SETTIMANA 24.02.2014

 

24.02.2014

Ciao skipper, giovedì scorso si è giocata la 17° regata del VELAROSSA CUP, e forse per questo ad ORIONE non è andata bene neanche un'opzione. Il campo era VCUP-16-F6-DAO, caratterizzato da un percorso a manico d'ombrello su una bolina lunghissima di oltre due miglia, con salti di vento abbastanza frequenti e regolari. Quindi niente d'impossibile, e , infatti, COCAL e MISTERMAGOO hanno fatto delle bellissime regate, arrivando primi nelle rispettive gare. Con TIKI assente giustificato è toccato ad ORIONE supportare il team con il terzo risultato utile, ma arrivando solo 10° ha supportato ben poco. Partito bene, ha scelto il lato sbagliato della bolina, arrivando 6° alla boa. Nella poppa finale è incappato in un buco clamoroso, che l'ha fatto scivolare pian piano dietro a tutti. Un vero peccato. Meno male che alla prossima tornerà TIKI a gareggiare. Tra i big dell'alta classifica particolarmente male si è piazzato CANARIAS, arrivato solo 11°. Bene GANDOS 2° e MOYA 3°. In definitiva i vincitori delle tre regate della serie A: COCAL, DANIELORACE e MISTERMAGOO. Con questi risultati la classifica si è ancora mossa. Al primo posto ritorna GANDOS con 490 punti, dopo aver scavalcato CANARIAS fermo a 484. Al terzo posto, con la vittoria odierna, il grande MISTERMAGOO recupera 9 punti al secondo e si piazza a 480 punti. MOYA è 4° con 475, mentre COCAL guadagna una posizione ed è 5° con 473 punti. TIKI perde tre posti ed è 13° con 459 punti. ORIONE perde una posizione ed è 23° con 448. A livello di team la tappa è stata vinta dagli MST con 37,7 punti, seguiti dai LUPIDIMARE con 37.3 punti, nonostante il brutto rating di ORIONE. Al terzo posto gli ALL STAR EUROPE con 36,3. Male gli MT REDUX con 36 e malissimo gli SPQR con soli 34,3 punti. In classifica generale i LUPIDIMARE perdono la leadership a scapito degli MST, primi con 473,3 punti, appena avanti a loro, secondi con 473,0 punti. Gli SPQR e gli MT REDUX sono terzi a pari merito con 468. La competizione comincia a farsi veramente serrata e tutto è ancora possibile. E' il momento di non distrarsi e serrare le fila. Alla prossima, e... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 24 a domenica 3 marzo):

Lunedì sole prevalente salvo ultimi rovesci al Sud, indotti da fresche correnti settentrionali. Al Centronord invece splenderà il sole con temperature in aumento e nuovamente ben al di sopra della media. Da Martedì torna a peggiorare, con nubi in aumento e prime piogge entro fine giornata al Nord e Toscana; altrove resiste il bel tempo ma entro Mercoledì giungeranno nubi e qualche locale pioggia o rovescio, più probabile sui versanti tirrenici. Temperature sempre superiori alle medie, niente freddo.

Tra Mercoledì e Giovedì generale variabilità, con nubi irregolari a tratti estese di passaggio e qualche pioggia o rovescio più probabile al Nordovest sui versanti tirrenici, ma non escluso anche altrove. Le temperature si manterranno sempre su valori superiori alle medie del periodo, in un contesto sempre più autunnale che invernale.

Tra fine febbraio e primi di Marzo nuova ondata di maltempo - Una vasta saccaturanord atlantica affonderà questa volta con più decisione sull'Europa centro-occidentale e quindi sul Mediterraneo, grazie ad una maggiore ondulazione della corrente a getto con l'alta pressione delle Azzorre che si disporrà maggiormente lungo i meridiani in pieno atlantico. All'interno dell'onda ciclonica affluirà aria di matrice artica, che tuttavia giungerà alle latitudini mediterranee non particolarmente fredda e solleciterà la formazione di un vortice ciclonico attualmente più probabile tra Golfo del Leone e Ligure. I primi a trovarsi sotto la pioggia a tratti battente ed intensa saranno gli abitanti del Nordovest e dell'alta Toscana, successivamente il resto del Nord e le tirreniche, entro Domenica 2 anche i restanti settori. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e a carattere temporalesco. Temperature in calo soprattutto al Nordovest, torna la neve sulle Alpi anche abbondante probabilmente oltre i 600-1100m, ma non esclusa neve in collina sul Nordovest. Purtroppo ancora una volta poca neve sull'Appennino, che sarà penalizzato dal richiamo di venti sciroccali o di Ostro, con nevicate eventualmente solo a quote medio-alte.

Lunedì 24 febbraio Nord: Bella giornata di sole su tutte le regioni, con cieli quasi ovunque sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo locali banchi di nebbia al primo mattino sulla Val padana occidentale, nonché qualche passaggio nuvoloso su Romagna e Alpi occidentali. Temperature senza variazioni, massime tra 11 e 14°C. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi.
Centro: Tempo ben soleggiato lungo le coste tirreniche e sulla Sardegna con cieli fino a sereni o poco nuvolosi. Bello anche su Medio Adriatico e dorsale, pur con qualche addensamento di passaggio, più frequente sui settori adriatici. Temperature senza variazioni significative, massime tra 11 e 16°C. Venti deboli o moderati da Nord, in rotazione da Sud sulla Sardegna. Mari mossi.
Sud: Residui fenomeni tra Messinese e bassa Calabria, variabile con qualche acquazzone sulla Puglia, entro il pomeriggio anche sulla dorsale meridionale; prevale il bel tempo sul resto del Meridione. In serata ritorno a tempo asciutto ovunque. Temperature senza variazioni di rilievo, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da Nord, in rotazione da Sud sulla Sicilia. Mari mossi fino a molto mossi il canale d'Otranto.

Martedì 25 febbraio: Nord: Avvio di giornata soleggiato su tutti i settori, dal pomeriggio nuvolosità in aumento da Ovest, con piogge entro sera su Liguria, Piemonte e Lombardia. Torna la neve sulle Alpi centro-occidentali dai 900/1100m, il tempo rimane invece discreto altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 13°C. Venti deboli da Sud, moderati sulla Liguria. Mari mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni anche se con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio sui settori tirrenici. In serata peggiora su alta Toscana e Sardegna occidentale, con qualche piovasco. Temperature senza variazioni, massime tra 11 e 15°C. Venti moderati da Sud. Mari mossi i bacini sardi ed il Tirreno, poco mosso l'Adriatico.
Sud: Tempo soleggiato su tutte le regioni con cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio lievi velature di passaggio sulle Tirreniche, variabilità sulla Sicilia dove non si esclude qualche piovasco sui settori occidentali. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 16°C. Venti moderati da Sud, residui di maestrale sul basso Adriatico. Mari poco mossi, mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Mercoledì 26 febbraio: Nord Nubi irregolari al Nord Ovest con qualche piovasco sparso, in estensione serale a Emilia e Veneto. Asciutto sul resto del Settentrione con parziali schiarite sulla Romagna, mentre addensamenti anche compatti interessano le Alpi orientali. Temperature in calo, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli da Sud. Mari mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Il tempo torna nuovamente instabile sui settori Tirrenici, dove sono attesi acquazzoni sparsi, in sconfinamento anche a Marche e dorsale abruzzese; qualche pioggia possibile anche sulla Sardegna occidentale, variabile ma asciutto sul resto dell'Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli o moderati da Sud. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Variabile sulla Campania con possibili piovaschi lungo le coste e sul casertano, prevale il bel tempo sul resto del Meridione, con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature di passaggio. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 13 e 17°C. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Giovedì 27 febbraio: Al nord: Temporaneo miglioramento con ampi rasserenamenti da Ovest verso Est; il tempo torna tuttavia a peggiorare nella notte. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 10 e 14°C.
Centro: Nubi e residue piogge tra Lazio ed Abruzzo, in esaurimento serale; maggiori schiarite altrove. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 11 e 15°C.
Sud: Tempo in peggioramento con nubi diffuse e piogge sparse in avanzamento da Nordovest verso Sudest. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 12 e 16°C.

Venerdì 28 febbraio: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 01 marzo: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia forte in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali, Coperto con neve moderata o forte sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle pianure e sulla dorsale campana, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese e su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano, Coperto con pioggia debole altrove.

Domenica 02 marzo: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata o forte sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulle pianure venete, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole. Sulle isole maggiori: Nuvoloso con locali aperture sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Coperto con pioggia moderata altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI