SETTIMANA 25.03.2013

 

25.03.2013

Ciao Lupi, nel VELAROSSA CUP 2012, siamo andati di male in peggio. Infatti abbiamo riuguagliato il nostro record negativo totalizzando un misero 33,3 di squadra. Solo COCAL si è salvato dalla disfatta, arrivando secondo in serie B. TIKI ed ORIONE non sono riusciti ad arrivare nei primi sei e quindi scendono in serie B, insieme a VIRUDAKA, che per problemi di energia elettrica non è neanche partito. E' stat una giornata proprio storta. ORIONE era anche partito bene, ma, ad un certo punto della bolina, la sua barca ha rallentato in maniera lenta e costante tanto che è arrivato alla boa per ultimo e con un ritardo di 12 secondi sul penultimo. Non è ancora riuscito a capire come sia stato possibile. Pazienza , andrà meglio la prossima volta. In questa settimana quindi solo COCAL sarà in serie A con MOYA, mentre tutti gli altri gareggeranno in serie B. Credo che la premiership in classifica per team sia ormai appannaggio degli MT REDUX, che, ad onor del vero, sono proprio bravi. Anzi dovremo difenderci a denti stretti il secondo posto visto che gli SPQR si stanno facendo sotto e sono ora vicinissimi. I vincitori della serie A sono stati: CARLOS, SKIPPER ed il solito MOYA. In serie B: PAOLOFICO, ALBERVITA e GANDOS. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 572 punti, che ormai ha messo un bel pò di punti tra lui ed il secondo posto, occupato da MISTERMAGOO con 549 due. Al 3° posto CARLOS con 545, mentre COCAL scivola al sesto posto con 541, davanti a TIKI, 7° con 537 punti. ORIONE, nonostante l'ottavo posto dell'arrivo è sempre 13° con 527 punti. Anche VIRUDAKA perde quattro posizioni ed è 57° con 469 punti. A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team INDIPENDENCE TWO con un ottimo 36,7 punti, seguito dal team ALL STAR WORLD con 36,3 e dagli MT REDUX con 36 punti. I LUPIDIMARE sono solo 12° con un misero 33,3, ANCORA in calo sugli SPQR e sugli MT REDUX. Infatti in classifica generale gli MT REDUX, con 577 punti, sono ormai lontanissimi dai LUPI che inseguono a 565,3 punti, ad un tiro di schioppo dai POKER cha hanno 564,3 punti. E' il momento di stringere i denti e di non mollare!

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 25 marzo a domenica 31): L'Inverno continua a sparare le sue cartucce sull'Europa, alle prese con una poderosa irruzione gelida che dalla Russia e gli Stati Baltici si è fatta strada verso il comparto centrale e quello danubiano. La causa di tutto va ricercata nell'anomala posizione di un vasto campo di alta pressione disteso tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia occidentale, fonte da un lato di continue intrusioni atlantiche sul bacino del Mediterraneo e dall'altro di masse d'aria fredda in discesa da NE. Anche la settimana pasquale sull'Italia continuerà ad essere caratterizzata da questo corridoio di aria instabile che porterà nuove perturbazioni.

Lunedì 25: Al Nord: Persiste il maltempo al Nordest e tra Lombardia ed Emilia Romagna, con piogge e nevicate a tratti fino in pianura sulla Val Padana centrale ed in particolar modo sulla Via Emilia, in cessazione da Ovest. Neve a quote collinari tra Veneto e Friuli; più asciutto al Nordovest con maggiori schiarite tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie o in rialzo, massime tra 3 e 8°C, superiori ad Ovest. Venti moderati tra Nord e NE con rinforzi sulle coste. Mari mossi, molto mosso l'Adriatico. Centro Maltempo con piogge diffuse, più insistenti sul Lazio e sui versanti adriatici, sporadiche invece sulla Toscana. Nevicate sino a quote collinari sulla dorsale marchigiana e dalla sera anche su quella più orientale abruzzese; in serata fenomeni in cessazione su Sardegna e Tirreniche in genere. Temperature in deciso calo, massime tra 8 e 13°C. Venti tesi in rotazione tra Nord ed Ovest. Mari molto mossi, a tratti agitati al largo. Sud Maltempo prevalente, soprattutto sui versanti tirrenici, con piogge ed acquazzoni per l'intera giornata, anche a sfondo temporalesco; nubi irregolari sulla Puglia e sul Sud della Sicilia con qualche pioggia alternata a significative schiarite. Temperature in sensibile calo, con massime tra 12 e 16°C. Venti forti tra Ovest e SE con mari molto mossi, fino ad agitati il Canale di Sicilia ed il basso Tirreno.

Martedì 26: Nord: Nubi irregolari con qualche fenomeno tra Prealpi ed alte pianure, al mattino anche sul Cuneese, a carattere nevoso fin verso quote collinari o di bassa montagna. Asciutto altrove, con schiarite più ampie sulle zone di pianura. Temperature in rialzo ad Est, massime tra 7 e 12°C. Venti moderati da NE, variabili sul Ligure. Mari mossi o molto mossi con moto ondoso in calo. Centro Molto nuvoloso su Adriatiche ed alta Toscana, ivi con residui fenomeni al mattino, nonché su centro-ovest Sardegna. Instabilità diurna con rovesci e qualche temporale in transito dalle interne tirreniche alle Adriatiche, in esaurimento ovunque a fine giornata. Neve dai 1000-1200m. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 8 e 13°C, superiori ad Ovest. Venti da NO sulle Adriatiche, da OSO altrove. Mari molto mossi. Sud Instabile lungo il basso versante tirrenico con fenomeni in sconfinamento a Ioniche ed Adriatiche nella seconda metà del giorno. Neve sulla dorsale intorno ai 1200-1500m. Temperature stabili, in calo ad Est, massime tra 12 e 17°C. Venti tesi occidentali. Mari molto mossi, agitato il Canale di Sicilia ed il basso Tirreno al mattino.

Mercoledì 27: Nord: Variabile con deboli fenomeni tra Piemonte e Liguria, nevosi in collina; maggiori schiarite altrove. In serata nuova perturbazione con piogge da Ovest e neve a quote basse. Temperature in ascesa ad Est. Centro Pausa parzialmente soleggiata, ma con nuove piogge in arrivo serale da Ovest. Temperature in rialzo. Sud Variabilità con ancora qualche pioggia possibile, pur alternata a maggiori schiarite. Peggiora nella notte. Temperature in ascesa.

Giovedì 28: Al nord: nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con debole pioggia in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Coperto con debole pioggia sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulle pianure, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese, Coperto con debole pioggia altrove.

Venerdì 29: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia. Sull'adriatico: Sereno sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Nuvoloso con locali aperture sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 30: Al nord Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia forte sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con debole pioggia sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia forte sui litorali e sul Gran Sasso, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sulla dorsale. Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale lucana, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Coperto con debole pioggia sul cagliaritano e sulla zona etnea, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 31: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con debole pioggia sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia moderata altrove. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sulla dorsale campana, Sereno sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne siciliane, Sereno altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI