SETTIMANA 26.09.2011

 

26.09.2011

Dopo la settimana dei rientri, ci sono state poche regate che hanno visto i lupi contendere il primato agli altri skippers. E' stato però deciso di partecipare al torneo del Team League di VSK Italia. Credo che sia utile e doveroso partecipare anche agli allenamenti per amalgamare i comportamenti ed affinare le strategie. Considerando che tutti noi siamo pieni di altri impegni, direi di fissare dei giorni dedicati esclusivamente al RC44. Suggerisco per questa settimana i giorni di lunedì, giovedì e venerdì. Aprirò i campi di regata alle ore 22:00. Gli skipper Batout, Cocal, Leone, Rocking e Tiki, sono invitati a partecipare. Se aveste qualche problema comunicatemelo nella visubox del sito. Negli altri giorni della settimana, se presente, aprirò regate di Acc, alle quali invito tutti i migliori skippers, in modo da divertirci insieme.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 26 settembre a domenica 2 ottobre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 26 settembre, ore 13 Il vortice è ben visibile nell'Italia centro meridionale. La curvatura è molto stretta e quindi i fenomeni (venti e pioggie) sono particolarmente intensi. Il nord è sotto curvatura oraria e anticiclonica, quindi bel tempo. Questo tipo di tempo si manterrà più o meno tutta la settimana.

Giovedì 29 settembre, ore 13. Il vortice, sempre al sud, si è fuso con la depressione del mar nero, quindi continuano le pioggie, anche se ancora per poco. Il nord è sotto una campana di alta pressione bel pronunciata.

Domenica 2 ottobre, ore 13. Il sud è sempre sotto circolazione oraria, depressionaria e con pioggie. Il nord è sempre sotta la campana oraria dell'alta pressione, con cielo sereno. Attenzione alla sinistra dove un forte vortice si sta avvicinando alla spagna ed influenzerà il cl clima della prossima settimana.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Anche questa settimana propongo un altro video del SalentoWeb TV. In questo caso si tratta del brano "Kalinifta", che rappresenta il simbolo dell'identità culturale della Grecià Salentina, promotrice della Notte della Taranta. Il brano è stato scritto alla fine del 1800 dal poeta di Calimera Domenico Vito amataPalumbo ed è una struggente serenata che un innamorato, affacciato alla finestra, canta alla propria amata, mentre pensa intensamente a lei. Sebbene l'uomo nutra un profondo sentimento per lei, portandola sempre nel cuore ovunque vada, l'amore non è minimamente corrisposto. E questo causa in lui una profonda ed intensa sofferenza. L'ultima strofa recita così: "Kalì nifta! Se finno ce pao/ plaja 'su ti 'vo pirta prikò/ ce pu pao, pu sirno, pu steo/ 'sti kkardìa-mu panta sena vastò...".  "Buona notte, ti lascio, vado via/ dormi tu, ché io parto dolente/ ma ove io vada, fugga o stia/ ti porto sempre nel mio cuore."  Il cantante con il bouzouki è Emauele Licci, griko, proveniente da un'antica famiglia di musicisti griki, che compone la band Ghetonìa. Chi meglio di lui, può interpretare una canzone simile.

...Concertone della Notte della Taranta 2011 - Kali Nifta con Emanuele Licci e Antonio Amato

http://www.youtube.com/watch?v=Q65013ESax4

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI