son raggiunti

SETTIMANA

24.01.2022

24.01.2022

Buona settimana a tutti. Ancora nessuna notizia di tornei in giro per l'Europa. Bisogna avere pazienza e aspettare perché sicuramente qualcosa uscirà prima o poi. Intanto possiamo divertirci con le regate estemporeanee serali, che sono utilissime per riprendere la forma e sperimentare nuove tattiche. L'importante è che stiate tutti bene, e vi riguardiate. Il Covid ancora impazza a tutto spiano ed i numeri dei ricoverati e dei morti sono impressionanti. Sembra che il picco della quarta ondata sia vicino. Lo spero vivamente. Rivediamoci quindi in acqua in queste sere.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 24 gennaio a domenica 30)

METEO LUNEDÌNord, nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana, persistenti nel settore centrale, specie lungo il Po anche nelle ore centrali della giornata. Qualche annuvolamento invece sulla Liguria e tra Veneto e Friuli ma senza fenomeni. Nubi sparse anche a ridosso della Dorsale appenninica Emiliana. Soleggiato sulle Alpi. Centro, irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna orientale con qualche isolata pioggia, nuvoloso lungo i settori adriatici e a tratti in Umbria con qualche debole pioggia o nevicata fino a quote collinari, anche a bassa quota nel pomeriggio sull'Abruzzo. In prevalenza soleggiato sulle regioni tirreniche e Sardegna orientale. Sud, instabile su Molise, nord Puglia, Basilicata, Appennino campano e interne della Campania, Calabria e Sicilia con piogge sparse ma soprattutto nevicate, fino a bassa quota, localmente anche al piano sulle zone interne di Molise Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale. Maggiore variabilità su costa campana e Salento. Temperature in diminuzione su Adriatiche e Sud, stabili o in lieve calo altrove. Venti tesi o forti settentrionali sul medio basso Adriatico, Ionio e medio basso Tirreno con mari molto mossi, poco mossi altrove.

METEO MARTEDÌ.  PIU' ANTICICLONE - L'aria molto fredda di matrice balcanica che condurrà un ultimo fronte di instabilità sull'Italia nella giornata di lunedì, prenderà definitivamente la via dell'Europa orientale da martedì lasciando maggiore spazio di azione all'anticiclone delle Azzorre. Anticiclone che tuttavia resterà con i suoi massimi sull'Europa occidentale consentendo ancora su parte della penisola qualche lieve infiltrazione fredda che potrà causare degli annuvolamenti, in generale non rilevanti in termini di precipitazioni. Non sarà comunque sole ovunque anche a causa delle nebbie e delle foschie che interesseranno le pianure del Nord e a tratti le valli del Centro. Più anticiclone dunque da martedì ma non sempre con cieli sereni, poi tra mercoledì e giovedì avremo una maggiore nuvolosità marittima di matrice mediterranea che potrà portare qualche debole fenomeno sulle zone tirreniche, nulla di più. Il contesto climatico sarà in leggera mitigazione al Centro Sud, mentre al Nord stante le nebbie non avremo sostanziali variazioni con clima che resterà freddo, anche gelido la notte

VERSO I GIORNI DELLA MERLA - La seconda parte della settimana potrebbe essere caratterizzata dalla discesa di un nuovo veloce impulso di aria artica marittima che dal settore scandinavo punterebbe l'Europa centrale e poi quella orientale. Al momento le proiezioni modellistiche propendono per un passaggio anche sull'Italia tra le giornate di venerdì e sabato con un minimo fittizio in formazione sull'area tirrenica. E' una tendenza che è comunque afflitta da un certo margine di impredicibilità in quanto l'anticiclone delle Azzorre, molto vicino, potrebbe con spostamenti anche minimi annullare questa azione instabile o renderla molto poco incisiva. Dunque per il momento ci limiteremo a dire che sussiste la possibilità di un peggioramento proprio all'inizio del periodo conosciuto come "I giorni della Merla"

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI