SETTIMANA

26.06.2017

26.06.2017

BUONE VACANZE A TUTTI GLI APPASSIONATI DI VSK!

Giampa - Orione

P.S. Finchè ne avrò la possibilità pubblicherò solo le previsioni del tempo, ma non prometto nulla.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 26 giugno a domenica 2 luglio)

SETTIMANA SPESSO INSTABILE AL NORD. L'alta pressione africana nel corso della settimana batterà in ritirata e gradualmente abbandonerà le nostre regioni a partire dal Nord Italia. Già entro la serata di lunedì un impulso  instabile porterà temporali e rovesci su Alpi, Prealpi e localmente anche sulla Val padana centro occidentale e la dorsale settentrionale. Martedì il fronte si allontanerà rinnovando ancora tempo instabile sui rilievi centro occidentali e localmente la Val padana centro orientale. Non sarà finita perché un secondo impulso giungerà in serata (martedì) al Nordovest coinvolgendo sino a giovedì gran parte del Settentrione con fenomeni localmente anche di forte intensità a ridosso dei rilievi. Con molta probabilità anche nel weekend un terzo impulso dovrebbe raggiungere il Nord portando un nuovo peggioramento.  Il tutto accompagnato da un discreto cqalo termico di 8 - 10°C al Nord.

FENOMENI ANCHE AL CENTRO - tra lunedì e martedì qualche fenomeno si formerà nel corso del pomeriggio sulla dorsale mentre mercoledì i fenomeni diverranno più diffusi e interesseranno la medio-alta Toscana (fenomeni anche intensi a ridosso dell'Appennino) ma qua e là anche su Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Residua instabilità giovedì, specie nelle interne tirreniche e dorsale, in attesa di un possibile nuovo peggioramento tra la fine di venerdì e sabato.

SOLE E CALDO AL SUD -  fuori dai giochi il Meridione che godrà, invece, di tempo stabile e e temperature in ulteriore rialzo con punte anche oltra i 40°C. Da segnalare solo il transito di qualche velatura o stratificazione e isolati temporali di calore nella prima parte di settimana sui monti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI