son raggiunti

SETTIMANA

27.05.2019

27.05.2019

La competizione individuale del torneo VELAROSSA CUP sta diventando sempre piu’ agguerrita ed interessante a poche giornate dal termine del torneo. Avevamo predetto che il server Bleu sarebbe stato determinante per la classifica visti gli scontri diretti presenti in quella flotta. E così è stato. Il leader Gianfildiruota  è arrivato solo nono e precipita al quinto posto. Goffe, al contrario, vince la regata e sale sul podio della classifica insieme a Venhobel, arrivato secondo,  che con Mistral, terzo arrivato,  piano piano stanno scalando posizioni su posizioni.
Il campo di regata, posizionato a La Trinité, con i suoi persistenti salti di vento,  ha determinato fin dalla bolina la composizione finale d’arrivo. Inoltre le scarse raffiche di poppa non sono bastate per cambiar le sorti degli skipper sfortunati. Ancora una regata molto difficile da interpretare.
Quindi l’ordine di arrivo è il seguente: Serie A, campo Bleu: 1° Goffe, Clande, Groppone; campo Rosso: 1° Franc, Venhobel, Cap Babbiok; campo Verde: Accademia, Nick-Cromic, Mistral. Serie B, unico campo Bleu: Atalante, Big Bos, Lou Gabian. Tante le sorprese negative come Toto non partito, Gianfildiruota ed Albervita 9°,  Cocal e Salento 7°.  
A livello di team, la giornata è stata molto favorevole ai GORMITEaM ETRURIA che, con Accademia 1°, Groppone 3° e Gormitone 5°, hanno totalizzato ben 37,3 punti. Complimenti a loro. Al secondo posto i VSKRST con 36,6. Al terzo la coppia ASSANFCLUB e LUPIDIMARE con 36 punti. Non fortunati gli MST con 34,3 ed i SURF con solo 31,3 punti.
Con la non partecipazione di Toto e la brutta prestazione di Gianfildiruota la classifica è rivoluzionata. Al primo posto si insedia la coppia svedese/austriaca Goffe e Venhobel con 296 punti. Mistral scende al terzo posto con 295, mentre Pajaro sale al quarto posto con 292. Al quinto posto troviamo la coppia Clande e Gianfildiruota con 291 punti. Accademia risale di sei posizioni ed è ora settimo con 290, mentre Jul scende di una posizione ed è ottavo con 289. Tiki è stabile al nono posto con 288, ma è raggiunto da Mc Dida , in risalita. Cocal scende di tre posizioni ed ora è 11° con 287 punti. Orione è 22° con 275 punti. Tutto è veramente fluido ed il cambio di posizione molto facile., vista il gap ridotto tra i concorrenti.
La classifica per team, al contrario, è abbastanza stabilizzata, con l’eccezione della caduta del team SURF dal terzo al sesto posto. I LUPIDIMARE conducono con 292 punti. Al secondo posto troviamo stabili gli MST con 285. Terzi sono i GORMITEaM ETRURIA con 282,3 punti. Seguono gli ASSFUNCLUB con  280 e i VSKRST con 277,7 punti.
Nel prossimo turno il gironi di ferro è decisamente quello Verde, dove ci saranno gli scontri diretti per la classifica individuale tra Goffe (1°), Mistral (3°), Pajaro (4°), Clande (5°), Tiki (9°) ed Orione. Ma non meno difficile  è quello Bleu, dove Venhobel (1°) incontrerà Accademia (7°), Mc Dida(9°) e Cocal (11°). Tranquillo, per la classifica finale, è invece il server Rosso, dove ci sarà la competizione tra Gianfildiruota (5°) e Jul (8°). Vedremo cosa ci riserverà il prossimo lunedì.

Buon vento e buon divertimento.  

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 27 maggio a domenica 02 giugno )

EVOLUZIONE - Il vortice di bassa pressione di matrice afro-mediterranea avrà ancora una storia importante sull'Italia per l'inizio della nuova settimana e in particolare per la giornata di lunedì quando il minimo barico sarà ancora nella medesima posizione della domenica. Questo significa una giornata instabile-perturbata su gran parte della Penisola con piogge, temporali e venti sostenuti, oltre che caratterizzata da temperature sotto la media, praticamente di stampo autunnale. Ma non è finita, nella giornata di martedì un impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa scavalcherà le Alpi e riproporrà ancora maltempo sulle regioni settentrionali con un nuovo vortice che tra mercoledì e giovedì scivolerà verso il Centro Sud.

Meteo lunedì: Nord parziali schiarite sulle Alpi con fenomeni inizialmente sporadici o assenti, cieli molto nuvolosi altrove con piogge e rovesci diffusi, anche abbondanti in Emilia Romagna. Dal pomeriggio cieli più chiusi anche sui settori alpini con fenomeni sparsi. Tra sera e notte prime schiarite al Nordovest. Centro giornata di maltempo con piogge sparse e locali temporali, più intermittenti sulla Sardegna dove tende a migliorare  ma non prima della sera. Sud tempo instabile a tratti perturbato con piogge e temporali, più frequenti tra Sicilia, Campania, Puglia e Molise, qualche schiarita dal pomeriggio su Calabria e Salento. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo con massime sotto media  ovunque. Venti tesi a rotazione ciclonica attorno al minimo. Mari molto mossi o agitati.

Meteo martedì: Nord parziali schiarite al mattino, specie al Nordovest con fenomeni più sporadici, tra pomeriggio e sera nuovo intenso peggioramento con piogge e temporali anche forti in discesa dalle Alpi verso le pianure. Centro ampie schiarite in Sardegna, irregolarmente nuvoloso  altrove con piogge a carattere intermittente più diffuse nelle ore centrali e a ridosso dell'Appennino dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Sud variabile a tratti instabile soprattutto sulla fascia tirrenica, ma dal pomeriggio anche sulle zone interne e localmente sui versanti adriatici. Temperature in lieve generale aumento ma restano ancora sotto media. Venti ancora tesi tra O/NO e S/SE. Mari molto mossi.

Meteo giorni successivi: La nuova saccatura scaturita dall'impulso freddo nord europeo evolve verso le regioni meridionali trascinando con se l'instabilità. Intanto da ovest rimonta l'anticiclone delle Azzorre con promesse di tempo migliore e via via più caldo al Nord e poi anche al Centro. Resiste un'area di saccatura al Sud con instabilità soprattutto pomeridiana fino ai primi giorni di Giugno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI