SETTIMANA 25.02.2013

 

25.02.2013

Ciao Lupi, lunedì 11 scorso si è svolta la terza giornata del torneo ISAF RACING CHAMPIONSHIP 2013, quella decisiva per individuare i migliori 20 skipper che parteciperanno alla finale per la medaglia d'oro del 25 febbraio. Purtroppo nessuno dei Lupi in gara è riuscito ad entrare nella golden list. Troppo agguerrita la flotta ed una buona dose di sfortuna è stata la causa di questo risultato. Trai lupi chi si è comportato meglio è stato, per una volta, ORIONE che ha totalizzato 13 punti, seguito da PARXIFAL con 14 punti, DONNANUDA con 16 punti e dalla coppia COCAL e TIKI con 24 punti. LEONE non ha partecipato. In Classifica Generale il migliore è stato PARXIFAL 25°, seguito da COCAL (30°), TIKI (38°), ORIONE (48°), LEONE (56°) e da DONNANUDA (59°). Nel gruppo dei venti migliori ci sono solo quattro italiani: SPITTILLO (5°), ARIONE (8°), ALARE ed EDOTOMSAIL, entrambi al 10° posto. Per il momento il podio è formato da FIX ODER NIX con 12 punti, YOKKO 13 punti e PEPPINO 15 punti. Colmo dei colmI è che nel gruppo dei venti non c'è né LUNA, né CAMSTER. Addirittura CAMSTER è il primo degli esclusi, dato che si è piazzato al 21° posto.

Nel VELAROSSA CUP 2012, invece i Lupi si son ben difesi, con una buona gara su un campo particolarmente difficile, per i salti di vento e per le correnti molto forti. In serie A TIKI ed ORIONE sono arrivati 5°, mentre in serie B, COCAL Havinto la sua regata e VIRUDAKA è arrivato 7°, buon risultato, ad un solo passo per il ritorno in serie A. Hanno così realizzato un buon 35,7 punti di squadra, che seppure non è il massimo, è pur sempre un buonissimo punteggio. Al prossimo appuntamento ci saranno tre LUPI in tre regate diverse, mentre il team MT REDUX giocherà con JHALCON e MISMO con COCAL e MOYA CADIZ con ORIONE. I vincitori della serie A sono stati: GUFO 86, MISTERMAGOO, e DUPI; in serie B: TURRO, COCAL e DMI3Y. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 448 punti davanti a CERr@ con 445 e COCAL con 438 punti. TIKI mantiene la posizione ed è sempre 5°, ma con 435 punti. ORIONE mantiene la 14° posizione con con 422 punti. VIRUDAKA guadagna due posizioni ed è 49° con 378 punti. Daje VIRU! A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team NO TEAM con un ottimo 38,3 seguito da SPQR con 36,3 e da POKER e LUPIDIMARE appaiati con 35.7 punti. Il team MT REDUX totalizza 35 punti, per cui ci si avvicina un pochino. A livello di classifica generale per team, il fortissimo team spagnolo degli MT REDUX sale a 431,7 punti, mentre i LUPIDIMARE sono secondi con 429,7 punti, a due soli punti di distacco. Terzi i POKER con 424,7 punti. Allora grande attenzione in regata a coprire le loro vele ...

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 25 febbraio a domenica 3 marzo): Gli effetti dell'attuale ondata di maltempo non si esauriranno facilmente stante la stazionarietà con cui si muovono le onde atmosferiche. Sino a fine mese dunque risentiremo degli effetti della circolazione di bassa pressione che consumerà parte della sua energia sul posto Si avranno ancora episodi da instabilità ma saranno più irregolari e meno frequenti. Le temperature dopo il periodo sotto media torneranno ad aumentare. Primi di Marzo ancora tempo instabile? La rotazione oraria dell'asse dell'anticiclone sul nord Europa e la rimonta di un promontorio anticiclonico sub tropicale sui mari meridionali sbarrerà la strada verso i Balcani per il suo naturale movimento, costringendo il nucleo di bassa a dirigersi verso la Spagna con moto retrogrado, ove verrà con ogni probabilità agganciato dal flusso perturbato Atlantico. Poi la struttura depressionaria dovrebbe rientrare nuovamente da Ovest aprendo la strada a nuove discese fredde da una parte e quelle più umide e fresche atlantiche dall'altra, masse d'aria dirette verso il Mediterraneo centro occidentale entro la prima settimana di Marzo; le ripercussioni sull'Italia si faranno vedere con un nuovo deterioramento dello stato del tempo sulle nostre regioni, specie su quelle settentrionali ed in parte su quelle del Centro, maggiormente soggette al flusso sud occidentale. Il Sud invece sarà sottoposto alla vicinanza dell'anticiclone sub tropicale che avrà la sua roccaforte tra Mediterraneo orientale e Balcani meridionali.

Lunedì 25: Al Nord: Residua instabilità al Nordovest con nevicate sino al piano, ma con tendenza a graduale miglioramento da Est, sino a cieli poco o parzialmente nuvolosi la notte sul Triveneto. Temperature stabili o in lieve calo con massime tra 2 e 7°C, sino a 9°C ad Est. Venti deboli-moderati orientali. Mari da mossi a poco mossi. Centro Molto nuvoloso su Sardegna e tirreniche con fenomeni in sconfinamento anche su interne abruzzesi e nevosi sino a quote collinari; migliora in serata tuttavia su Sardegna e Toscana. Variabile sui restanti settori. Temperature in calo in Sardegna, stabili altrove, con massime tra 5 e 10°C. Maestrale in rinforzo in Sardegna e sull'Adriatico. Tendenti a molto mossi i bacini occidentali, mossi o poco mossi gli altri. Sud Nuova perturbazione in marcia verso Levante con nubi e piogge in arrivo al mattino su alta Campania ed Ovest Sicilia in estensione diurna a tutta l'Isola e bassa Calabria, nonché entro fine giornata anche ai restanti settori. Neve oltre gli 800-1200m. Temperature in calo, con massime tra 8 e 13°C. Venti deboli-moderati tra So e NO con mari sino a mossi.

Martedì 26: Nord: Residue deboli nevicate su Ovest Alpi in attenuazione. Transito di innocue velature sul resto del Nord con assenza di precipitazioni salvo isolate pioviggini sul ponente ligure. Temperature in aumento con massime comprese tra 5 ed 11°C. Venti deboli-moderati orientali. Mari poco mossi. Centro Si attenuano i fenomeni su litorale toscano e laziale, persiste una spiccata variabilità altrove con precipitazioni sparse, a carattere nevoso sulla dorsale appenninica a partire dai 1000-1200m, anche più in basso sulla Sardegna. Temperature stazionarie con massime comprese tra 5 e 10°C. Venti deboli-moderati orientali. Mari poco mossi, localmente mosso l'Adriatico. Sud Spiccata variabilità su tutte le regioni con rovesci sparsi, a carattere nevoso dai 1100-1300m. Tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio-sera a partire dall'Ovest Sicilia e sul versante tirrenico. Temperature senza variazioni di rilievo con massime comprese tra 8 e 13°C. Venti deboli-moderati orientali. Mari poco mossi, localmente mosso l'Adriatico.

Mercoledì 27: Nord: Transito di innocue stratificazioni nuvolose su buona parte del Nord, salvo nuvolosità più consistente sul Triveneto e sulla Val Padana centro-orientale ma con bassa probabilità di fenomeni, salvo locali pioviggini sulla Romagna. Temperature in aumento. Centro Residua nuvolosità e fenomeni su Sardegna, medio-basso Lazio, dorsale, Molise e basso Abruzzo, nevosi fino a quote collinari al mattino, in rialzo dai 1000m. Maggiori schiarite ed asciutto altrove, migliora ovunque in serata. Temperature senza variazioni di rilievo. Sud Variabilità al mattino su basso Tirreno, Molise, Basilicata tirrenica ed alta Puglia con residue precipitazioni, nevose dai 600-800m. Dal pomeriggio sera migliora su tutti i settori con schiarite sempre più ampie la notte. Temperature stazionarie.

Giovedì 28: Al nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Venerdì 01: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Sereno altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge e sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea, Coperto con debole pioggia altrove.

Sabato 02: Al nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Sereno sulle Dolomiti. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Sereno sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con debole pioggia sul palermitano, Sereno sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 03: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Sereno altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Sereno altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale laziale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI