SETTIMANA

24.07.2017

24.07.2017

BUONE VACANZE A TUTTI GLI APPASSIONATI DI VSK!

Giampa - Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Finchè ne avrò la possibilità pubblicherò solo le previsioni del tempo, ma non prometto nulla.

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 24 luglio a domenica 30)

Pressione in calo con primi forti temporali in arrivo sul Nord Italia. - L'aria fresca in quota sta gradualmente entrando sul bacino del Mediterraneo dalla valle del Rodano, dando vita a una circolazione instabile di bassa pressione che almeno fino a mercoledì manterrà condizioni di spiccata variabilità su molte nostre regioni. Non esclusi fenomeni localmente intensi, con possibili grandinate e raffiche di vento. 

Martedì l'instabilità colpirà soprattutto il versante adriatico e l'Appennino, con rovesci e temporali che localmente potranno estendersi anche alle zone interne tirreniche (Umbria, Lazio e Campania). Pressoché saltati invece i settori costieri occidentali, mentre il sole continuerà a resistere su Sardegna ed estremo Sud. L'instabilità andrà poi rinnovandosi nell'arco della giornata sulle regioni di Nordest, con focolai temporaleschi in estensione dalle Prealpi verso le zone di pianura del Veneto. 

Mercoledì tempo discreto al Nordovest, mentre rovesci e temporali a evoluzione diurna si potranno sviluppare sulle regioni del Sud, in particolare sui settori appenninici e limitrofi tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Piogge sui confini alpini, specie orientali.

CALO TERMICO. - In alcuni casi sarà notevole, specie laddove si verificheranno i temporali. Ad ogni modo l'incursione di aria più fresca e secca da nordovest favorirà un clima più gradevole con sensazione di caldo gradualmente meno intensa. Martedì il calo termico si avvertirà soprattutto sul versante adriatico, mentre altrove le massime si potranno aggirare sui 28/30°C. Entro mercoledì aria più respirabile anche all'estremo Sud. 

Giovedì la tendenza indica una nuova rimonta dell'alta pressione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI