2° e 4° posto nelle due regate
SETTIMANA 26.05.2014

 

26.05.2014

Ciao amici, durante questa settimana, il torneo "SKALA" del club ISAF RACING non è stato giocato perchè programmato esattamente per il giorno 26 maggio. Quindi ai commenti della scorsa settimana nulla è da aggiungere. Comunque il lupone COCAL si è dato da fare nel frattempo vincendo il 27° ACT del LOYAL SAILING VIRTUAL CLUB, davanti al danese SPIRILLEN ed a ROB. Ancora non ho capito nulla del funzionamento di questo club, ma visti gli skipper in gioco, tutti di promo livello, mi sono subito iscritto, sperando che poi IVANHOE dia una dritta su quando partecipare e come.

Una bellissima giornata quella di lunedì 12 maggio scorso per il Lupo COCAL nel torneo "SKALA" dell'ISAF RACING TEAM. Grazie ad un 2° ed un 4° posto nelle due regate è riuscito a risalire dalla 5° alla 2° posizione. Grande merito alla indiscussa bravura dello skipper, ma anche alla giornataccia del leader MIKO, che deve avere avuto una visitina del famoso Montezuma, noto jeattatore. Infatti con un 6° ed un 16° posto è sceso dall'oro al bronzo. con i ringraziamenti del nostro lupo e del padrone di casa CAMSTER, che si è temporaneamente insediato al primo posto. Temporaneamente, perché tutto è ancora possibile per questi tre skipper. La classifica attuale vede in testa CAMSTER con 24 punti, 2° COCAL con 25 e 3° MIKO con 27. Il quarto è il danese SPIRILLEN, lontano con 37 punti e con poche possibilità di rientro, perché ormai mancano solo due gare. Se consideriamo però lo scarto del peggior risultato che si potrà fare al termine delle due ultime regate, la situazione di classifica è ben diversa! Al momento attuale il peggior risultato di CAMSTER è un 6° posto, quello di COCAL è un 13° e quello di MIKO un 16°. Con questi scarti la classifica prima della gara è la seguente: CAMSTER 18, COCAL 12 e MIKO 11. Supponendo che gli skipper nelle due regate facciano meglio dei loro peggior risultato i risultati si sommeranno a questo rating. Se CAMSTER arrivasse due volte primo il suo punteggio finale sarebbe 20, che COCAL può pareggiare con due 4° posti e MIKO con un 4° ed un 5° posto. Quindi il Lupone per vincere, dovrebbe guardare MIKO ed arrivargli davanti di due punti, mentre può perdere fino a 7 punti su CAMSTER. E allora vediamo Montezuma chi sceglie, mentre noi auguriamo a tutti... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 26 maggio a domenica 01 giugno)

Tanta variabilità sull'Italia nei prossimi giorni - L'Italia rimarrà infatti immersa in una palude barica indotta dalla totale incapacità degli anticicloni di riprendere pieno possesso del Mediterraneo, rimanendo defilati su Europa orientale, nord Africa e Azzorre. Continueremo così ad essere interessati da correnti relativamente fresche in quota e moderatamente instabili dai quadranti occidentali, di matrice nord atlantica, responsabili di frequenti spunti piovosi o temporaleschi in primis su Alpi ed Appennini, ma occasionalmente anche su coste e pianure. Ribadiamo il fatto che non si parla di maltempo, con piogge continue, ma semplicemente di un tempo variabile, piuttosto inaffidabile, con delle belle parentesi soleggiate intervallate dall'improvviso acquazzone. Da confermare comunque un peggioramento più signficativo al Sud mercoledì. Temperature miti,  con massime in genere comprese tra 21°C e 26°C.

Da giovedì il quadro meterologico potrebbe complicarsi ulteriormente, per la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali nei bassi strati,  con incentivazione dell'instabilità soprattutto al Sud e sui versanti adriatici. Le temperature caleranno, portandosi su valori piuttosto freschi per il periodo specie lungo le adriatiche. Per la stabilità duratura bisogna ancora pazientare...

Ponte del 2 Giugno non perfettamente stabile sulla Penisola. Il Mediterraneo sarà infatti privo della figura stabile dell'alta pressione che manterrà i suoi massimi ad Ovest dell'Italia. La pressione relativamente bassa e l'arrivo di correnti da Nord sul bordo orientale dell'anticiclone saranno alla base di una moderata variabilità sulle nostre regioni. Stante le ultime emissioni gli annuvolamenti maggiori saranno più probabili sulla dorsale e sulle zone interne del Centro Sud dove ci sarà il rischio per degli acquazzoni o brevi temporali al pomeriggio. Non si esclude che qualche fenomeno possa spingersi fin verso le coste. Isolati fenomeni anche sulle zone Alpine. Le temperature si manterranno su valori gradevoli..

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 26maggio Nord: Tempo instabile su Alpi, Prealpi e pedemontane con nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse, più frequenti al Nordovest ed in locale sconfinamento su Valpadana orientale ed alto Adriatico nonché la notte su Piemonte e centro est Liguria. Variabile altrove. Temperature in diminuzione, massime tra 20 e 25°C. Venti in rinforzo da SO con mari poco mossi o tendente a mosso o molto mosso il Ligure.
Centro: Residua instabilità nella prima parte del giorno tra dorsale ed adriatiche con locali fenomeni in esaurimento entro sera con schiarite. Più soleggiato sulle Tirreniche seppur con tendenza a peggioramento la notte sull'alta Toscana. Temperature in diminuzione a Ovest, massime tra 22 e 26°C. Venti sino a moderati occidentali con mari sino a mossi ad Ovest, poco mosso l'Adriatico.
Sud: Residua instabilità al mattino tra Lucania e media Puglia nonché nuovamente al pomeriggio su dorsale ed occasionalmente est Molise, alta Puglia e nord Ioniche. Migliora però in serata, salvo nubi alte in transito a Sud. Temperature in flessione a Ovest, in rialzo a Est, massime tra 23 e 27°C. Venti moderati in prevalenza da N/NO, mari poco mossi, mosso il canale di Sicilia e lo Ionio al largo.

Martedì 27 maggio: Nord: Giornata ancora a tratti instabile sui rilievi con acquazzoni o temporali qua e là in sconfinamento mattutino a Valpadana centro occidentale e Levante ligure nonché nel pomeriggio-sera anche su alte pianure orientali ed Emilia. Più soleggiato ed asciutto sui restanti settori. Temperature stabili o in lieve calo con massime tra 20 e 24°C. Venti moderati da O-SO. Mari molto mosso il Ligure, tendente a mosso l'Adriatico.
Centro: Tempo a tratti instabile su medio-alta Toscana e dorsale appenninica con fenomeni, specie diurni, in locale sconfinamento al medio Adriatico; soleggiato altrove. In serata cieli da poco a parzialmente nuvolosi, a tratti nuvolosi sull'alta Toscana. Temperature in calo, massime tra 19 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti moderati occidentali o tesi in Sardegna; mari molto mossi a Ovest, poco mosso l'Adriatico.
Sud: Prevalgono condizioni di bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento sul basso Tirreno nonché isolati fenomeni diurni su dorsale molisana-campana in sconfinamento ad est Molise ed alta Puglia. Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 27°C. Venti moderati di Maestrale con mari mossi o poco mosso il basso Adriatico.

Mercoledì 28 maggio: Nord Nubi e schiarite al mattino ma con acquazzoni o temporali in formazione diurna sui rilievi ed in locale sconfinamento a Valpadana e Liguria. In serata ancora piogge ma migliora poi nel corso della notte. Temperature stazionarie; massime tra 20 e 25°C. Venti moderati da SO con mari mossi o molto mosso inizialmente il Ligure.
Centro: Giornata discreta anche se caratterizzata dal transito di nuvolosità medio-alta, foriera di qualche isolato fenomeno su rilievi sardi e laziali. Nubi in ulteriore aumento poi la notte sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili, massime tra 19 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti deboli o moderati occidentali con mari mossi o poco mosso l'Adriatico.
Sud: Avvio soleggiato ma con tendenza a peggioramento entro sera da SO; piogge sono così attese su medio-alta Sicilia, Calabria, bassa Basilicata e Salento. Nubi in aumento anche sui restanti settori ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti deboli-moderati tra N e NE con mari sino a mossi.

Giovedì 29 maggio: Al nord: Nubi e schiarite al mattino ma con acquazzoni o temporali in formazione diurna sui rilievi ed in locale sconfinamento a Valpadana e Liguria. In serata ancora piogge ma migliora poi nel corso della notte. Temperature stazionarie; massime tra 20 e 25°C. Venti moderati da SO con mari mossi o molto mosso inizialmente il Ligure.
Centro: Giornata discreta anche se caratterizzata dal transito di nuvolosità medio-alta, foriera di qualche isolato fenomeno su rilievi sardi e laziali. Nubi in ulteriore aumento poi la notte sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili, massime tra 19 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti deboli o moderati occidentali con mari mossi o poco mosso l'Adriatico.
Sud: Avvio soleggiato ma con tendenza a peggioramento entro sera da SO; piogge sono così attese su medio-alta Sicilia, Calabria, bassa Basilicata e Salento. Nubi in aumento anche sui restanti settori ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti deboli-moderati tra N e NE con mari sino a mossi

Venerdì 30 maggio: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e sulla zona etnea, Sereno sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 31 maggio: Al nord: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno in Romagna e sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano e su interne siciliane, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole sulla zona etnea, Coperto con pioggia moderata altrove.

Domenica 01 giugno: Al nord Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul Gran Sasso, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso su interne sarde, Sereno altrove.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

 

 

-

 

19.05.2014

Ciao amici, bellissima giornata quella di lunedì scorso per il Lupo COCAL nel torneo "SKALA" dell'ISAF RACING TEAM. Grazie ad un 2° ed un 4° posto nelle due regate è riuscito a risalire dalla 5° alla 2° posizione. Grande merito alla indiscussa bravura dello skipper, ma anche alla giornataccia del leader MIKO, che deve avere avuto una visitina del famoso Montezuma, noto jeattatore. Infatti con un 6° ed un 16° posto è sceso dall'oro al bronzo. con i ringraziamenti del nostro lupo e del padrone di casa CAMSTER, che si è temporaneamente insediato al primo posto. Temporaneamente, perché tutto è ancora possibile per questi tre skipper. La classifica attuale vede in testa CAMSTER con 24 punti, 2° COCAL con 25 e 3° MIKO con 27. Il quarto è il danese SPIRILLEN, lontano con 37 punti e con poche possibilità di rientro, perché ormai mancano solo due gare. Se consideriamo però lo scarto del peggior risultato che si potrà fare al termine delle due ultime regate, la situazione di classifica è ben diversa! Al momento attuale il peggior risultato di CAMSTER è un 6° posto, quello di COCAL è un 13° e quello di MIKO un 16°. Con questi scarti la classifica prima della gara è la seguente: CAMSTER 18, COCAL 12 e MIKO 11. Supponendo che gli skipper nelle due regate facciano meglio dei loro peggior risultato i risultati si sommeranno a questo rating. Se CAMSTER arrivasse due volte primo il suo punteggio finale sarebbe 20, che COCAL può pareggiare con due 4° posti e MIKO con un 4° ed un 5° posto. Quindi il Lupone per vincere, dovrebbe guardare MIKO ed arrivargli davanti di due punti, mentre può perdere fino a 7 punti su CAMSTER. E allora vediamo Montezuma chi sceglie, mentre noi auguriamo a tutti... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 19 maggio a domenica 25 maggio)

Avvio di settimana all'insegna della variabilità per un corpo nuvoloso in risalita dal mediterraneo, legata ad un flusso di aria umida ma più tiepida in arrivo dal Nord Africa.
La modesta perturbazione che si associa ad un modesto cavo d'onda in transito sul Mediterraneo imbroncerà i cieli della Penisola; porterà qualche pioggia o breve acquazzone su Sardegna, Tirreniche, Liguria, Nord ovest, Alpi e dorsale in genere. Un miglioramento è atteso dalla sera con schiarite da ovest. Venti che rinforzeranno da Levante e Scirocco. Temperature in calo al Nord ovest.

Da metà settimana la pressione rafforzerà per l'arrivo di masse d'aria più calde dal Nord Africa. Si attende un graduale aumento delle temperature con queste che si porteranno sopra le medie del periodo, dapprima al Centro Nord poi anche al Sud.
Si tratterà di un'ondata di caldo moderata e non duratura. Già da venerdì 23 si vedranno i primi acciacchi dell'anticiclone a causa delle correnti più fresche in arrivo dal Nord Atlantico

Infatti la parte finale della settimana e i primi giorni della seguente saranno caratterizzate dall'arrivo di aria fresca perché non sembrerebbero esserci le condizioni per situazioni statiche e durature, dunque è possibile che sia un classico 'fuoco di paglia'. L'anticiclone servirà comunque a rifornire di energia il Mediterraneo attraverso alcuni ingredienti che saranno consumati quando una saccatura atlantica riuscirà a raggiungere le nostre regioni.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 19 maggio Nord: Diffusa nuvolosità su Liguria ed ovest Alpi con piogge sparse, in estensione dal pomeriggio anche alla Valpadana occidentale. Variabile su Romagna e Triveneto, ma con fenomeni d'instabilità solo su Alpi e Prealpi, in locale sconfinamento alle vicine aree di pianura. Temperature in lieve diminuzione, specie ad Ovest; massime tra 17 e 22°C. Venti moderati da SE con mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: spiccata instabilità su Sardegna, Tirreniche e dorsale con fenomeni sparsi, più probabili durante le ore pomeridiane. Clima asciutto, invece, su Adriatiche con schiarite anche frequenti nella prima parte del giorno. Migliora ovunque a partire dalla nottata con cessazione dei fenomeni. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 23°C. Venti moderati o tesi da SE con mari mossi, molto mosso il Canale di Sardegna.
Sud: tempo a tratti perturbato su Campania, Basilicata ed alta Puglia con occasione per qualche piovasco; discreto altrove seppur con nuvolosità in transito. Generale miglioramento a partire dalla serata con ampie schiarite da Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi lungo le coste. Mari fino a mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.

Martedì 20 maggio: Nord: Nubi irregolari ad Ovest con qualche precipitazione diurna a ridosso dei rilievi alpini. Buono sul Triveneto e la Romagna con ampi tratti soleggiati, salvo instabilità diurna sui settori alpini e prealpini. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli da ESE con mari poco mossi, mosso il Ligure al largo.
Centro: tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi; maggiore nuvolosità su zone interne sarde e lungo la dorsale appenninica con possibili isolati fenomeni pomeridiani, in esaurimento serale. Temperature in ascesa, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli da SE con poco mossi o mossi.
Sud: alta pressione africana in rinforzo con tempo prevalentemente soleggiato. Addensamenti nuvolosi pomeridiani lungo la dorsale, con possibili isolati fenomeni temporaleschi su zone più interne di Calabria e Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 20 e 25°C Venti deboli/moderati dai quadranti orientali con mari poco mossi o mossi.

Mercoledì 21 maggio: Nord L'alta pressione si rinforza su tutte le regioni assicurando una giornata stabile e generalmente soleggiata. Maggiori addensamenti nuvolosi su Ovest Alpi con isolati fenomeni tra il pomeriggio e la serata; clima estivo durante le ore centrali del giorno. Temperature in aumento, massime tra 23 e 27°C. Venti deboli dai quadranti meridionali con mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: l'anticiclone africano garantisce una giornata di tempo stabile e ben soleggiata sia sui versanti tirreniche che quelli adriatici; clima estivo. Addensamenti nuvolosi durante le ore più calde del giorno lungo la dorsale appenninica con isolati e brevi temporali. Temperature in deciso aumento, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli dai quadranti meridionali con mari poco mossi.
Sud: pressione in ulteriore aumento su tutti i settori, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Durante le ore pomeridiane maggiore variabilità sulle zone interne appenniniche, con isolati fenomeni d'instabilità. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli di direzione variabile con mari poco mossi.

Giovedì 22 maggio: Al nord: Inizialmente bel tempo ovunque. In serata peggiora su Ovest Alpi con acquazzoni e temporali in estensione all'Alta Lombardia. Temperature in ulteriore aumento.
Centro: alta pressione su tutte le regioni con cieli prevalentemente sereni. Innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore lieve aumento.
Sud:
su rinnovano condizioni di bel tempo con una giornata soleggiata ovunque, salvo sporadici acquazzoni pomeridiani sui rilievi. Temperature in ulteriore ascesa.

Venerdì 23 maggio: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Sereno altrove.

Sabato 24 maggio: Al nord: Sereno in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna, Sereno sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e sulla zona etnea, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde

Domenica 25 maggio: Al nord Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia forte sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Sereno altrove.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI