SETTIMANA 25.06.2012

 

25.06.2012

Ciao Lupi, nel torneo "DUANWU" dell'ISAF RACING TEAM si sono giocate le due regate della penultima giornata, ma per la concomitanza del torneo di calcio, la partecipazione non è stata affollata come sempre. ORIONE e DONNANUDA infatti non sono partiti e TIKI non ha partecipato alla prima regata. Il risultato di questa situazione è stato lo stravolgimento della classifica. Le due regate sono state vinte da FIX ODER NIX e THE WHITE BOAT, ma la cosa più gratificante è che il lupo COCAL è salito sul primo posto sul podio con 39 punti. Al secondo posto c'è il polacco MIKO con 41 punti ed il tedesco FIX ODER NIX con 43 punti è terzo. ORIONE è 11°, TIKI 12°, DONNANUDA 25°. Questa settima il torneo si conclude e la battaglia per il primato è apertissima, visti i distacchi.

Nel "VelarossaCup" si è giocata l'ultima regata ufficiale e anche qui molti sono stati gli assenti. Il vincitore è risultato DRAO con 449 punti. ACCADEMIA è secdondo con 449 punti e il solito irriducibile COCAL è terzo con 434 punti. Grande onore quindi al Lupo Volante, non solo nel nome, che in questa settimana ha raggiunto bellissimi traguardi. Dopo di lui il grande TIKI (16°) che è entrato in grande forma nella seconda parte del torneo, vincendo anche diverse regate. PARXIFAL è 22°, ORIONE 37°, MISTERMAGOO 43°, PAVANA 61°, VIRUDAKA 65° e LEONE 81°. La classifica per team vede al primo posto i SEPPIA CALIMERO con 434 punti, seguiti dai POKER e dagli SPQR OVER. I LUPIDIMARE sono arrivati ben 5°, mentre gli ABNORMAL-LUPI sono 18°. Ringraziamo VELAROSSA per l'organizzazione del torneo che ci ha fatto divertire per tanto tempo.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 25 giugno a domenica 1 luglio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve (es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Clima stabile ed estivo per tutta la settimana. Da sabato leggero cambiamento sul versante adriatico.

Lunedì 25 giugno, ore 14 La curvatura delle correnti in quota è oraria e di alta pressione. Da notare il valore alto della quota di 500 mbar (5800 metri). Quindi una bella campana di alta pressione a terra che ci protegge dalle perturbazioni. Temperature estive, ma meno torride rispetto alla settimana scorsa: Milan 20°-24°C; Roma 24°-28°C; Lecce 25°-28°C.

 

Martedì 26 - giovedì 28 giugno, ore 14. Situazione invariata rispetto a lunedì.

Giovedì 28 giugno, ore 18. Arrivano i temporali pomeridiani per un abbassamento della pressione.

Venerdi 29 - Sabato 30 giugno, ore 14. Situazione invariata rispetto a giovedì, con temporali pomeridiani.

Domenica 1 luglio, ore 14. Ripresa della pressione per un nuovo cuneo dall'africa. Temperature in rialzo: Milano 22°-30°C; Roma 26°-33°C; Lecce 26°-31°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Quella che vi propongo questa settimana è un altro pezzo degli Zimbarìa, dove l'indimenticabile tamburello di Pino Zimba lascia veramente il segno. Il brano racconta la delusione e la rabbia di chi è stato tradito perchè la sua amata è andata sposa ad un altro, presumibilmente più ricco. Così dopo la delusione iniziale, la rabbia si scaglia con tutta la passionalità e ferocia contro il rivale, augurandogli che la morte gli trapassi il cuore è l'anima. Per me è uno dei pezzi più belli della pizzica-pizzica, con un finale in crescendo bellissimo da ballare.

 

...Zimbaria - Quantave

http://www.youtube.com/watch?v=xOrn7kGMDjs

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI