SETTIMANA 27.01.2014

 

27.01.2014

Ciao amici, grande settimana quella passata per ilteam LUPIDIMARE. Sembra che l'anno nuovo stia portando decisamente bene al team. Si è giocata la VCUP 1 _F5_SFR, sulle acque di San Francisco con correnti trabocchetto nella parte alta del campo ove si verificava anche un significativo calo di vento. Quindi colpi di scena e sorprese, per fortuna positivi per i LUPI. Tutti e quattro gli skipper sono arrivati prima del quinto posto. TIKI ed ORIONE sono arrivati terzi, MISTERMAGOO e COCAL sono arrivati quarti. Non che la regata fosse iniziata bene per tutti. MISTERMAGOO è partito malino e poi ha sbagliato varie volte l'issata della vela giusta. ORIONE, oltre ai vari computer da buttare, ha avuto il giorno prima la rottura del joystick, ed è stato costretto ad usare la tastiera, sbagliando parecchie manovre. Per fortuna che MISTERMAGOO ha veleggiato da campione nelle poppe ed ORIONE, partito benissimo, ha scelto sempre il lato favorevole delle boline. Purtroppo nella poppa, allo stacchetto, non abituato alla tastiera, ha sbagliato il timing dell'issata del fiocco, perdendo così la seconda posizione, ma è contento lo stesso. Con quesrìti risultati il team prosegue la risalita in classifica. Passando ai vincitori delle regate, questi sono stati: MARCOBOLOGNA, CANARIAS e PONENTINO in serie A, e VELAROSSA in serie B. La classifica generale individuale vede sempre al comando GANDOS (386 punti) seguito da CANARIAS (380) e dal grande MISTERMAGOO a 364 punti. COCAL guadagana una posizione ed è 5° con 362 punti. TIKI guadagna 3 posti ed è 14° (352) ed ORIONE recupera 4 posizioni ed è 28° con 343 punti. A livello di team la tappa è stata vinta dagli SPQR&VETERANS 1 con 38 punti. I LUPIDIMARE sono secondi con 36,7 insieme agli MST ed SPQR. La classifica generale per team vede sempre gli MST in testa con 365,3 punti seguiti, al secondo posto dagli SPQR (362,3), ed al terzo dai LUPIDIMARE con 360 punti. Arrivederci alla prossima e ... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 27 gennaio a domenica 2 febbraio):

Dopo settimane di tepore autunnale entriamo in una fase dominata da masse d'aria fredda polare che trovano una via di fuga sul Mediterraneo, una situazione che dovrebbe rimanere inalterata fino ai primi di febbraio con episodi di maltempo diffuso e nevicate non solo in appennino ma a tratti anche in pianura al Nord.

Tra Lunedì 27  e martedì 28 una perturbazione porterà un peggioramento su Nord Est e regioni centro meridionali con piogge e nuovi acquazzoni. Nevicate sono attese sui rilievi mediamente sopra i 500/1000m, in collina sulla dorsale settentrionale mentre tra basso Veneto ed Emilia Romagna la neve è prevista scendere fino in pianura.

Tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 è prevista neve in pianura al Nord. I settori maggiormente interessati dalle nevicate saranno Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale ed entroterra Ligure,  a tratti anche al Nord Est ma con rapido passaggio a pioggia.   Il maltempo non risparmierà il resto d'Italia con piogge qua e là, più intense sulle Tirreniche e nevicate solo in montagna per via dei tiepidi venti di Scirocco che porteranno un graduale rialzo delle temperature.

Febbraio esordirà secondo i canoni dell'ultima settimana di gennaio, ovvero con un corridoio di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia ed orchestrata dalla circolazione ciclonica sul Nord Atlantico. Ne conseguirà una fase di tempo instabile sulla Penisola con impulsi relativamente freddi in rotta verso il bacino del Mediterraneo ad alimentare vortici in marcia dal Tirreno verso lo Ionio. Le precipitazioni saranno più probabili su Nord est e regioni centro meridionali con nevicate in montagna sopra i 700/1000m in Appennino, a quote basse altrove. Temperature in linea con le medie del periodo.

Lunedì 27 gennaio, ore 13 Nord: Spiccata variabilità al Nordest con prime precipitazioni al mattino sulla Romagna in estensione entro sera ad Emilia, centro est Lombardia e Triveneto, con fiocchi in calo sino in pianura in Emilia Romagna, dai 300-500m altrove. Schiarisce, invece, al Nordovest pur con residue nevicate al mattino sulle confinali. Temperature in calo, massime tra 6 e 11°C. Venti in rinforzo dai quadranti orientali. Mari mossi.
Centro: Tempo in peggioramento con fenomeni in graduale estensione dalle Tirreniche verso i settori adriatici, nevosi sulla dorsale al di sopra dei 700-1000m, anche a quote inferiori su dorsale toscana ed alte Marche. Migliora in serata ad Ovest, la notte anche su basse Marche ed Abruzzo. Temperature stazionarie, massime tra 8 e 12°C. Venti fino a tesi ciclonici. Mari da molti a molto mossi.
Sud: Inizialmente asciutto e parzialmente soleggiato ma peggiora rapidamente da Ovest, con piogge ed acquazzoni diffusi più incisivi sui settori tirrenici. Neve sulla dorsale fin verso i 900-1300m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14°C. Venti moderati/tesi da ONO, meridionali sull'Adriatico. Mari molto mossi, fino a localmente agitati i bacini occidentali.

Martedì 28 gennaio: Nord: Nubi irregolari con residui fenomeni al mattino su Emilia Romagna e basso Triveneto, nevosi fin verso il piano sull'Emilia. Tendenza al peggioramento ad Ovest verso la fine del giorno, dopo una prima parte all'insegna del sole, con nuovi fenomeni la notte tra centro est Liguria, Piemonte e VDA, nevosi sino a bassa quota. Temperature stabili o in ulteriore calo ad Est, massime tra 5 e 10°C. Venti moderati da NNE. Mari da molto mossi a mossi.
Centro: A tratti ancora instabile su centro ovest Sardegna, dorsale e Marche con fenomeni qua e là, nevosi dai 600-800m, sino a 300-400m tra Toscana e Marche, ma con tendenza a miglioramento entro sera; discreto altrove. Torna a peggiorare però la notte su Ovest Sardegna ed alta Toscana. Temperature in lieve rialzo, massime tra 4 e 10°C. Venti tesi tra NO e NE. Mari molto mossi, agitato il mare di Sardegna.
Sud: Spiccata instabilità su basso Tirreno, Sicilia ed Adriatiche meridionali, con piogge ed acquazzoni anche diffusi nonché nevicate sin verso 800-1000m. Nuvoloso ma più asciutto altrove; tendenza al graduale miglioramento in serata. Temperature stabili, massime tra 10 e 14°C. Venti ciclonici, fino a forti di Maestrale in Sicilia. Mari fino a molto mossi, agitati a fine giornata il basso Tirreno ed i Canali.

Mercoledì 29 gennaio: Nord Maltempo con nubi in rapido aumento da Ovest associate a precipitazioni su tutte le regioni entro sera, nevose sino al piano o frammista su est Valpadana, Riviera ligure e coste dell'alto Adriatico, in ulteriore intensificazione la notte al Nordovest. Temperature in calo, con massime tra 2 e 7°C. Venti in rinforzo da Est con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Centro: Torna a peggiorare con nubi e precipitazioni al mattino su Toscana e centro ovest Sardegna, in estensione diurna a restanti Tirreniche nonché la sera anche qua e là sulle Adriatiche. Neve inizialmente a bassa quota in Toscana, ma in rialzo oltre i 900-1300m. Temperature in lieve rialzo ad Est, con massime tra 5 e 10°C, sino a 14°C in Sardegna. Venti sino a tesi da SO-SE con mari tendenti a molto mossi.
Sud: A tratti ancora instabile tra Campania e Calabria tirrenica; meglio altrove con ampi spazi soleggiati ma con nuvolosità medio-alta in arrivo serale da Ovest. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Giovedì 30 gennaio: Al nord: Ancora maltempo con precipitazioni diffuse, nevose a bassa quota o a tratti al piano al Nordovest, ma con quota neve in rialzo oltre i 400-900m. Migliora la sera al Nordovest dalle Alpi. Temperature perlopiù stabili.
Centro: Ancora maltempo con precipitazioni diffuse, nevose inizialmente oltre 800-1300m, ma con quota neve in graduale rialzo. Temperature stabili.
Sud: Variabile con possibili residui fenomeni al mattino su Puglia, Campania e Stretto nonché dalla tarda serata nuovamente su Ioniche e buona parte della Puglia. Temperature stabili o in locale rialzo.

Venerdì 31 gennaio: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulle Murge e sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole.

Sabato 01 febbraio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla capitale e sulle pianure toscane, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale campana, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sul litorale adriatico, Coperto con pioggia forte sulle Murge, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano, Coperto con pioggia moderata sul cagliaritano e su interne siciliane, Coperto con pioggia debole altrove.

Domenica 02 febbraio: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia forte sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sulle isole maggiori: Nuvoloso con locali aperture sul catanese e sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata sul palermitano e sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI