son raggiunti

SETTIMANA

25.02.2019

25.02.2019

Finalmente si parte! Due bei tornei iniziano proprio in questa settimana speciale. Lunedì 25 parte la VELAROSSA CUP con la prima delle due regate di qualificazione. Si giocherà di Lunedi anziché al solito Giovedì. Già 53 skipper si sono iscritti, suddivisi tra una ventina di club. I LUPIDIMARE parteciperanno con Orione (capitano), Cocal, Goffe e Tiki. Subito dopo Martedì 25 inizierà la MLS SEASON 9 con 14 club suddivisi tra due server. Gli skipper che scenderanno in acqua saranno solo tre per ciascun team, in modo da avere un numero massimo di regatanti pari a 21 per ciscun server. I LUPIDIMARE parteciperano con Orione (capitano), Clandesteam, Cocal, Donky e Tiki. Se la dovranno vedere, nel server Blue, con i BZH, gli ITALIAN WOLVES, i polacchi del POL-VSC, i TTW WEST, i VSKFUNSTERS ed i WIND RIDERS, tutti avversari di rispetto. Le regate in programma sono tre, due di ACC ed una di RC44. La prima, "Mathilda" è una regata F5 all'isola di Wight con vento costante, ma corrente molto variabile. La seconda regata è "Only a Dream" per barche RC44 nelle acque di Rio. Purtroppo è una regata con vento F4 molto debole, senza corrente e con molti lati di lasco dove sarà importante scegliere la vela giusta tra code e spin. L'ultima regata è "Mannerheim Street Blues" con vento costante F5 ma corrente molto variabile, in direzione ed intensità. Insomma tre belle regate difficili.

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 25 febbraio a domenica 03 marzo )

GRADUALE CONSOLIDAMENTO DELL'ALTA PRESSIONE - Veloce passaggio di un nuovo nucleo freddo in quota al Sud al lunedì. Da martedì invece la stabilità sarà una caratteristica di gran parte d'Italia. Prosegue dunque inoltre il periodo poco piovoso al Nord a causa di questi anticicloni ingombranti che assumono la caratteristica di una vera e propria anomalia circolatoria.

CLIMA QUASI PRIMAVERILE - Le temperature torneranno ad aumentare. Se a inizio settimana si faranno ancora sentire le correnti di Grecale e Tramontana, con il passare dei giorni le massime potranno raggiungere anche i 20°C entro metà settimana al Centro Nord con punte anche superiori su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Veneto e Toscana. Gli ultimi giorni di Febbraio si preannunciano quindi decisamente primaverili dal punto di vista termico su quasi tutte le nostre regioni, eccetto per qualche incertezza al Sud per via delle correnti settentrionali. 

QUANTO DURERA'? -Nel fine settimana l'alta pressione potrebbe subire una attenuazione per il rapido passaggio di una perturbazione  ma per il momento non si intravedono segnali di un cambio netto di tendenza.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 11 febbraio a domenica 21 )

METEO ITALIA. PERTURBAZIONE IN ARRIVO DAL NORD EUROPA. L'alta pressione ha iniziato a mostrare i primi segnali di indebolimento già da sabato scorso a causa di infiltrazioni umide dal Tirreno verso le Alpi occidentali e la Toscana che hanno provocato un aumento della nuvolosità. Tra domenica e lunedì' avverrà un deciso smantellamento dell'alta pressione per il passaggio della parte più attiva del fronte, con piogge soprattutto su Alpi, Nordest e tirreniche, nonché neve in montagna. Si assisterà inoltre ad ub rinforzo dei venti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Ponente e Maestrale, con mari molto mossi. Le temperature, in temporaneo rialzo al Centrosud, subiranno un calo da lunedì (specie su Alpi e Centro-Sud) per l'ingresso di venti tesi da Nord, preludio ad un'irruzione di aria fredda in settimana. 

METEO LUNEDIQualche rovescio sparso al Sud e sulle centrali adriatiche e neve in Appennino dai 1000-1500m, deboli fenomeni sulle Alpi di confine nevosi dai 600-1000m. Ampi rasserenamenti sulle pianure del Nordovest ed in Toscana, in estensione al resto del Centro e al Nordest nella seconda parte del giorno. Temperature in calo al Centro-Sud e venti che ruoteranno disponendosi da nordovest, con Maestrale sostenuto soprattutto sui bacini occidentali

TENDENZA SUCCESSIVA.

Permane un po' di variabilità martedì sul medio-basso Adriatico con neve in calo a bassa quota. Qualche fenomeno fin su bassa Calabria ed est Sicilia, nonché nevicate sui confini alto atesini. Altrove bel tempo, matemperature ovunque in diminuzione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI