son raggiunti

SETTIMANA

27.02.2023

27.02.2023

La settimana scorsa, con le ultime quattro regate giocate, si è concluso il torneo VSK WINTER CHAMPIONSHIP che ha visto la pertecipazione di ben 100 skipper. I nostri Lupi Cocal e Tiki, sono riusciti a qualificarsi alla fase finale, grazie ai buoni risultati fino ad allora ottenuti. Dopo le ultime regate Cocal si è piazzato al 9° posto con 55 punti e Tiki 17° con 87 punti. Onore e merito va dato ai nostri magnifici rappresentanti che sono stati gli unici italiani partecipanti alla fase finale. Il torneo è stato stravinto dal greco Kokos che nelle 12 regate ha totalizzato 33 punti con la bellezza di quattro primo posti e quattro secondi posti. Dietro di lui si è piazzata la coppia Jamming e Kent38 con 38 punti. I greci hanno piazzato tre skipper nei primi venti, così come i Russi. Sono seguiti da Francesi, Polacchi ed Italiani con due skipper ciascuno. E' stato in verità un bel torneo con belle regate ed una flotta di tutto rispetto. Molto buona l'organizzazione, superiore a quelle finora succedute nella vela virtuale. Risolto molto positivamente il problema delle proteste, cancellazioni e recuperi con l'eliminazione di tutta la parte cartacea. Cosa che ha semplificato notevolmente le gare e soprattutto il post-gara.

E' in via di lancio il torneo VELAROSSA che partirà esattamente questo lunedì 27 Febbraio con una regata di qualificazione. I Lupidimare parteciperanno con Orione (capitano), Clandesteam, Cocal e Tiki.

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 27 febbraio a domenica 5 marzo)

La situazione. In queste prime ore della giornata di domenica il tempo risulta perturbato su tutto il Centro, sull'Emilia-Romagna, sul Levante Ligure e localmente sulle pianure settentrionali. Piogge e rovesci più convinti stanno interessando in particolare il Bolognese, la riviera Romagnola, il Pesarese, le interne della Toscana, l'Umbria e il Lazio. Altrove resiste un clima più asciutto ma con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. L'entrata dell'aria fredda sta anche facendo crollare le temperature al Nord. A Trieste il termometro registra 5°C e il vento di Bora sta già soffiando burrascoso con raffiche oltre i 100 km/h. Ventilazione sostenuta anche sulle pianure del Triveneto con picchi di 60-65 km/h a Udine, a Padova, nel Rodigino fino a interessare il Mantovano. Raffiche sostenute anche in Emilia-Romagna, registrati 65 km/h a Reggio Emilia e nel Piacentino, 72 km/h a Fidenza. Per la neve è ancora presto ma sta iniziando a scendere di quota. Al momento troviamo nevicate abbondanti indicativamente oltre i 400-700m sull'Appennino settentrionale e sui rilievi del Verbano. Fenomeni più sporadici tra Lombardia e Veneto. 

Le prossime ore. Il maltempo si concentrerà in prevalenza sul Centro Italia dove si osserveranno piogge e rovesci abbondanti, localmente anche a sfondo temporalesco sulla Toscana. Entro sera la neve cadrà abbondante a quote collinari, fino a 200-400m, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Nord delle Marche, non si esclude un coinvolgimento anche delle zone a quote più basse in caso di fenomeni più organizzati. Neve che prenderà il posto alla pioggia anche sul Piemonte occidentale fino a 100-300m, tra Torino e Cuneese in particolare. Fiocchi possibili anche tra Bergamo, Brianza, Milanese, Varesotto, Lecchese e Comasco. Attenzione sui tratti autostradali dell'A6, A26, A7, A15 e A1 tra Firenze e Bologna. Rovesci sparsi anche temporaleschi sulle regioni peninsulari del Sud, più soleggiato tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tempo stabile sul Trentino Alto Adige. Temperature in ulteriore calo e ventilazione di Grecale in netto rinforzo al Nord, possibili raffiche fino a 120-140 km/h sull'alto Adriatico e sui quartieri esposti della Liguria. Libeccio fresco sul medio-basso Tirreno, forte Scirocco sul basso Adriatico e Ionio.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI