SETTIMANA 23.12.2013

 

23.12.2013

A Sonia, Principessa di Max, Magnolia, Iceman, Storm, Ray, Velsheda, Leone, Fenis, Cocal, Donnanuda, Fiu, Parxifal, Virudaka, Rocking, Tiki....

A tutti gli Amici, in particolare Batout, Arione, MisterMagoo, Pavana, Yazoo, Ivan...e a tutti gli altri che non nomino ...

A tutti i visitatori del sito....

AUGURI

DI

BUON NATALE!

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Come l'anno scorso di questi tempi, nel VELAROSSA CUP 2013, la maledizione dei MAYA continua a colpire anche quest'anno tutti gli esponenti dei Lupi. COCAL si è disconnesso quando era in testa alla regata arrivando 10° ( 9° nel 2012). TIKI non è neanche partito e si è piazzato 11° come nel 2012. ORIONE è riuscito a prendere più buchi che raffiche ed è arrivato 7°. L'unico che ha portato in alto il team è stato l'Abnormal MISTERMAGOO, che ha stravinto alla grande una dura regata con tanti big nella flotta. Meno male che l'anno finisce, come dice anche COCAL, così almeno ci potremo riprendere nel 2014. Il campo VCUP_2_F5_SYD è stato abbastanza regolare, senza corrente pur essendo a Sydney, e con salti di vento massimi di 12° rispetto al vento medio. In definitiva un campo accettabile. Certo con questi risultati la prossima regata, nel 2014, vedrà tutti i Lupi partire in serie B. Meno male che almeno MISTERMAGOO rimane in serie A. Sarà dura fare punti utili per la classifica di team, ma non disperiamoci: il vento gira. I vincitori delle regate sono stati in serie A: WALTER43MORI (ancora), MISTERMAGOO e GANDOS (ancora una volta); in serie B: ITA33, GIOYSSY e FORTUNE. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando GANDOS (305 punti) seguito da JHALCON (299), CANARIAS (298) e NUVOLA (297). Come si può vedere la battaglia per la premiership è serratissima e con pochissime differenze di rating, per cui tutto è ancora possibile. COCAL perde 2 posizione ed è 8° con 287. MISTERMAGOO guadagna bel 8 posizioni ed è 12° con 283. ORIONE mantiene la sua 28° posizione con 271, mentre TIKI perde 4 posti ed è 32° con 270. A livello di team la tappa è stata vinta dagli F.C.S.1 con 36,3 punti, seguiti dagli MST e dagli VSKA con 36. I LUPIDIMARE sono solo 6° insieme agli MT REDUX con 35 punti. La classifica generale per team vede sempre gli MST in testa con 289,7 seguiti dagli SPQR e dagli MT REDUX con 288. I LUPIDIMARE perdono una posizione è sono 5° con 283,7. Non rewsta che sperare nell'anno nuovo.

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 23 alla domenica 29 dicembre 2013):

La settimana inizia con un flusso perturbato pilotato dal ciclone di Islanda si abbassa di latitudine con le code delle perturbazioni che lambiscono il Nord Italia. Ne consegue una giornata a tratti uggiosa al Nord con qualche goccia d'acqua. Altrove discreto con addensamenti maggiori sulla Toscana e sulla Sicilia orientale. La tendenza sarà verso un peggioramento serale al Nord dai settori alpini e sulla Sicilia orientale. Temperature miti. Ma il vero peggioramento arriverà verso Natale. Le festività natalizie trascorreranno sotto una accesa dinamicità; questo è conseguenza della contrapposizione tra una vasta ruota depressionaria che porterà venti di tempesta sul Nord Europa e la fascia di alte pressioni che perderà energia e si abbasserà di latitudine. Il calo di tensione del vortice polare sarà dunque alla base di un intenso peggioramento tra Natale e Santo Stefano. La neve cadrà sulle Alpi per gran parte della giornata della Vigilia, ma sopratutto a Natale, quando risulterà a tratti anche copiosa e persistente. Le nevicate si esauriranno solo nella giornata di Santo Stefano a partire dalle Alpi occidentali, regalando una magica atmosfera natalizia a chi trascorrerà le feste in montagna. La quota neve si assesterà intorno ai 700-1000 m sui settori valdostani e piemontesi, 1000-1300 m su Lombardia ed Alpi Orientali. I quantitativi previsti sono davvero notevoli, anche superiori ai 60-80 cm in 24 ore oltre i 1500 m. Nello località sciistiche di villeggiatura come Sestriere, Cervinia, Madesimo e Madonna di Campiglio gli accumuli complessivi dell'intero peggioramento dovrebbero risultare intorno al metro!

Lunedì 23 dicembre: Nord: Ancora molte nubi al Nord con delle piogge sulla Liguria di Levante, in estensione entro sera a tutto il Nordovest, con neve sulle Alpi a partire dai 1000/1300m. Maggiori schiarite fino al pomeriggio su Romagna e pianura veneta pur con qualche banco di nebbia. Temperature in lieve calo, massime tra 7 e 11°C. Venti deboli di direzione variabile; mari poco mossi, tendente a mosso il Ligure.
Centro: Stabile ma parzialmente soleggiato per il passaggio di nubi alte e la presenza di nebbie o foschie, localmente persistenti nelle vallate umbre. Più nuvoloso sull'alta Toscana e sulla Sardegna orientale con qualche pioggia in Appennino. Temperature in locale calo, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli variabili o dai quadranti orientali; mari poco mossi, ancora mossi sulla Sardegna sud-orientale.
Sud: Continua a prevalere il sole su buona parte del Sud, anche se transiterà della nuvolosità medio-alta che potrà risultare a tratti compatta. Maggiore nuvolosità sulla Sicilia con qualche pioggia sui settori centro-meridionali. Temperature stabili, massime tra 10 e 15°C. Venti orientali in rinforzo in Sicilia; mari fino a molto mossi il Canale di Sicilia e il basso Ionio, poco mossi altrove.

Martedì 24 dicembre: Nord: Molto nuvoloso al Nord Ovest con precipitazioni sparse, in intensificazione serale ed estensione su alto Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Neve sulle Alpi dai 900/1200m. Asciutto con locali schiarite su Romagna e basso Veneto. Temperature in lieve calo, massime tra 6 e 11°C. Venti moderati da Sud. Mari mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Nubi in rapido aumento su Toscana ed Ovest Sardegna con piogge sparse, in estensione serale a Umbria e Lazio occidentale dopo una mattina soleggiata. Bel tempo su Marche e Abruzzo con solo velature di passaggio. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da Sud, anche tesi sulla Sardegna. Mari mossi fino a molto mossi i bacini sardi.
Sud: Molte nubi sui settori ionici di Sicilia e Calabria con deboli pioviggini dal pomeriggio sera. Stabile e asciutto sul resto del Sud, ma con cieli offuscati da nubi alte di passaggio, talora compatte. Più sole su Molise e alta Campania. Temperature stabili, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da Sud, tesi da Nord Est sulla Sicilia. Mari molto mossi i bacini siculi, poco mossi o mossi gli altri mari.

Mercoledì 25 dicembre: Nord Piogge diffuse nell'arco del giorno, anche intense ad Ovest, con nevicate abbondanti sulle Alpi dai 1000-1200m ma con fiocchi fino a 700 metri sul Piemonte. Temperature stabili, massime tra 6 e 11°C.
Centro: Instabile su Sardegna e Tirreniche con piogge diffuse in estensione entro fine giornata anche alle Adriatiche. Temperature senza variazioni, massime tra 9 e 14°C.
Sud: Parzialmente nuvoloso ma con tendenza al peggioramento diffuso in serata a partire da Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15°C.

Giovedì 26 dicembre: Al nord: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla capitale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Coperto con neve debole o moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove

Venerdì 27 dicembre: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale laziale, Sereno sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e su interne sarde, Sereno sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 28 dicembre: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Sereno altrove.

Domenica 29 dicembre: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Nuvoloso con locali aperture sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI