SETTIMANA 25.07.2011

 

25.07.2011

Questa settimana ho avuto il piacere di regatare con Leone e Magnolia, che per incanto, si son trovati insieme fare un giro su VSK tra una partenza e l'altra. E' stato veramente piacevole parlarci in TS mentre si regatava. Inutile dire che i due lupi si son piazziati ai primi due posti del podio. Come dire : buon sangue non mente mai. Per quanto riguarda il meteo ci attende una settimana assai bruttarella. Non sembra affatto che siamo entrati nel Solleone, vista la pioggia e le temperature. Altro che siccità da effetto serra. intanto per la musica salentina propondo due brani del gruppo Antonio Amato Ensemble dai titoli, "Nu stare 'mara" e "Senza Core".

Chi volesse leggere quanto già scritto sulla musica popolare od ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 25 luglio a domenica 31): Ricordiamo che per interpretare le carte del vento ad alta quota occorrre notare la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più drastici se la curvatura a sinistra è brusca. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, ma trasporta le nuvole in un cielo variabile e senza pioggia con temperarura in linea con la media.

Lunedì 25 luglio, ore 14

Dopo il brutto fine settimana che abbiamo avuto, il maltempo continua con lunedì. Tutta l'Italia è in forte depressione con grande curvatura a sinistra. Quindi pioggie e freddo per l'aria che arriva dal nord euopa. Anche il sud è coinvolto nel brutto tempo. Questa situazione migliora leggermente, fino a mercoledì.

Mercoledì 27 luglio , ore 14

lLa curvatura a sinistra si addolcisce, specie al sud, e quindi i fenomeni sono meno intensi anche se si rimane sempre in campo di bassa pressione con pioggie e temperature fresche. Ma questo miglioramento dura molto poco. Già da giovedì c'è un nuovo cambiamento.

Giovedì 28 luglio, ore 14

La curvatura a sinistra torna ad accentuarsi rapidamente per un deciso peggioramento specie al nord. Anche il sud torna in depressione. Quindi pioggie, nuvole e temperature più basse della media. Venerdì ci sarà un lievissimo miglioramento al sud ed in sardegna. Sabato migliorerà anche il centro, ma ci attende una domenica piuttosto brutta.

Domenica 31 luglio, ore 14

la foto mostra che una grande curvatura a sinistra che prende tutta l'italia, specie al nord. Quindi pioggie e fresco con temperature non superiori a 24°C al centronord e 28°C al sud.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Αntonio Amato Ensemble - 4

Per chi non lo sapesse il gruppo è formato da: Antonio Amato: voce e tamburi; Salvatore Minutello: violoncello; Valerio Rizzello: oboe, fisarmonica, tastiere e sax; Palmiro Durante: chitarre; Armando Ciardo: violino e viola; Antonio Marra: batteria e percussioni.

Dopo aver presentato tutti gli artisti del gruppo, in questa settimana propongo senza commenti particolari due brani. Il primo brano è "Nu stare 'mara", che significa " non essere arrabbiata", ed è una serenata per la bella che avrebbe voluto averlo vicino. Ecco il testo in salentino.

Nu stare 'mara

Nu stare mara mara se nu vegnu
ca se nu vegnu lu core te mannu
quista è la strada de le rose rosa
ca pe lu 'ndoru nu se po passare

beddha te fice la tua mamma
lu nume te lu mise la madonna
cara cummare zzicate lu cane
moci la cane mia sta ncatenata

e fice la tua mamma
nmenzu nu fore nce na muscia resta
cu lu culu cerne la farina
a nmenzu ncede na scalora
li turchi se la scioccane a primeria.ca

beddha se te mariti basci l'ale
lu perdi lu cummerciu de l'amore
beddha lu pettu tou tuttu muddhica
e iata a ci lu zzicca e lu spuddhica.

Traduco solo la prima e l'ultima strofa (le più significative):

Non stare arrabbiata se non vengo/ perchè se non vengo il cuore ti mando/ questa è la strada delle rose rosa/ che per l'odore (forte) non si può passare....

Bella, se ti sposi abbassi le ali/ lo perdi il commercio dell'amore/ bella, il petto tuo (è) tutto mollica/ beato a chi lo prende e lo mangiucchia.

...Αntonio Amato Ensemble -"Nu stare 'mara"

http://www.youtube.com/watch?v=Bd-k1su-6lw

Il secondo brano è sempre una serenata dedicata ad una donna, che da quando lui l'ha vista camminare, gli ha rubato il cuore. Anche se per ora non è ancora sua, la speranza di stringerla forte tra le braccia non finirà mai. Il titolo è, ovviamente, "Senza Core". Ecco il testo originale.

Senza core

beddha nu giurnu te vitti caminare
le l'occhi me facisti tie brillare
lu core meu a tie me vose dare
de dhu mumentu nu me faciu chiu riposare
titirinnella,titirinà....

l'amore tou pe mie non era uguale
comu l'aggiu dire allu miu core
ca pe doi occhi verdi s'era 'mbachire
e le pene de l'infernu me face passare
titirinnella,titirinà....

ma la speranza mia nun ha finire
puntusa cresta fatta e senza core
tantu prima o poi tie hai cadire
intra le razze mei forte t'aggiu strincire
titirinnella,titirinà....

ecco una veloce traduzione:

Bella, un giorno ti vidi camminare/ gli occhi tu mi facesti brillare/ il cuore mio ti volli dare/ da quel momento non posso più riposare/... l'amore tuo, per me non era uguale (agli altri)/ come lo devo dire al mio cuore/ che per due occhi verdi si era innamorato/ e le pene dell'inferno mi fa passare/...ma la speranza mia non deve finire/ vanitosa, selvatica e senza cuore/ tanto prima o poi hai da cadere/ tra le braccia mie, forte di devo stringere...

...Αntonio Amato -"Senza core"

http://www.youtube.com/watch?v=DAmKSoNtsVE


Nella prossima settimana due altre belle canzoni.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI