2° e 4° posto nelle due re
SETTIMANA 27.10.2014

 

27.10.2014 .........................

Ciao Lupi, giovedì scorso 30 ottobre si è svolta la prima regata a punti del torneo VELAROSSA CUP 2014. Il campo scelto dal sorteggio è stato il VC11-12-Sid6-0° nelle acque di Sidney con vento F6 ed onde formate al largo. Sottocosta sia le onde che il vento erano minori. I salti di vento sono stato contenuti in un campo di variabilità accettabile. Diverse boe erano state posizionate lungo il percorso, per complicarne solo un pochino i passaggi. Il vento allo start era abbastanza sotto i 25 nodi tanto da rendere problematica la scelta tra il fiocco ed il genoa. In definitiva un bel campo senza stravolgimenti ed esagerazioni. ORIONE allo start ha optato per il genoa, salvo poi ripensarci ed issare il fiocco a metà bolina sotto un bel gruppo di raffiche di 29 nodi, passate le quali, il vento si è calmato per scendere a 23 nodi fino alla boa. Inutile dire che è stato necessario ritornare ad issare la vela corretta, cioè il genoa per non rimanere troppo indietro. Tutti i LUPI son partiti in serie A, così divisi: campo blu ORIONE, campo rosso TIKI e campo verde COCAL e MISTERMAGOO. La giornata è stata molto buona per tutti i Lupi, tranne che per COCAL. Penalizzato da una pen alla boa, non ha potuto fa altro che arrivare ultimo e, purtroppo, gareggerà in serie B. ORIONE è arrivato 1° e TIKI e MISTERMAGOO 3° nelle rispettive regate. Ma ecco il tabellino tecnico dellla prima giornata: I vincitori delle cinque regate sono stati: ORIONE, DANIELORACE ed ETIOPIA in serie A e ROGER71 e MAXX69 in serie B. A livello di team la serata è stata vinta dal team MT REDUX (Antoniomismo, Danielorace, Etiopian e Moya) con l'ottimo punteggio di ben 38,3 punti. Al secondo posto, vicinissimi, i LUPIDIMARE (Cocal, Mistermagoo, Orione e Tiki) con 38 punti. Il terzo posto è stao appannaggio degli SPQR LEGIONARI (Baffo19, Dust, Ponentino e Roger71) con 36 punti. La classifica generale vede in testa, a pari merito con 40 punti, i tre vincitori delle regate della serie A e cioè: DANIELORACE , ETIOPIA ed ORIONE. MISTERMAGOO e TIKI sono settimi a 37 punti. COCAL è 33° con 32 punti., ma il torneo è appena iniziato e ci sarà tempo per rimediare. A livello di team la classifica generale è ovviamente uguale all'ordine di arrivo con gli stessi punteggi. Questo giovedì si giocherà la seconda regata e l'obiettivo di COCAL è ritornare in serie A, mentre gli altri lupi dovranno confermare la bella prestazione diella settimana scorsa ed allora" giochiamocela... Buon vento a tutti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 27 ottobre a domenica 02 dicembre)

Si conferma una lunga fase instabile per il Sud Italia nella nuova settimana - Le regioni meridionali infatti verranno continuamente interessate da un flusso di correnti fresche dai Balcani, in scorrimento lungo il bordo del promontorio anticiclonico azzorriano in espansione sull'Europa centrale. Queste correnti andranno scavando una blanda ma insidiosa circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale, che andrà ad influenzare il tempo al Sud: qualche nuovo rovescio o temporale si farà così strada in particolare tra Calabria ionica e Sicilia (localmente anche di forte intensità), ma a tratti anche su Basilicata, Puglia e Sardegna, soprattutto orientale.

Tempo invece stabile al Centronord, anche se non sempre soleggiato - Infiltrazioni orientali infatti potranno ancora favorire annuvolamenti sui versanti adriatici e sulla Valpadana, soprattutto occidentale e a ridosso delle pedemontane, ma senza particolari fenomeni, se non locali piovaschi tra Riviera romagnola e Marche fino a martedì. Entro mercoledì un ulteriore lieve spanciamento dell'alta pressione verso Sud dovrebbe affievolire anche questo effetto, con sole ancora più prevalente al Nord ed in parte anche sul medio versante adriatico.

Rischio forti temporali su Sicilia e Calabria ionica tra lunedì e martedì, a causa della formazione di una insidiosa depressione a livello del mare sullo Ionio, alimentata dall'aria fresca proveniente dai Balcani. Lo scontro tra questo flusso orientale con l'aria più mite mediterranea, in un ambiente ciclonico, potrà dar luogo a manifestazioni temporalesche talora intense in particolare sulla Sicilia meridionale ed orientale (in primis tra catanese, ragusano e siracusano). Peggiorerà anche sulla Calabria, soprattutto ionica, con fenomeni più incisivi su Locride e reggino, ma poi anche sul crotonese. Le precipitazioni comunque risulteranno distribuite in modo assai irregolare, mancando una perturbazione vera e propria, alternate anche a delle parentesi più soleggiate.

L'instabilità potrebbe protrarsi almeno fino a giovedì, con occasione quotidiana per acquazzoni, in attesa di un probabile miglioramento nel corso di venerdì grazie allo spanciamento verso Sud dell'alta pressione, fino ad allora rimasta sbilanciata sull'Europa centrale.

TENDENZA OGNISSANTI: nel weekend dell'1-2 Novembre l'alta pressione dovrebbe determinare bel tempo prevalente su gran parte d'Italia, anche al Sud, in attesa di un probabile peggioramento di stampo atlantico a partire dal giorno 3 in arrivo da Ovest.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 27 Ottobre: Nord: Tempo stabile su tutte le regioni, seppur con nubi irregolari a ridosso dei rilievi centro occidentali nonché sulla Val Padana centro-occidentale al mattino. In prevalenza soleggiato, invece, sul Triveneto e l'Emilia. Temperature senza variazioni, massime tra 14 e 19°C. Venti moderati da E-NE. Mari generalmente mossi.
Centro: Bel tempo prevalente sulle regioni Tirreniche; nubi sulle Adriatiche e qualche locale acquazzone, specie al mattino ed in tarda serata. Variabile anche sulla Sardegna, con qualche acquazzone sui settori centro-orientali dell’Isola. Temperature senza variazioni, massime tra 16 e 21°C. Venti fino a moderati orientali. Mari mossi, poco mosso il Tirreno sotto costa.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile tra Sicilia centro orientale, Calabria, dorsale lucana, Salento, Molise e alta Puglia con piogge sparse. Tempo più asciutto altrove, con aperture anche ampie lungo le coste campane. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 22°C. Venti moderati nordorientali. Mari generalmente mossi.

Martedi' 28 Ottobre: Nord: L'alta pressione torna protagonista con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, salvo un po' di variabilità sulla Romagna e annuvolamenti in diradamento a ridosso dei rilievi centro occidentali. Temperature stabili, massime tra 14 e 19°C. Venti ancora moderati da NE. Mari mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Soleggiato su Sardegna occidentale e medio-alto versante tirrenico. Nuvoloso, invece, su Sardegna centro orientale e Adriatiche con piogge sparse in attenuazione. Temperature stabili, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli-moderati tra NE e SE. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile tra Sicilia, Calabria ionica e Basilicata con piogge sparse in attenuazione da Sud. Parzialmente soleggiato altrove con clima più asciutto, salvo possibili fenomeni tra Gargano e Molise. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati orientali, a tratti tesi. Mari molto mossi, anche agitato lo Ionio al largo.

Mercoledi' 29 Ottobre: Nord: L’alta pressione resta protagonista determinando così una bella giornata di sole su tutto il Settentrione, eccezion fatta per annuvolamenti sparsi al primo mattino sui rilievi centro occidentali. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 19°C. Venti deboli variabili. Mari tendenti a poco mossi o quasi calmi.
Centro: Prosegue il bel tempo su Adriatiche e Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. Residua nuvolosità sulle Adriatiche, in ulteriore diradamento nel corso della giornata. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli tra NE ed Est. Mari tendenti a poco mossi.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile tra Sicilia, Calabria e Cilento con piogge sparse. Discreto sui restanti settori anche se con ancora qualche fenomeno atteso tra Molise, alta Puglia e Metaponto. Temperature stabili o in locale diminuzione, con massime tra 17 e 21°C. Venti deboli con rinforzi ciclonici sullo Ionio. Mari poco mossi, mosso o molto mosso lo Ionio.

Giovedi' 30 Ottobre: Nord: Ancora tanto sole al Nord grazie alla persistenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Da segnalare solo qualche velatura o strato in transito. Temperature stazionarie.
Centro: Prosegue la fase di bel tempo anche su gran parte del Centro con cieli perlopiù sereni su Tirreniche e Sardegna, da poco a parzialmente nuvolosi sulle Adriatiche. Temperature senza variazioni di rilievo.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile sulle medio-alta Puglia, la Sicilia nordoccidentale e la medio-bassa Calabria con piogge sparse. Meglio altrove con schiarite anche ampie. Temperature stabili o in locale aumento.

Venerdì 31 Ottobre: Nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese, Sereno su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 01 Novembre: Nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 02 Novembre 2014: Nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Sereno altrove. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI