SETTIMANA 26.03.2012

 

26.03.2012

Ciao Lupi, il lunedì scorso è stata la terza e penultima giornata del torneo ISAF Racing "TOUAREGS". Siamo quindi alle battute finali. Grandissima giornata per il superLupo COCAL che ha piazzato una zampata da vero Lupone con un primo ed un terzo posto nelle due regate della giornata. La sua leadership è ormai consolidata, visto il distacco che ha assegnato allo svedese YOKKO che è risalito al secondo gradino del podio, dal terzo che aveva, complice due bruttissime regate di FASTITTS che è precipitato dal 2° al 7° posto. Al terzo gradino del podio si è insediato l'altro svedese BLACK PETE. Ma andiamo ai punteggi, che sono importantissimi: 1° COCAL con 14 punti, 2° YOKKO con 28 punti e 3° BLACK PETE con 30 punti. Con questi risultati posso anticipare che il Lupo ha già le mani sulla coppa del torneo. Se la matematica non è un opinione, a COCAL è sufficiente arrivare almeno 6° nella sua migliore regata di questa settimana. Vai col Vento Beppe!. Parlando degli altri lupi, giornataccia per ORIONE, benino per DONNANUDA, meglio per TIKI, anche se alcune pen lo hanno svantaggiato assai. Questi i punteggi: TIKI 26 punti, DONNANUDA 33 punti. ORIONE 41 punti, perchè nella prima regata si distraeva al giro di boa per guardare TIKI che prendeva pen, prendendone una anche lui e, nella seconda, partiva con appena 20 secondi di ritardo. In classifica generale, dopo COCAL, ben saldo al primo posto, DONNANUDA è 14°, TIKI 18°, ORIONE 19° e PARXIFAL 22°, ma lui era assente. Questo lunedì si giocheranno le ultime carte e vedremo chi avrà più assi nella manica. Forza Beppe e ...speriamo bene.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la quinta regata ufficiale e non poche sorprese sono accadute. I nove vincitori delle tre serie sono stati : ATMAN, PONPON ed il grande Lupo TIKI nella serie A; BREZZAMARANTO, GIOYSSY e SPITIL nella serie B; GLADIATORE, IVAN11 e FRANCO SEPPIA nella serie C. Con questi risultati la nuova classifica vede in testa sempre CER@ con 152 punti, seguito dalla new entry FORMISANO con 150 punti e dal trio ACCADEMIA, DRAO e NIKGREVSKAMT tutti con 149 punti. Battaglia serratissima quindi, e nuove sorprese ci aspettano. Riguardo ai Lupi e gli Abnormal, il migliore è stato TIKI arrivato 1° in serie A, conquistando un successo imprevisto in una regata difficile. Dopo di lui si piazza MISTERMAGOO 2° in serie B, PAVANA 5° in serie C, COCAL e PARXIFAL 9° in serie A ed ORIONE i11° sempre in serie A. LEONE, BATOUT e VIRUDAKA non sono partiti, e probabilmente non parteciperanno più. Peccato perchè le regate sono belle e le sfide emozionanti. La loro classifica è la seguente: il grande Lupone COCAL scende dall'8° posto al 14° con 140 punti. PARXIFAL scende dal 21° al 27° posto con 136 punti. TIKI, con la grande vittoria in serie A, balza dal 67° posto al 36° con 133 punti. ORIONE sale dal 55° al 51° posto con 127 punti. MISTERMAGOO, grazie al secondo posto ottenuto, sale dal 96° al 75° posto con 120 punti. PAVANA sale dal 110°al 106° posto con 108 punti. VIRUDAKA, LEONE e BATOUT, non partecipando, precipitano nelle ultime posizioni, rispettivamanete al 112°, 117° e 123° posto. Anche questa volta ORIONE è riuscito a far male, perché, dopo una bolina brillantissima, alla successiva boa di poppa, per non dare pen alla barca che lo precedeva, pur essendo ingaggiato interno, ha preso una 18.2 dalla barca che lo seguiva e che si era ingaggiata all'ultimo istante. Servirà come lezione per la prossima volta: attenti quindi al mio giro di boa se non volete avere le mie pen. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team ALL STAR UNDER con 36 punti, seguito da VSKA 2 con 35,3 punti e dal trio LUPIDIMARE, POKER e SEPPIA T CALIMERO, tutti con 34,3 punti. Ottimo risultato grazie ancora al primo posto di TIKI. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 145,7 punti, scavalcando gli SPQR OVER che totalizzano 142 punti. Al terzo posto gli I-TEAM WINDMASTER con 140,7 punti. I LUPIDIMARE scendono dal 9° al 10° posto con 132,3 punti mentre gli ABNORMAL-LUPI scendono dal 26° al 29° posto con 116,7 punti. A tutti gli skipper auguriamo quindi...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 26 marzo a domenica 2 aprile).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Bella settimana di primavera, sempre serena e con temperature stabili un pò superiori alla media del periodo. Solo la domenica qualche lieve pioggia qua e là.

Lunedì 26 marzo, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente la curvatura oraria d'alta pressione su tutta l'italia eccetto il salento che si trova in curvatura depressionaria per l'aria fredda dai balcani. Sereno ovunque. Temperature in rialzo al centronord: Milano 6°-17°C; Roma 9°-19°C; Lecce 14°-18°C.

Martedì 27 marzo, ore 13. Situazione simile al lunedì. Sereno ovunque. Temperature stabili, in calo al sud: Milano 6°-16°C; Roma 9°-18°C; Lecce 13°-16°C.

Mercoledì 28 marzo, ore 13. Situazione analoga a martedì, sempre sereno e temperature stabili: Milano 7°-18°C; Roma 9°-17°C; Lecce 12°-16°C.

Giovedì 29 marzo, ore 13 Situazione atmosferica tabile, sempre sereno e temperature stabili: Milano 8°-19°C; Roma 12°-17°C; Lecce 13°-17°C.

Venerdì 30 febbraio, ore 13. Continua l'area di alta pressione, sempre sereno e temperature stabili, in lieve crescita al nord: Milano 8°-20°C; Roma 11°-17°C; Lecce 15°-18°C.

Sabato 31 marzo, ore 13. La situazione sta cambiando. La pressione sta calando e la curvatura si distende in un clima variabile. Una pertubazione è in arrivo dal nord. Le temperature sono ancora stabili: Milano 8°-17°C; Roma 10°-16°C; Lecce 15°-17°C.

Domenica 1 aprile, ore 13 La curvatura oraria depressionaria si estende sull'italia, specie al sud portando pioggierelle primaverili un pò ovunque. Temperature senza grandi variazioni: Milano 8°-16°C; Roma 9°-16°C; Lecce 15°-17°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Abbiamo già sentito le pizziche tradizionali dei paesi di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò, Ostuni, Copertino, Carovigno, Muro Leccese e Lizzano. Questa volta ascoltiamo la pizzica di Villa Castelli. E' un paesino di circa 9000 abitanti in provicia di Brindisi, in cui c'è una grande tradizione dell'organetto e la più alta concentrazione di organettisti. La pizzica quindi prende la musicalità tipica della zona dell'alto salento, caratteristica come San Vito, Lizzano ed Ostuni, che vede in Massimiliano Morabito il mio personale più grande interprete. Nel video che vediamo noenti a cominciare da Massimiliamo Morabito, a mio parere, il più bravo degli organettisti salentini. Il video è indicativo anche di quanto viva sia la pizzica tra la gente del posto anche oggi nel 2012. Basta un ritrovo all'aria aperta, tra olivi secolari, muretti di pietra e terra rossa, e sulle note ripetute ed ossessive della pizzica rinasce, anche nelle persone meno giovani, la gioa di vivere, sorridere, ballare e corteggiare.

...Pizzica di Villa Castelli al Sierro di Ponente

http://www.youtube.com/watch?v=_VWVYJb00M8

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI