2° e 4° posto nelle due re

SETTIMANA 25.05.2015

 

25.05.2015

Nonostante che il brutto tempo ci faccia credere di essere ancora in inverno, siamo arrivati a giugno e anche alle fine dei grandi tornei di Virtual Skipper. Non ci rimane che qualche regata da giocare qua e là, per divertirci ancora un pò prima delle attività estive. Sarà anche dura stilare qualche commento in merito alle regate dei Lupi, per cui credo che sarà meglio prendermi qualche pausa di riflessione, in attesa di eventi importanti.

Per il momento auguro a tutti buon vento.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 25 maggio a domenica 31 maggio)

Tempo in miglioramento lunedì sull'Italia grazie allo spostamento verso i Balcani dell'ostica circolazione di bassa pressione, alla base della fase di maltempo degli ultimi giorni.

Le condizioni meteo saranno all'insegna del sole prevalente su tutte le nostre regioni. Tuttavia al pomeriggio si avrà la possibilità per qualche acquazzone o temporale sui rilievi di Alpi ed Appennino. Fenomeni che tenderanno localmente a sconfinare sulle alte pianure del Nord. Nella notte è atteso un ulteriore peggioramento al Nord per l'arrivo della perturbazione dalla Francia ma anche sulla Sicilia per un sistema nuvoloso nord africano. Le temperature subiranno un generale aumento.

La perturbazione porterà le prime avvisaglie al Nord già dalla serata di lunedì con dei temporali in marcia dai rilievi verso le alte pianure.

Martedì il vortice di bassa pressione sarà in piena azione sul Mediterraneo dispensando piogge e temporali qua e là. Le temperature subiranno un nuovo calo.

Mercoledì 27 invece il maltempo si concentrerà sulle regioni centro meridionali mentre il tempo migliorerà al Nord seppur con qualche nota instabile sui rilievi.

Giovedì 28 ultimi fenomeni sul basso Tirreno, prevale il sole sulle altre regioni. Temperature in aumento.

Poi andremo incontro, da fine mese, verso una graduale riduzione dell'instabilità. L'alta pressione, a fatica, dovrebbe conquistare da Ovest l'Italia tanto che è possibile un inizio Giugno con un maggior soleggiamento. Questo non significherà però una stabilità assoluta stante l'alta pressione non proprio robusta. Ci sarà una maggiore presenza di sole ma qualche refolo fresco riuscirà ad inserirsi nelle maglie dell'anticiclone portando qualche nota instabile specie sui rilievi. Le temperature per tale motivo subiranno un generale aumento portandosi nelle medie o poco sopra.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI