SETTIMANA 05.03.2012

 

05.03.2012

Ciao Lupi, nella settimana scorsa si sono concluse le regate del torneo "NC NOSTALGIA". E' come avevo previsto, il brasiliano SAMUEL è sul gradino più alto, seguito dallo svedese YOKKO. Invece il polacco ARTUR, con due regate pessime è precipitato dalla terza posizione alla sesta, lasciando libero il podio per il russo TOPCHA. I tre lupi in gara hanno conservato le posizioni, tranne TIKI, che non partecipando a queste due ultime regate è sceso 23° posto. Infatti ORIONE, con due discrete gare è risalito alla 16° posizione e COCAL è rimasto stabile nell'ottava posiziuone. Ma con marzo inizia un nuovo torneo ISAF, il "TOUAREGS" che vedrà una massiccia partecipazione dei Lupi. COCAL, DONNANUDA, PARXIFAL, TIKI ed ORIONE stanno sistemando le ultime cose per scattare questo lunedì sera. Mai si era vita una partecipazione così grande e la cosa non può farmi che felice. Che i lupi si siano finalmente risvegliati dal lungo sonno invernale? Staremo a vedere.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la prima regata ufficiale. I nove vincitori sono stati: MyWind, Drao e Cer@ nella seria A, Nikgrevskamt, Accademia e Seaking nella serie B e Cocal, Skeggia e Lorenzo nella serie C. Il lupo Cocal é stato il migliore dei Lupi e degli Abnormal (questanno alcuni lupi gareggiano insieme a loro nella squadra Abnormal-Lupi). Dopo Cocal i migliori sono stati Tiki e Virudaka, arrivati 7°. Parxifal è 8°, Orione è 10°, Batout e MisterMagoo 12°. Non son partiti Leone e Pavana. Una cosa particolare è successa a Virudaka. E' stato protestato in chat, perchè non ha cancellato una 17.1 proprio all'host, che poi è diventata una 44 e ha costretto il povero Cayardino ad arrivare ultimo. Il bello che in Ts ci stavamo raccontando il fatto e quanto volte l'host lo richiamasse senza che Virudaka si accorgesse di niente. La sua è stata comunque una regata particolare perchè c'è anche stata un'altra protesta, legata questa ad MMario, che al giro di boa ha fatto la classica manovra rompibarche tipica di quelli che arrivano mure a sx, e così ha preso una pen sempre da Virudaka, ed ha ostacolato altri skipper nello stacchetto tra le due boe di bolina. A livello di classifica per team, i Lupidimare sono 15° con 32 punti, mentre gli Abnormal-Lupi sono 27° con 28, 3 punti. Alla prossima...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 27 febbraio a domenica 4 marzo).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Dopo un inizio bruttino, la settimana procede con un miglioramento costante. Solo domenica ci sarà un lieve peggioramento.

Lunedì 27 febbraio, ore 13 Le correnti ad alta quota mostrano chiaramente la grande campana di alta pressione che occupa l'europa occidentale, lasciando un vortice di bassa pressione nel sud italia e la grecia. Le pioggie di domenica sono ormai finite e torna il bel tempo. qualche residua nevicata sull'appeninno centrale sopra i 100 metri. Temperature max da 7 a 9 °C. Nellanotte al nord temparture vicine o appena sotto lo zero.

Martedì 28 febbraio, ore 13. Il nucleo di massima di porta sulla francia aprendo le porte ad est per far entrare l'aria fresca del centro europa. Cielo sereno con temperature da 7 a 9°C come max, minime al nord vicino allo zero, al sud invece temperature di 7°C.

Mercoledì 29 febbraio, ore 13. L'alta pressione si allarga sul nord italia, ma apre il salento al fresco e alle pioggie dai balcani. Grande rialzo termico al nor con temperature min 4° e max 14°C. Al sud rialzo termico piùcontenuto con min di 6°C e max di 10°C.

Giovedì 1 marzo, ore 13 Finalmente il nucleo di alta pressione centra l'italia e porta sereno e rialzo termico. Max di 14°C ovunque, minime di 5° al nord e 10 ° al sud.

Venerdì 2 marzo, ore 13. il nucleo di alta pressione prende ormai tutta l'italia. Sereno e rialzo termico. Temperature max di 16°C con minime di 5° al nord e 11° al sud.

Sabato 3 marzo, ore 13. Tutta l'italia è in alta pressione. cielo sereno e temperatura tra 4° min e 14° max al nord e tra 12° min e 15° max al sud. Ma un cambiamento si sta avvicinando.

Domenica 4 marzo, ore 13 Arriva una perturbazione e si apre un vortice depressionario sull'italia del centronord. Ci sono pioggie un pò ovunque, con leggero calo delle temperature.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò eseguita in tre differenti versioni, Ostuni, e Copertino, è il momento di un'altra bella epiccola cittadina del basso Salento, vicina alla più grande città di Maglie. Pur essendo pmolto piccola Muro Leccese è una cittadina antichissima con testimonanzie dell'età del ferro, Menhir di oltre 4 metri, chiese bizantine e barocche ed un semplice castello del XVI secolo. Anche in questo caso la pizzica è molto antica: è stata raccolta e registrata nel 1953 dallo studioso Alan Lomax ascoltando i vecchi del posto. Attualmente è diventata uno dei pezzi più suonati perchè rielaborata dal grande gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, che l'ha esportata in Usa, Canada, Francia, Spagna solo nell'arco di questo anno. La voce è quella della mia cantante preferita, la grande Maria Mazzotta. Al tamburello Mauro Durante attuale leader del gruppo e assistente musicale della Notte della Taranta. Alla chitarra, suo padre Daniele Durante, fondatore del gruppo nel lontano 1975. Il prezzo ha una leggerezza, una freschezza ed anche una forza che è difficile ritrovare nelle rielaboarzioni, che troppo spesso prendono un sapore di eccessiva modernità, snaturando l'antica semplicità della pizzica pizzica.

...Canzoniere Grecanico Salentino "Nu pizzicu"

http://www.youtube.com/watch?v=oC8-8QGnmpU

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI