SETTIMANA 24.03.2014

 

24.03.2014

Ciao amici, continua nel VELAROSSA CUP il momento magico dei LUPIDIMARE. Ovviamente escludendo ORIONE, che invece non ne azzecca una. Si è giocata la regata VCUP 23_F6_CER sulle acque di Porto Cervo ed ORIONE, nonostante un'ottima partenza ottima ed una buona bolina, al momento dell'arrivo in prima boa, per l'arrivo di un salto di vento a destra, ha mancato la boa. Come se non bastasse, alla seconda boa di bolina, altro salto di vento, a sinistra questa volta, che l'ha obbligato a tornare indietro per far sfilare tutto il trenino delle barche. Così da secondo all'arrivo della prima boa di bolina, è uscito 10° dalla seconda boa di bolina. Infine, per continuare con la sfiga, nella lunga poppa neanche una raffica lo ha aiutato. Appena una si avvicinava alla sua barca, immediatamente spariva. Risultato finale: 11°. Meno male che gli altri tre skipper del team hanno fatto il massimo dei risultati possibili. Erano tutti e tre in campo blu e sono arrivati al traguardo nell'ordine: 1° MISTERMAGOO, 2° TIKI, 3° COCAL, realizzando un ottimo rating di squadra. Tra gli avversari benissimo ha fatto MOYA, arrivando 1°, benino GANDOS 3° e malissimo CANARIAS appena 11°. Comunque i vincitori delle tre regate sono stati: MISTERMAGOO, ROBERTO GW*ALL e MOYA. La classifica generale per skipper, dopo i risultati della giornata si è alquanto movimentata: in testa sempre GANDOS con 602 punti, ma seguito al secondo posto da MISTERMAGOO con 594. MOYA è terzo con 591 e CANARIAS è precipitato in quarta posizione con 590. COCAL è sempre quinto con 585 punti. TIKI guadagna un'altra posizione ed è 9° con 570, mentre ORIONE precipita di tre posti ed è 27° con 549 punti. A livello di team la regata è stata vinta ovviamente dai LUPIDIMARE con 38,3 punti, seguiti dagli MT REDUX con 37, dagli MST con 36.7 e dagli SPQR con 35 punti. Con questi risultati, la classifica generale per team vede in testa, soli, i LUPIDIMARE con 586 punti. Secondi gli MST con 584,3. Terzi gli MT REDUX con 576,3, mentre gli SPQR, con 572,7 punti, confermano il quarto posto. Mancano ormai solo tre regate per la fine del torneo, non distraiamoci e... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 24 a domenica 30 marzo):

Il maltempo legato a una prima perturbazione arrivata nel weekend raggiungerà l’apice lunedì, quando gran parte delle nostre regioni verrà interessata da piogge, temporali, vento sostenuto e nevicate fino a quote relativamente basse sulle Alpi, sopra i 700/1000m in Appennino. Le temperature, complici venti più freddi di Maestrale e Tramontana, subiranno un ulteriore calo, portandosi di qualche grado sotto le medie del periodo. Veniamo da temperature molto miti e lo sbalzo termico è dunque piuttosto evidente, tanto che ci sembra di ripiombare in Inverno. Martedì avremo un relativo e temporaneo miglioramento, eccetto che per le Isole Maggiori, mentre tra mercoledì e giovedì faremo i conti con una nuova perturbazione. Si scaverà una circolazione di bassa pressione che insisterà per qualche giorno sul posto. Tutto questo avviene sotto la supervisione dell'anticiclone che posizionerà la sua roccaforte sulla Scandinavia.

Nel weekend del 28-30 marzo avremo una zona di alta pressione posizionata sulla Scandinavia che alimenterà con aria fredda ed instabile una zona di bassa pressione centrata sul mediterraneo occidentale che influenzerà anche il tempo in Italia. Avremo tempo variabile ed instabile con possibili rovesci e temporali anche intensi nelle ore pomeridiane. Temperature in leggera diminuzione, ma vicine alla media del periodo.

Lunedì 24 marzo Nord: Tempo instabile sulle regioni centro-orientali con piogge ed acquazzoni sparsi in esaurimento serale, eccetto che sulla Romagna; neve in Appennino e sulle Alpi orientali da 600-900m. Ampie schiarite invece al Nordovest. Temperature in rialzo a Ovest, in calo ad Est; massime tra 11 e 14°C. Venti moderati settentrionali. Mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: Spiccata instabilità con acquazzoni sparsi in estensione dalle Tirreniche verso le Adriatiche e nevicate in Appennino fin verso i 700-1100m; più asciutto sull'alta Toscana. Migliora in serata da Ovest con ampie schiarite. Temperature in netto calo sulle Adriatiche, massime tra 10 e 15°C. Venti forti di Maestrale sulla Sardegna, moderati da ovest a NO altrove. Mari molto mossi o agitato il Tirreno, molto agitati sulla Sardegna.

Sud: Tempo instabile su versanti tirrenici, dorsale e Sicilia settentrionale con frequenti piogge o temporali; qualche fenomeno al mattino sul Salento; più asciutto altrove ma con piogge in arrivo la sera tra Molise e alta Puglia. Nevicate da 900-1300m. Temperature in netto calo,
massime tra 12 e 17°C. Venti tesi occidentali con rinforzi sul Tirreno. Mari molto mossi, anche agitati i bacini occidentali.

Martedì 25 marzo: Nord: Ampie schiarite al Nordovest ma con tendenza a peggioramento la notte su Alpi occidentali e Ponente ligure. Variabile altrove con possibilità di locali fenomeni diurni sul Triveneto, nevosi sulle Alpi dai 1300m. Migliora tuttavia in serata con schiarite. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 11 e 15°C. Venti deboli di direzione variabile, in rotazione da Est; mari ancora mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Maltempo sulla Sardegna con piogge sparse per gran parte della giornata; asciutto sulle altre regioni e con ampie schiarite, salvo occasionai fenomeni diurni in Appennino. Nubi in aumento la sera da Ovest con qualche pioggia sul basso Lazio. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 11 e 15°C. Venti deboli di direzione variabile, ancora tesi da NO in Sardegna. Mari mossi o molto mossi in Sardegna, tendente a poco mosso l'Adriatico.

Sud: Il tempo si mantiene instabile sui versanti tirrenici con piogge in arrivo soprattutto dal pomeriggio e in intensificazione serale sulla Sardegna. Generalmente asciutto altrove salvo qualche fenomeno su Molise, alta Puglia e dorsale, a fine giornata anche altrove. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 17. Venti moderati da ONO o tesi in Sicilia. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sardegna.

Mercoledì 26 marzo: Nord Tempo a tratti instabile al Nordovest e in Emilia Romagna con qualche piovasco e sparso e nevicate sulle Alpi oltre i 700-1100m; asciutto sul Triveneto anche se con passaggio di nubi medio-alte, in ispessimento serale. Temperature stabili o in lieve rialzo con massime tra 11 e 16°C. Venti moderati dai quadranti orientali; mari tra poco mossi e mossi.
Centro:
Torna ad instabilizzarsi il tempo su tutte le regioni con nubi irregolari ed acquazzoni a carattere per sparso per gran parte della giornata, salvo tempo più asciutto sull'alta Toscana. Nevicate in Appennino oltre i 1000-1400m. Temperature stazionarie con massime tra 11 e 15°C. Venti moderati tra Est e SE, tesi in Sardegna di direzione variabile. Mari tendenti a mossi, molto mossi in Sardegna.
Sud: Condizioni di instabilità con qualche pioggia o acquazzone su Appennino e versanti adriatici fino al pomeriggio, al mattino anche sulle Tirreniche dove però tende rapidamente a migliorare; soleggiato in Sicilia. Nuove piogge in arrivo a fine giornata da Ovest. Temperature in leggero calo, massime tra 11 e 16°C. Venti fino a tesi in rotazione da Ovest a S/SE. Mari mossi o molto mossi, specie lo Ionio.

Giovedì 27 marzo: Al nord: Qualche pioggia al Nord Ovest ed Emilia al mattino, parzialmente nuvoloso altrove; generale miglioramento serale. Temperature in lieve ascesa.
Centro: Altra giornata instabile con piogge ed acquazzoni sparsi per gran parte del giorno. Neve sopra i 1000/1200m. Temperature in lieve calo.
Sud: Si rinnova una diffusa instabilità con acquazzoni irregolari. Meglio tra Sicilia e Calabria con fasi più asciutte e soleggiate. Temperature in lieve calo.

Venerdì 28 marzo: Al nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 29 marzo: Al nord Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale laziale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge e sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 30 marzo: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno altrove. Al nord est: Sereno sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI