SETTIMANA 28.03.2011

 

28.03.2011

Cari Lupi, la primavera è cominciata, le temperature si stanno lentamente alzando e le regate di vsk diventano sempre più numerose. In acqua vedo Cocal, Tiki, Magnolia, Tiki e Iceman. Quando ritornate lupi sardi? Meno male che almeno Viru entra e ci saluta dalla visubox. Dai vi stiamo aspettando. Ieri, domenica, per un attimo mi è sembrato di vedere Velsheda che regatava. Guardando meglio e mettendo in evidenza i nomi ho visto che non si trattava del nostro lupo, ma di un certo WHITE PEARL (ITA), mai conosciuto prima. L'ho semplicemente aggredito! Come non si vergognava a regatare con una barca non sua! Per tutta risposta mi ha tranquillamente detto che, non si vergognava affatto, visto che la skin era scaricabile da internet. Come su un tizio entrasse a casa tua per visitarti e quando esce si portasse via la tua identità. E' incredibile come dilaghi la maleducazione. Il bello è, che ha anche aggiunto , che voleva associarsi al nostro team. Intanto dopo averlo rimproverato, ne ho anche segnalato l'abuso. Vi prego di controllare se continua ad usare le nostre barche. Ho anche modificato la page del sito per impedire il download delle skin. Metterò un link nel nostro forum interno per potervi accedere. Ma passiamo a qualcosa di veramente positivo. Il Lupo Cocal sta mantenendo alto il glorioso nome dei lupi: nel torneo degli ScioScioTeam è in testa alla classifica generale. vedere per credere:. http://www.scioscioteam.it/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

Forza Lupo! daje un morso!

Dopo il Meteo prosegue la storia della musica folk salentina. Questa settimana si parla della Notte della Taranta nel periodo 2004 - 2008 con video di Nonna Pippina, Enza Pagliara, Stewart Copeland, Caparezza, Sud Sound System, una salentina che danza la pizzica ed infine Alessia Tondo. Chi volesse leggere ed ascoltare quanto già scritto, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli. Inoltre chi vuole lasciare un commento, può farlo nel forum. A fine pagina c'è un tasto per l'accesso immediato al post della musica folk salentina.

Buon vento Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 28 a giovedì 31, ore 14): la corrente a getto (quella che scorre a 5500 mt con 80-100 nodi e motore del meteo a bassa quota) che passa sopra la groenlandia e quindi fredda, oramai non ci tocca più, segno che la primavera è arrivata. lunedì passa sui balcani e giovedi si alza ancora sopra la scandinavia. Niente freddo e brutto tempo. Da noi arriva la correnta a getto che passa sopra le Azzorre, quindi molto umida e temperata. Lunedi passa sul meridione con temperatura in aumento, giovedì si incurva sopra l'inghilterra con un promontorio di alta pressione sul nord e una saccatura di bassa pressione al sud. Quindi tempo variato sull'Italia. Domenica il promontorio si estende al centro italia e la saccatura di bassa passa sulla Turchia. Tempo bello nel fine settimana (vedi foto).

Lunedì 28, ore 14..................................Domenica 4, ore 14

Previsione della settimana: Lunedì 14, ore 14: Pressione tra 1011 mbar in val padana con nucleo di bassa pressione proprio lì e 1018 mbar in sicilia. Venti a circolazione antioraria con intensità massima di F3. Nuvole con pioggie su tutta italia e neve su alpi a quote sopra 2500 mt. Temperatura di 12°C a Milano e Senigallia, 16°C ad Oristano e Lecce. Martedì, ore 14: Pressione in aumento al nord e quindi compresa tra 1015 e 1018 mbar. Venti deboli e variabili al nord, occidentali al sud. Nuvole al sud con pioggia. Temperatura: 14°C a Milano, Oristano e Lecce, 12° a Senigallia. Mercoledì, ore 14: Pressione livellata a 1018 mbar ovunque. Venti deboli e variabili ovunque. Nuvole su sardegna e centroitalia con deboli pioggie. Temperatura di 14°C a Milano, 13° a Senigallia e 15° ad Oristano e Lecce. Giovedì, ore 14: Pressione in rapido aumento fino a 1022. Venti settentrionali F3, F5 su basso ionio. Scarse nuvole al sud. Temperature in aumento con 15°C a Senigallia, MIlano, Oristano e 17°C a Lecce. Venerdì, ore 14: pressione in rafforzamento:1019 mbar al sud e 1024 al nord. Venti in diminuzione. Niente nuvole e pioggie. Temperature in aumento: 18°C a Milano, Oristano, Lecce e 15° a Senigallia pe aria fresca dai Balcani. Sabato, ore 14: pressione livellata a 1019 mbar su tutta l'Italia. Venti deboli variabili. Niente nuvole. Temperature 20°C a Milano, 16° a Senigllia, 17° ad Oristano e 18° a Lecce. Domenica, ore 14: pressione in calo a 1015, 1017 mbar. Venti: vedi foto. Ancora niente nuvole. Temperature: 20°C a Milano e Oristano, 18° a Lecce, 17°C a Senigallia.

Domenica 3.04.2011 ore 14

--------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – La Notte della Taranta 2° parte

La settimana scorsa abbiamo visto la nascita ed il primo periodo della Notte della Taranta. Con l'edizione del 2004 la Taranta cambiò completamente perchè il nuovo maestro concertatore, Ambrogio Sparagna, decise di mettere al centro dell'evento la tradizione salentina. Fece 300 audizioni di musicisti locali e fondò L'Orchestra della Notte della Taranta che poi nell'anno successivo ampliò con altri nuovi elementi. Una breve storiella su questo argomento. Dopo le 300 audizioni dei musicisti una donna portò la nipotina di 13 anni dal maestro e chiese se poteva ascoltarla cantare. Il maesto, ben educato, le rispose: "Mia cara signora, ho già fatto 300 audizioni. Ne farò ancora un'altra, la faccia pure cantare". Dopo la prova, rimase così sbalordito, che disse: "Signora, nelle 300 audizioni fatte non ho mai provato un'emozione più forte di questa". La ragazzina si chiama Alessia Tondo, e andò sul palco in quell'anno stesso. Due anni dopo, a 15 anni ebbe l'onore e l'onere di cantare il brano di chiusura del festival, e lo fece con un'eccezionale esecuzione di "Pizzicarella", rimasta storica e che vedremo a chiusura della puntata. Ma torniamo alla Notte della Taranta del periodo 2004 - 2008. In questo lasso di tempo il concerto è sempre cresciuto anno dopo anno. Sono stati ospiti della Notte : Francesco De Gregori, Piero Pelù, il cantastorie comasco Davide Van de Sfroos, i salentini Sud Sound System, Lucio Dalla, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Caparezza, Apres la Class, Noà, Peppe Servillo, Lucilla Galeazzi, Carlos Nunez e tanti altri. Le presenze degli spettatori son passate da 70.000 persone nel 2004 a 150.000 nel 2008, che è anche stata l'edizione di maggior successo di quel periodo, con ben sette ore di musica. Cominciamo adesso con alcuni video del periodo, partendo dalla tradizione più genuina, cioè con la voce dei vecchi, che la pizzica l'hanno vissuta per davvero. Qui canta Nonna Pippina di Spongano, una delle poche voci ancora attive. Dotata di una memoria ferrea e di una predisposizione alla musica, dopo la famiglia ed il lavoro al tabacchificio di Spongano si è dedicata alla memoria e alla trascrizione di centinaia di canti di lavoro e di festa. Tre dei suoi nipoti hanno formato il gruppo musicale "Ballati Tutti Quanti" che abbiamo già visto e sentito, ma tutta la sua famiglia è votata alla musica. Qui Nonna Pippina, a 77 anni, canta con i famigliari "Le fureseddhre".

..."Le fureseddhre" - Nonna Pippina - Notte della Taranta 2008

http://www.youtube.com/watch?v=eNfeA2mL758

E' semplicemente commovente sentire questi vecchi come mantengano vive le radici e le trasmettano ai giovani; è grazie a loro che la taranta è viva, che la taranta non è mai morta.

Dopo la canzone popolare è il momento della serenata. Il brano scelto è "Malachianta" cantata da Enza pagliara, quella bravissima cantante di Torchiarolo, che la settimana scorsa abbiamo sentito nell'esecuzione della Zamara. Il senso della canzone è quello triste e addolorato di una donna innamorata di un uomo che non la merita ma a cui non può rinunciare. Il testo è stato scritto da Rina Durante la scrittrice di Melendugno, fondatrice del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino. Questo è il testo:

Malachianta

Nu sacciu cchiui la vita mia.............................Non so più (cos'è) la vita mia
su destinatu a sta malatia............................. sono destinata a questa malattia
Malachianta ca me dai....................................Malapianta che mi dai
ogni giurnu cchiui penare................................ogni giorno (di) più penare
ieu nu sacciu pe ce campu..............................io non so perché campo
oramai nun c'è scampu..................................oramai non c'è più scampo
Malachianta ca turmienti................................Malapianta che tormenti
lu miu core sempre cchiui..............................il mio cuore sempre più.
ieu nu sacciu pe ce campu..............................io non so perché campo
oramai nun c'è scampu..................................oramai non c'è più scampo
Malachianta ca turmienti...............................Malapianta che tormenti
lu miu core sempre cchiui..............................il mio cuore sempre più.

Ieu nu guariscu cchiui de sta pena..................Io non guarisco più da questa pena
de stu destinu ca me nvelena........................da questo destino che mi avvelena
Malachianta ca me dai...................................Malapianta che mi dai
ogni giurnu cchiui penare...............................ogni giorno (di) più penare
(due volte)ieu nu sacciu pe ce campu.............io non so perché campo
oramai nun c'è scampu..................................oramai non c'è più scampo
Malachianta ca turmienti...............................Malapianta che tormenti
lu miu core sempre cchiui............................. .il mio cuore sempre più.
ieu nu sacciu pe ce campu.............................io non so perché campo
oramai nun c'è scampu..................................oramai non c'è più scampo
Malachianta ca turmienti...............................Malapianta che tormenti
lu miu core sempre cchiui..............................il mio cuore semnpre più.i

...ENZA PAGLIARA "Malachianta" - Notte della Taranta 2008

http://www.youtube.com/watch?v=gn6kSYBO8Sk

Una interpretazione magistrale e che voce!. Ma adesso passiamo alla "contaminazione" della pizzica, cioè a quei brani musicali esterni al salento ma che hanno comunque legami profondi o richiami con la musica popolare salentina. Nel primo brano la contimanzione in realtà è abbastanza scarsa perchè risiede solo nell'uso esclusivo della batteria anzichè del tamburello, lo strumento principe della Pizzica. Ma chi suona la batteria è nientemeno che Stewart Copeland, il famoso batterista dei Police. Fu invitato, come ospite, alla Notte della Taranta d'inizio 2000, ma rimase così "pizzicato" dalla musica che ne è diventato ormai un membro ufficiale ed è presente ogni anno, anche perchè ha trovato grandi amici nel Salento. Nell'ultimo tour dei Police, l'unica tappa italiana è stata Torino. Stewart ha voluto che il concerto dei Police iniziasse con le musiche della pizzica e ha fatto venire a Torino tutta l'orchestra della Notte della Taranta. Più pizzicato di così. Qui interpreta una pizzica tradizionale, ma la sua batteria dà un sound veramente bello.

...Stewart Copeland - Pizzica degli Ucci

http://www.youtube.com/watch?v=ugRCjLtuPFA

Bella interpretazione e batteria formidabile. Ecco un'altra "contaminazione". Non è una pizzica vera e propria ma si avvicina molto: è il brano "Vieni a ballare in Puglia" di Caparezza. Mai titolo fu più azzeccato, basta vedere l'effetto che fa sul pubblico.

...Notte della Taranta 2008 - Caparezza

http://www.youtube.com/watch?v=2dYPHA3nbH8

Infine l'ultima "contaminazione" è quella del gruppo leccese "Sud Sound System", che partendo dalla pizzica è arrivato ad un "dancehall reggae" con ritmi giamaicani e sonorità locali come anche l'uso del dialetto. Le loro canzoni si rifanno alla realtà locale ed attuale. Nel brano "Le radici ca tieni", c'è tutto l'orgoglio di essere salentini, uomini liberi, aperti, ospitali, ma anche rispettosi delle tradizioni millenarie. Il testo non lo traduco perchè é sovrascritto sul video. Peccato che l'italiano non renda la musicalità e la simpatica sinteticità del dialetto.

...Sud Sound System - Le Radici Ca Tieni

http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t76r8

Ecco arrivato il momento della danza. Ho trovato un bellissimo video della Notte del 2007 dove una ragazza "pizzicata", tra il pubblico, si mette a ballare con uno sconosciuto un pò più anziano di lei. Vi ricordate l'uso del fazzoletto, come simbolo e pegno di amore?. Secondo la tradizione del corteggiamento, l'uomo danza invitando la donna a cederglielo per un pò per poi restituirglelo. Il significato di questo comportando è: ti chiedo di accettare la mia corte, va bene accetto, potremmo stare insieme. Guardate invece che succede qui ad un certo punto. E' la prima volta che vedo una cosa del genere!

...Notte della Taranta 2007 pizzica e pizzicata

http://www.youtube.com/watch?v=p7XZUyjmC-U

AhAhAh, più che il corteggiamento da parte dell'uomo, sembra la cattura di una preda da parte d'una seguace del Dio Dioniso, (vi ricordate il menadismo?), che l'uomo proprio non se lo vuol lasciar scappare. Con il fazzoletto lo teneva per il collo! Però, alla fine, è anche gentile, lo ringrazia e gli chiede anche il nome!

Adesso siamo alla pizzica finale, quella del concertone del 2006, dove Alessia Tondo a 15 anni canta di fronte a 100.000 persone con l'autorevolezza di una grande artista. La canzone è "Pizzicarella" una delle più belle pizziche della tradizione. Qui è stata arrangiata in modo magistrale dal maestro Concertatore Ambrogio Sparagna, che ne ha fatto un motivo irresistibile e passato alla storia come fil rouge dei concerti futuri. E' impossibile star fermi, basta guardare l'orchestra e la gente in piazza. Il testo con la traduzione lo metterò la prossima volta che parleremo di nuovo di pizzicarella.

...Pizzicarella Alessia Tondo chiusura della Notte della taranta 2006

http://www.youtube.com/watch?v=phNGfSn7bVw

Già il giro dei tamburelli all'inizio è qualcosa di formidabile, poi la spontaneità e la bravura di Alessia è qualcosa di incredibile, specie per quella età, su quel palco dove poco prima si erano esibiti tanti famosi artisti e davanti a tante persone. Che coraggio! Son sicuro che ne sentiremo ancora parlare.

La prossima settimana parlerò della terza ed ultima parte della "Notte della Taranta", cioè del periodo che va dal 2008 al 2010, perchè ci sono ancora tante belle canzoni da sentire. Spero che i brani vi siano piaciuti. A presto, con la Notte della Taranta.

P.S. se volete lasciare un commento od esprimere un voto nel sondaggio di gradimento, potete cliccare qui:

Vai al commento sulla musica folk salentina

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI