son raggiunti

SETTIMANA

23.10.2023

23.10.2023

Martedì 4 Ottobre si giocherà la seconda tappa del torneo MLS SEASON 18 che vede impegnati i nostri Lupidimare insieme ad altri nove team tra i più qualificati del mondo della vela virtuale. Attualmente la classifica generale vede in testa due team: gli Inglorious Bastards di Goffe e gli MR di Zhik con quattro punti. Al terzo posto si è insediato il team dei TTW, capitanati da Legsy, con cinque punti, subito davanti ai Loyal Sailing di Venhobel con 6 punti. Al quinto posto troviamo in nostri skipper con 9 punti appena davanti agli HDT Juniors di Galaxy. I campi di regata sono: " Claire de Lune" e "Malme LaJ2" per barche ACC, intramezzati dal campo per Aj42 detto " Are You Lonesome Tonight".

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Settimana (da lunedì 23 ottobre a domenica 29)

 

La pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni del tempo sull'Italia migliorano sensibilmente ma sull'Europa occidentale è imminente l'arrivo di un nuova minaccia. Si tratta del ciclone Bernard (Xantos secondo Berlino) che si muove velocemente verso il Portogallo meridionale. E' accompagnato da piogge intense anche a carattere alluvionale e venti oltre i 100kmh e colpirà oltre al Portogallo anche la Spagna e il Marocco. La sua traiettoria lo porterà lunedì sulla Francia e martedì sul Canale della Manica dove andrà a fondersi con una nuova depressione in arrivo dall'Atlantico. Sarà questo vortice ex novo ad avere una storia importante per il nostro settore. L'aria caldo umida trascinata da Bernard dalle latitudini africane verso il Mediterraneo centrale sarà il combustibile per la formazione di un'intensa perturbazione che porterà forte maltempo. L'incipit nella giornata di lunedì quando il richiamo meridionale inizierà a portare i primi fenomeni al Nordovest, poi il passaggio del fronte vero e proprio che avverrà martedì e in parte anche mercoledì. Le regioni più esposte saranno quelle settentrionali tutte, poi quelle centrali e meridionali tirreniche mentre l'Adriatico e lo Ionio saranno più sottovento.

Nella giornata di lunedì avremo nubi anche compatte e qualche pioggia inizialmente debole tra il Nordovest e l'alta Toscana, isolatamente anche in Sardegna. Verso sera rovesci o temporali inizieranno ad interessare la Liguria e nel corso della notte ci sarà un intenso peggioramento su tutto il Nordovest e sulla medio e alta Lombardia con rovesci intensi e locali temporali anche a carattere di nubifragio. Sul resto della Penisola condizioni prevalentemente soleggiate. eccetto che sul Nordovest, i venti inizieranno a rinforzare dai quadranti meridionali.

Nella giornata di martedì forti condizioni di maltempo interesseranno tutto il Nord e la Toscana a iniziare dai settori più settentrionali. Sarà concreto il rischio di forti fenomeni anche a carattere di nubifragio con locali criticità. Tra il pomeriggio e la sera prime aperture al Nordovest mentre forti rovesci o temporali raggiungeranno la Sardegna, il Lazio e l'Umbria. Qualche pioggia ma nel complesso modesta riuscirà ad arrivare anche sulle regioni centrali adriatiche. Il tempo sarà ancora stabile sul resto del Sud ma con nubi medio alte in ispessimento e con un netto peggioramento a fine giornata su Campania, Molise e Puglia garganica dove ci sarà il rischio di forti rovesci o temporali. Le temperature saranno in lieve e ulteriore aumento al Centro Sud e lungo l'Adriatico. La ventilazione risulterà anche forte dai quadranti meridionali. 

Il flusso perturbato atalntico sarà attivo sull'Europa occodentale anche nella seconda parte della settimana, nuove piogge sono attese sull'Italia.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI