SETTIMANA 25.11.2013

 

25.11.2013

Ciao Lupi, giovedì scorso si è giocata la sesta regata del torneo VELAROSSA CUO 2013 ed è stata, finalmente, una giornata buona per i LUPIDIMARE. Innanzitutto l'ABNORMAL MISTERMAGOO, lupo nell'occasione, è arrivato secondo nella sua regata in serie A, nonostante una penalità presa da GANDOS. Grandi complimenti! TIKI inoltre è arrivato 5° sempre in serie A. COCAL è arrivato 2° ed ORIONE 6°, nelle loro regate di serie B. Decisamente ORIONE si è salvato per il rotto della cuffia, essendo partito male (come al solito), ma sopratutto sbagliando alla grande il calcolo della lay-line (cosa inaudita). E' completamente fuori forma. Il campo di regata era il VCUP 12_F5_SFR e si è dimostrato all'altezza della situazione, abbastanza regolare e senza salti di vento e correnti spropositate. Era ora! I vincitori delle sei regate sono stati: GANDOS, VELAROSSA (è la seconda volta che vince) e THE GUNMAN in serie A, e MOYA, PAOLOFICO e MAREGROSSO in serie B. In classifica generale, in testa c'è ora una nuova coppia formata da JHALCON e GANDOS con 189. Sono seguiti a brevissima distanza da CANARIAS (188), VELAROSSA (187) e NUVOLA (186). COCAL guadagna una posizione ed è 8° con 179 punti. MISTERMAGOO guadagna altre 6 posizioni ed è 17° con 175 punti. TIKI guadagna altre 5 posizioni ed è 29° con 169 punti. ORIONE col suo sesto posto in regata mantiene fortunosamente la 47° posizione con 161 punti. A livello di team la tappa è stata vinta ancora una volta dagli SPQR (Canarias, Eagle75, Federouge e Velarossa) con 38,3 punti, seguiti dagli MST (Albervita, Big Bos, Gandos e Vito1) con 37 e dai BUCANIERI (Ita33, Norvy e The Gunman) con 36,7 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati subito dietro con 36 punti. La classifica generale per team vede al primo posto gli SPQR che, con 184 punti hanno scavalcato gli MT REDUX adesso secondi con con 181,7 punti, seguiti dagli MST con 180. I LUPIDIMARE guadagnano 2 posti ed ora sono 5° con 175 punti. Sembra che sia arrivato il famoso pianerottolo invocato da chi cadeva sempre per le scale.

Lunedì 11 novembre, San Martino, sono state giocate le prime due regate del torneo "VELVET TRIBUTE" che si articola su tre giornate. La settimana passata non si è giocato per cui la situazione di classifica non è cambiata. I nostri eroei sono ancora lì vicini vicini. Infatti TIKI, COCAL e DONNANUDA, dopo le prime due regate, sono classificati 20°, 21° e 22°. Torneo praticamente fuori discussione. In testa alla classifica si trova il russo TOPCHA (5 punti), seguito dall'americano FASTITTS (6 punti) e dallo scozzese JAMMY DODGER (7 punti). Chissa se questa settimana gli eventi riusciranno a separare il branco dei LUPI?

Buon vento

Orione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 25 novembre al 1 dicembre 2013:

Lunedì irrompe aria fredda dall'Artico verso l'Adriatico – L'allontanamento del vortice verso i Balcani richiamerà gelidi venti da Nord-Est che spazzeranno la nostra Penisola determinando un tracollo termico, su valori di stampo pienamente invernale. Maggiormente penalizzate le regioni adriatiche che in serata subiranno l'ingresso dell'impulso più freddo. Tra Lunedì sera e Martedì, dalle Marche alla Puglia potranno esserci rovesci di neve fino a quote di bassa collina, ma con possibilità di fiocchi misti a pioggia a tratti fin sulla costa del medio Adriatico. Qualche rovescio nevoso a bassa quota potrà interessare anche Appennino campano, Lucania, Calabria, a tratti sotto i 1000m in Sicilia. Ampie schiarite invece al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno ma con clima freddo, specie nottetempo ed al primo mattino.

Le città favorite per la neve potranno essere Urbino, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Teramo e Chieti, a tratti anche Pescara e Termoli. Meno probabile lungo le spiagge di Rimini, Pesaro ed Ancona, a causa dei forti venti di grecale che spireranno per l'intero periodo; tuttavia la neve potrebbe accumulare nelle immediate colline alle porte di queste città. Da Giovedì invece l'alta pressione distesa sull'Europa occidentale dovrebbe spanciare verso Est, chiudendo i rubinetti del freddo e favorendo il ritorno verso un tempo più stabile. Situazione particolarmente evolutiva.

Lunedì 25 novembre: Nord: Bella giornata di sole quasi ovunque, salvo residui fenomeni mattutina su Polesine e bassa Romagna, in rapido esaurimento, e fiocchi sulle confinale altoatesine. Temperature in calo nei minimi, in lieve rialzo nei massimi, con valori compresi tra 8 e 12°C. Venti moderati o tesi da NE. Mari fino a mossi o molto mossi al largo.
Centro: Instabile sulle Adriatiche con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1000m ma in rapido calo serale fin verso i 200-400m. Residui piovaschi mattutini attesi sulla Sardegna nordorientale e nel pomeriggio sul basso Lazio, ma con tendenza a rasserenamento su tutto il versante tirrenico. Temperature in sensibile diminuzione in quota a partire da Est, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi o forti da NE. Mari molto mossi o localmente agitati.
Sud: Precipitazioni sparse su basso Adriatico, dorsale campano-lucana, Sicilia centro settentrionale e buon parte della Calabria, nevose dai 1000-1300m ma in calo serale fino a quote collinari tra Gargano, Molise e Campania. Temperature stabili, in calo in montagna, massime tra 12 e 15°C. Venti tesi o forti da NNE, da ONO sulla Sicilia occidentale. Mari fino a

Martedì 26: Nord: Ben soleggiato ovunque ma freddo, seppur con qualche addensamento tra Cuneese e Ponente ligure, nonché Romagna, ivi con fenomeni sparsi nevosi sino a bassa quota. Temperature in diminuzione, sensibile nei valori minimi ed in quota; massime tra 5 e 10°C. Venti moderati da NE, con rinforzi di Bora sull'Adriatico. Mari mossi, a tratti molto mossi.
Centro: Instabile tra Marche, Abruzzo e dorsale laziale con frequenti rovesci, a carattere nevoso fino a bassa quota o nell'immediato entroterra costiero dalla tarda sera-notte in Abruzzo. Soleggiato altrove. Temperature in generale calo, massime tra 6 e 11°C. Venti forti di Grecale. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Moderata instabilità su Molise, medio-alta Puglia e dorsale campana con neve sino a quote collinari o a tratti anche più in basso. Qualche residuo fenomeno anche tra Sicilia tirrenica, Ioniche e Reggino ma in assorbimento; meglio altrove. Temperature in forte calo, massime tra 8 e 13°C. Venti forti settentrionali con mari molto mossi o localmente agitati.

Mercoledì 27: Nord Bella giornata di sole, eccezion fatta per fiocchi di neve a ridosso della dorsale romagnola sin quasi in pianura e valutare sull'alto versante adriatico. Temperature stabili o in ulteriore calo, con massime tra 4 e 9°C; freddo anche al mattino e nottetempo. Venti ancora tesi da NE; molto mosso l'Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Spesso instabile sulle Adriatiche con precipitazioni sparse, nevose sino a quote prossime al piano o sin nei fondovalle. Soleggiato sulle Tirreniche. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, con massime tra 5 e 10°C. Venti moderati-tesi da NNE-NE con mari molto mossi o agitati.
Sud: Tempo ancora instabile sul basso versante adriatico, con fiochi sino a bassa quota tra alta Puglia e Molise, nonché sulla Sicilia settentrionale. Soleggiato altrove ma con tendenza a peggioramento su basso versante tirrenico ed est Basilicata. Temperature in ulteriore calo, con massime tra 7 e 12°C. Venti sino a tesi da O-SO con mari mossi o molto mossi.

Giovedì 28: Al nord: Prosegue la fase di bel tempo al Nord, seppur con nuvolosità alta e stratiforme in arrivo da Ovest dal pomeriggio. Temperature stabili o in leggero rialzo.
Centro: Ancora residua instabilità su Sardegna orientale ed Abruzzo, ivi con fenomeni nevosi sino a bassissima quota, ma con tendenza a miglioramento. Soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve aumento.
Sud: Si intensifica il maltempo tra Sicilia, Calabria e Campania occidentale con piogge e qualche temporale nonché nevicate sino a quote collinari, ma in rialzo. Residui fenomeni tra Molise ed alta Puglia ma migliora. Temperature perlopiù stabili.
.

Venerdì 29: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Sereno altrove. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale calabra, Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Sereno altrove.

Sabato 30: Al nord Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete, Coperto con neve moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla capitale, Coperto con neve moderata sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Coperto con neve moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 1 dicembre: Al nord Al nord ovest: NSereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla capitale, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale laziale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con neve moderata sulla dorsale, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulle Murge, Nuvoloso con locali aperture sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Nuvoloso con locali aperture sul palermitano, Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI