXIFAL è 7°, ORIONE, LEONE e MISTERMAGOO non hanno partecipato e quindi tutti in serie C, ad esclusione di PARXIFAL. Le note positive sono : PAVANA e TIKI arrivati 4° e 6° in serie B per cui risaliranno in serie A, ed infine VIRUDAKA 2° in serie C, che risale in serie B. I nove vincitori delle tre serie sono stati : GORMITONE44, SPS e SKIPPER nella serie A; MAXX69, LUNA AMARANTO e IVAN11 nella serie B; NORVY, CER@ e KAPE nella serie C. La classifica vede sempre in testa ACCADEMIA con 365 pounti, seguito subito dietro da SKIPPER con 364 punti , DRAO con 363 punti, ed il lupo COCAL con 362 punti. Tutto è ancora molto fluido e speriamo che i Lupi si rifacciano subito. A livello di classifica generale i Lupi occupano le seguenti posizioni: COCAL scende dalla 3° alla 4° posizione mentre PARXIFAL perde 3 posizioni ed è ora 13° e TIKI consolida la 25° posizione. MISTERMAGOO perde 10 posizioni ed è 35°, mentre ORIONE perde 8 posizione ed è 43°. PAVANA guadagna 7 posizioni ed è 58°, VIRUDAKA guadagna 5 posti ed è 84°, superando LEONE che è 86°. Insomma tante perdite e pochi guadagni! Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team POKER mentre i LUPIDIMARE sono addirittura 20° e gli ABNORMAL-LUPI sono 17°. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 360,3 punti, il team POKER sale al secondo posto con 352 punti, e gli I-TEAM WINDMASTER sono terzi con con 349.7 punti. I LUPIDIMARE mantengono la 7° posizione e gli ABNORMAL-LUPI sono sempre 16°. In conclusione ancora una brutta giornata per i nostri due team, per cui tanti auguri alla prossima e..

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 28 maggio a domenica 4 giugno).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Settimana primaverile con mattinata e serata serena e annuvolamento con temporale pomeridiano al centro nord. Sereno stabile al sud. Giovedi arriva una perturbazione con pioggie al centro nord tra giovedì e venerdì. Miglioramento nel fine settimana.

Lunedì 28 maggio, ore 14 L'Italia è sotto una bella e profonda depressione che porta nuvole e pioggia forti dal nord al sud. Le temperature allineate al periodo: Milano 14°-22°C; Roma 16°-19°C; Lecce 18°-20°C.

 

Martedì 29 maggio, ore 14. Mattinata serena, ma pioggie pomeridiane da riscaldamento, nottata serena. Temperature invariate: Milano 14°-21°C; Roma 15°-19C; Lecce 19°-20°C.

Mercoledì 30 maggio, ore 14. giornata come martedì: sereno la mattina e la sera pioggie temporalesche nel pomeriggio. Temperatura in aumento: Milano 15°-24°C; Roma 16°-21°C; Lecce 20°-22°C.

Giovedì 31 maggio, ore 14 Mattinata serena e temporale nel pomeriggio. La sera arriva una perturbazione da nordovest, per cui pioggie in nottata al nord. Temperature stabili: Milano 1°-22°C; Roma 17°-21°C; Lecce 20°-23°C.

Venerdì 1 giugno, ore 14. la perturbazione arrivata ieri si propaga fino al centro e poi scorre verso est, portando nuvole pioggie e temperature in calo al centro nord: Milano 13°-20°C; Roma 16°-19°C; Lecce 20°-22°C.

Sabato 2 giugno, ore 14. Mattinata serena con annuvolamenti pomeridiani con qualche pioggia al centro nord. Temperature stabili: Milano 14°-18°C; Roma 16°-20°C; Lecce 20°-22°C.

Domenica 3 giugno, ore 14 Aumento della pressione con mattinata serena, solo nella sera annuvolamenti e pioggie nel veneto. Temperatura in leggero ripresa al centro nord: Milano 14°-20°C; Roma 18°-22°C; Lecce 20°-23°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana propongo un brano di neo-pizzica, "Respiri di Pizzica", cioè una pizzica scritta e musicata al giorno d'oggi. L'autore è Antonio Castrignanò, un grande artista salentino (voce, tamburello, percussioni) che impareremo a conoscere nelle prossime settimane. Il brano è cortissimo , ma, come dice il titolo, nell'ascoltarlo si respira lo spirito e l'anima della vera pizzica tradizionale.

...ANTONIO CASTRIGNANO' - Respiri di Pizzica

http://www.youtube.com/watch?v=0c_PQQJLRuQ

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI