son raggiunti

SETTIMANA

28.02.2022

28.02.2022

Buongiorno Lupi. E' una settimana tristissima questa che si sta aprendo. Mai avrei pensato di trovarmi invischiato in una situazione di guerra, dopo 78 anni di pace. Vedere certe scene fa male veramente. Pensare che i problemi si risolvano con la forza delle armi è al di fuori della mia testa. Non ho parole. Tutta la mia solidarietà va alla nazione ucraina, schiacciata dalla follia di un dittatore. Ci aspettano giorni difficili per noi ed i nostri figli. Mi chiedo: "Cosa lasciamo in eredità ai nostri figli? Questa guerra?!" Non ho parole. Quando uno pensa di denazionalizzare qualcun altro, non c'è proprio umanità.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 28 febbraio a domenica 06 marzo)

MARZO INIZIERA' COL FREDDO RUSSO E LA NEVE A BASSA QUOTA.  Il vortice di bassa pressione che ancora insiste sull'Italia orientale e meridionale continuerà ad avere una storia sulla Penisola anche all'inizio della nuova settimana. Il minimo infatti si sposterà sull'Europa orientale e grazie alla presenza di un blocco anticiclonico tra l'Europa centrale e la Scandinavia riuscirà a pilotare verso di noi un secondo impulso di correnti fredde, questa volta continentali, provenienti dalla Russia. Correnti sufficientemente fredde da riuscire a portare ancora delle nevicate fino a bassa quota,  anche prossime al piano su alcune zone. 

MARTEDÌ GRASSO CON FREDDO E NEVE - Isoterme in quota di tutto rispetto, fino a -8°C a 1500m, raggiungeno l'Adriatico centrale. Non solo, le correnti riusciranno a risalire anche la Val Padana portando addensamenti irregolari e qualche sporadica precipitazione che potrebbe essere nevosa fino a quote pianeggianti anche al Nord. Sarebbero comunque degli episodi in quanto l'obiettivo principale resta l'Italia orientale. Ma vediamo quindi come si concluderà febbraio e come invece inizierà marzo

COME SI COMPORTERAì MARZO? L'incertezza regna sovrana tanto che esistono previsioni radicalmente diverse tra chi propone ulteriori scenari invernali con freddo e gelo in arrivo da est e chi invece propone scenari da anticiclone sub tropicale. Le due ipotesi si bilanciano quasi perfettamente quindi al momento non ce la sentiamo di esporci troppo. Quello che possiamo dire è che il vortice presente sull'Europa orientale indietreggerà gradualmente lasciando che l'alta pressione raggiunga quanto meno le zone più occidentali della Penisola. Ma un vortice in approfondimento sull'Inghilterra potrebbe provare ad affondare verso il mediterraneo intorno al 4-5 palesando i primi disturbi ecambiare tutto. In definitiva ci aspettiamo maggiore stabilità e sole con temperature in graduale recupero.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI