SETTIMANA 28.04.2014

 

28.04.2014

Ciao amici, è passata Pasqua, è passata Pasquetta, è passata la Liberazione, non rimane che aspettare la festa del Lavoro ed il nuovo VELAROSSA. Son passate solo due settimane dalla fine del prestigioso torneo e già se ne sente la mancanza. Ci eravamo abituati fin troppo bene il giovedì sera a competere con tanti bravi skipper, tutti belli e inquadrati nella formula semplice ed efficace del Velarossa. Un grazie ancora a Bruno e ai vecchi amici del team SPQR che mantengono viva la passione della vela virtuale. Ma ormai l'estate si sta avvicinando e molti di noi cominciano a riprendere le attività legate al mare ed alle regate vere. Le notizie delle regate virtuali cominceranno a scarseggiare e, con loro, anche i commenti saranno sempre più sporardici e scarni. Ma è normale e giusto che sia così. Per il momento non aggiungo altro, tranne che a breve avremo una sorpresa da annunciare. Sta lentamente prendendo corpo e penso che a maggio, come le rose, fiorirà. Intanto auguro sempre... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 28 aprile a domenica 04 maggio):

Fino a martedì  gran parte d'Italia sarà interessata da una perturbazione che porterà diffusa instabilità e clima fresco. Piogge, acquazzoni e temporali bagneranno gran parte delle nostre regioni mentre nel contempo le temperature si manterranno sotto le medie del periodo e con valori sotto i 20°C. La neve imbiancherà le Alpi di confine fin verso i 1300-1500m. Questa situazione incerta dovrebbe poi proseguire fino ai primi di Maggio.  L'alta pressione sarà ben lontana dall'Italia.

 

Meteo Ponte 1 Maggio, instabile al Nord - Una saccatura fredda si allungherà dalla Scandinavia verso l'Europa occidentale richiamando umide ed instabili correnti sudoccidentali sul nostro Paese. La zona più penalizzata sarà quella del Nord Italia, con frequenti acquazzoni e temporali soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, in modo sparso anche su Valpadana e Liguria. Maggiore variabilità al Centro con anche dei bei momenti soleggiati - Il Centro infatti risulterà probabilmente più ai margini dell'azione ciclonica. Più instabile sulla Toscana, specie settentrionale, con frequenti acquazzoni, mentre sulle restanti regioni centrali ampi spazi soleggiati si alterneranno a qualche acquazzone o temporale, specie sull'Appennino. Decisamente meglio al Sud, con tempo in prevalenza soleggiato specie tra Salento e area ionica; anche qui comunque non si può escludere qualche fugace rovescio o temporale di passaggio, specie sulla Campania.

Per il fine settimana si prevede una inversione delle posizioni delle alte e basse pressioni. Ciò significherà anche la discesa di masse d'aria relativamente fredde verso l'Europa occidentale mentre nel contempo aria più calda si porterà verso il Mediterraneo orientale ed il Medio Oriente. Per l'Italia dunque non ci sarebbe spazio alla stabilità purtroppo in quanto sarebbe zona di spartiacque tra due circolazioni di diversa natura con baricentro grossomodo tra Francia ed Isole Britanniche

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 28 aprile Nord: Permangono condizioni di maltempo con cieli grigi e piogge diffuse tra alte pianure e Prealpi, blande o assenti su ovest Alpi e centro ovest Liguria. Nevicate sino a 1200-1500m al Nordovest, 1500-1800m al Nordest. Temperature in ulteriore calo, massime tra 12 e 17°C. Venti in rotazione da O/NO; molto mosso il Ligure, tendente a poco mosso l'Adriatico.
Centro: Tempo ancora instabile con piogge al mattino su nord Dorsale, Marche, ovest Toscana e viterbese nonché nel pomeriggio su restanti peninsulari con fenomeni anche a sfondo temporalesco sulla dorsale. In serata prosegue il maltempo sulle Adriatiche, migliora ad Ovest. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, massime tra 14 e 17°C, superiori in Sardegna. Venti da O-NO sino a tesi in Sardegna. Mari sino a mosso l'Adriatico, molto mossi o agitati i restanti bacini.
Sud: Spiccata instabilità tra Campania e Calabria tirrenica con nubi e precipitazioni sparse; nubi sparse e schiarite altrove pur con acquazzoni in sviluppo diurno sulla dorsale ed in occasionale sconfinamento su nord Ioniche ed adriatiche. Temperature in leggero calo, massime comprese tra 15 e 20°C. Venti fino a tesi occidentali con mari poco mosso o mosso l'Adriatico, mossi o molto mossi altrove.

Martedì 29 aprile: Nord: Inizialmente variabile con residue precipitazioni su Romagna, trevisano, Retiche ed alto Piemonte; migliora nel corso del pomeriggio con ampie schiarite anche se con acquazzoni o temporali in sviluppo diurno sui monti ed in sconfinamento serale alla Valpadana centro orientale. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 22°C. Venti deboli settentrionali; da mosso a poco mosso il Ligure, poco mosso o quasi calmo l'Adriatico.
Centro: Residua instabilità su Adriatiche e dorsale con nubi e piogge sparse in locale sconfinamento diurno alle interne Tirreniche; meglio altrove. Migliora ovunque in serata con schiarite via via più ampie, salvo residui fenomeni sulle alte Marche. Temperature in rialzo ad Ovest, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati tra NNE e NO; poco mosso l'Adriatico, mossi o molto mossi altrove.
Sud: Tempo ancora instabile con piogge su Tirreniche, Molise ed alta Puglia in estensione diurna a restanti settori peninsulari e Stretto. Migliora dalla serata con fenomeni in esaurimento e schiarite. Temperature stabili o in locale calo, con massime tra 15 e 20°C. Venti moderati, a tratti tesi, da NO-Ovest con mari mossi o molto mossi i Canali.

Mercoledì 30 aprile: Nord Maltempo al Nordest con piogge e temporali, nonché nevicate in montagna, in attenuazione nel corso della serata. Inizialmente discreto al Nordovest ma con acquazzoni e temporali diurni sui monti in sconfinamento qua e là alle pianure; rasserena poi la sera. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 18 e 22°C. Venti in rinforzo da SO/SE con mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Da poco a parzialmente nuvoloso con locali rovesci o temporali in sviluppo diurno su Appennino ed occasionalmente Marche; meglio in serata. Temperature stabili o in contenuto rialzo, massime tra 17 e 22°C. Venti in rotazione e rinforzo da SO-SE; mari tendenti a mossi o molto mosso il Tirreno settentrionale.
Sud: Ampie schiarite, eccezion fatta per qualche residui piovasco sul basso versante tirrenico nonché isolati fenomeni in sviluppo diurno su dorsale, Salento, Gargano e Murge. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 18 e 22°C. Venti deboli o moderati tra Ovest e SE con mari sino a mossi.

Giovedì 01 maggio: Al nord: Prevalenza di bel tempo al Nordovest, salvo locali fenomeni diurni sulle Alpi ed occasionalmente Est Lombardia. Un po' più di nubi al Nordest con fenomeni sui monti in sconfinamento diurno su pianure ed alto Adriatico. Temperature stabili o in lieve rialzo.
Centro: Ampi spazi soleggiato ma con ancora la formazione di acquazzoni diurni a ridosso della dorsale ed occasionalmente Marche ed interne laziali. Asciutto e variabile la notte. Temperature stazionarie.
Sud: Prevalenza di bel tempo, salvo un po' di variabilità sulle Tirreniche nonché velature o strati in transito altrove. Temperature stabili o in lieve aumento.

Venerdì 02 maggio: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta e in Romagna, Coperto con pioggia moderata sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole sulle pianure emiliane, Nuvoloso con locali aperture sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Coperto con pioggia debole sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese, Coperto con pioggia moderata altrove.
, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Sereno altrove.

Sabato 03 maggio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata o forte sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata altrove.

Domenica 04 maggio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese e sul palermitano, Sereno su interne siciliane e sulla zona etnea, Coperto con pioggia moderata altrove.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI