SETTIMANA 27.05.2013

 

27.05.2013

Ciao Lupi! siamo arrivati alla fine del torneo di maggio dell'ISAF RACING TEAM. Il "VISION OF MAY" gioca le sue due regate conclusive questo lunedì e pochissime sono le speranze per un buon piazzamento dei lupi. Oramai il gioco per loro è fatto. Anche il podio è abbastanza definito tra tre skipper che fin dall'inizio hanno segnato il torneo con le loro imprese. Attualmente in testa c'è l'outsider ucraino DMI3Y con 17 punti, abbastanza lontano dai due inseguitori che, per combinazione, sono a pari merito con 29 punti. Sono il classico svedese BLUE SWEDEN e un altro outsider, il greco WETSTUFF. Dietro di loro c'è il vuoto perché il polacco MIKO segue a 40 punti e ben difficilmente potrà inserirsi per una medaglia. La battaglia quindi sarà tutta tra i primi due inseguitori. Troppo lontani TIKI, 10°con 51 punti, e COCAL 16° con 69 punti. Auguri per il prossimo torneo e complimenti per quanto fatto finora.

Terminato il "VELAROSSA CUP", si comincia a respirare aria di vacanza ed anche ORIONE si prende un attimo di respiro con la bella stagione che veramente tarda ad arrivare. Ancora brutto tempo sull'italia del nord, mentre al sud fanno già i bagni. Mi limiterò per il momento alle previsioni del tempo. Ringrazio tutti i lettori e i visitatori del sito...e sempre buon vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 27 maggio a domenica 2 giugno): Un nuovo peggioramento del tempo è previsto interessare la Penisola a metà della prossima settimana. Una delle caratteristiche degli ultimi tempi della circolazione atmosferica è quella che quando intraprende una strada la mantiene per diverso tempo. Un nuovo nucleo freddo dal Nord Atlantico, secondo uno schema già visto in questo mese, raggiungerà l'Italia a partire da martedì sera,  ricalcando le “imprese” del peggioramento che si sta ora concludendo. Porterà piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, dapprima al Nord poi anche al Centro Sud; fenomeni localmente intensi al Nord Ovest. La neve tornerà a cadere sulle Alpi sopra i 1300m. La circolazione ciclonica che si formerà sul Mediterraneo e che indugerà per qualche giorno richiamerà aria più calda di Scirocco che al Sud porterà le temperature su valori prossimi ai 28/ 30°C.


Lunedì 27: Nord: Nubi irregolari in transito al Nordest con qualche fenomeno su Alpi e Friuli Venezia Giulia; soleggiato, invece, al Nordovest, salvo annuvolamenti sul Levante Ligure e nubi in contenuto aumento dalla serata con qualche piovasco la notte sull'alto Piemonte. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 19°C e 24°C. Venti deboli o moderati tra Ostro e Libeccio. Mari fino a mossi o molto mossi, specie sul Ligure. Centro: Tempo in prevalenza soleggiato ma con nuvolosità medio-alta in arrivo serale da Sud, in ispessimento la notte con piogge sparse tra medio-bassa Toscana, Lazio e dorsale centrale. Inizialmente soleggiato anche in Sardegna ma con nubi e piovaschi in risalita da Sud. Temperature in aumento, massime tra 18°C e 23°C. Venti fino a moderati di Libeccio, in rotazione da Scirocco a fine giornata. Mari fino a mossi o localmente molto mossi. Sud: Bella giornata di sole su tutte le Regioni, con al più il transito di qualche innocua velatura o stratificazione dal pomeriggio; possibili qualche piovasco la notte in Campania. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 20°C e 25°C. Venti deboli a prevalente regime di brezza, salvo rinforzi da SO tra Campania ed alta Puglia. In serata rinforzo dello Scirocco. Mari da poco mossi a mossi.

Martedì 28: Nord: Tempo in progressivo peggioramento con piogge e temporali a partire da Alpi, Prealpi e Nordovest, in estensione ai restanti settori entro sera, eccezion fatta per la Romagna. Migliora in nottata tra basso Piemonte e centro ovest Liguria. Neve in calo sino a 1500-2000m ad Ovest. Temperature in nuovo calo specie sul Nordovest, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli in prevalenza meridionali o da ESE, salvo rinforzi sulla Liguria. Mari da poco mossi a mossi. Centro: Nubi irregolari, a tratti estese e compatte, con piogge e temporali sparsi tra Sardegna, Toscana, Umbria ed alto Lazio, in locale sconfinamento attenuati anche sulle Adriatiche. Migliora dalla serata, eccetto che su alta Toscana ed Ovest Sardegna, con ampie schiarite. Temperature stabili o in lieve rialzo; massime tra 21°C e 26°C. Venti fino a moderati di Scirocco, in rotazione da NNO su Tirreno e Sardegna entro fine giornata. Mari fino a mossi o molto mossi. Sud: Tempo ancora in prevalenza stabile e soleggiato, pur con cieli solcati da velature e stratificazioni e qualche isolato fenomeno diurno tra dorsale campano-lucana, Molise ed alta Puglia. Temperature in generale aumento, massime comprese tra 23°C e 28°C. Venti moderati ma a tratti anche forti di Scirocco, con mari mossi o molto mossi, localmente agitati al largo e sul Mar di Sicilia.

Mercoledì 29: Nord: Ancora spesso instabile tra Alpi, Prealpi ed alta Valpadana con piogge, rovesci e qualche temporale, in assorbimento dalla serata al Nordovest; ancora neve in montagna sin verso i 1400-1800m. Più soleggiato ed asciutto tra est Val padana ed alto Adriatico. Temperature in ulteriore calo, salvo che su est Valpadana, con massime tra 16 e 21°C. Venti moderati da SO-SSO, forti sul Ligure. Mosso l'Adriatico, molto mosso il Ligure. Centro: Annuvolamenti sparsi, alternati a schiarite anche ampie, in transito con possibilità di locali fenomeni tra Tirreniche, dorsale ed occasionalmente anche medio versante Adriatico. Qualche fenomeno atteso anche su centro ovest Sardegna. Temperature in calo ad Ovest, in rialzo ad Est, con massime comprese tra 17 e 22°C. Venti in rinforzo da O-OSO. Mari sino a mossi o molto mossi. Sud: Tempo perlopiù soleggiato seppur con nubi e qualche fenomeno tra Campania, Calabria tirrenica e dorsale molisana nonché dalla serata su Molise orientale e Puglia garganica. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, con massime tra 23 e 28°C. Venti in rinforzo da O-ONO con mari tendenti a mossi o molto mossi ad Ovest.

Giovedì 30: Al nord: Tempo instabile sul Triveneto con fenomeni sparsi, nevosi dai 1300-1600m, in assorbimento entro sera, salvo che sul Friuli. Più soleggiato al Nordovest salvo qualche fenomeno su Ovest Alpi e basso Piemonte. Temperature in calo al Nordest, in lieve rialzo altrove. Centro: Tempo instabile nella prima parte del giorno con fenomeni qua e là, in assorbimento entro sera, eccetto che sull'alta Toscana. Temperature in diminuzione. Sud: Ancora locale instabilità tra basso versante tirrenico ed occasionalmente dorsale e basso versante adriatico. Peggiora la notte tra Sicilia e medio-bassa Calabria. Temperature in calo.

Venerdì 31: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Sereno sulle pianure emiliane, Coperto con debole pioggia sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sul Gran Sasso, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con debole pioggia sul cagliaritano e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Sereno altrove.

Sabato 1 giugno: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con debole pioggia sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Coperto con debole pioggia sul palermitano e sulla zona etnea, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 2 giugno: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia forte sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata altrove. Al nord est: Coperto con pioggia moderata. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale, Coperto con debole pioggia sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Sereno altrove

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI